|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lepidottero79
Utente V.I.P.
Città: alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
127 Messaggi Tutti i Forum |
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 10:50:59
|
Prima di comprare una reflex (nuova o usata che sia), ti consiglio di provare con una compatta che abbia uno zoom non troppo esteso ed un diametro dell'obiettivo di dimensioni ridotte, tale da poter essere infilato nel terzo tubo. Io faccio foto poggiando una vecchia Canon Powershot A540 direttamente sull'oculare di uno stereoscopio; ho un sacco di problemi dovuti alla scarsa luminosità, ma penso che ti convenga provare. Ecco una foto, di scarsissima qualità ad 80x:
Immagine: 235,05 KB
Ed un'altra fatta con minore ingrandimento (20x), spoglia larvale di un dittero psicodide con rotiferi attaccati:
Immagine: 238,46 KB
Su ebay trovi raccordi per le compatte dal venditore Miotti - non usare fotocamere "bridge", hanno estensione dello zoom tale da avere obiettivi molto grandi e poco utilizzabili. La compatta, se provi ad usarla, deve avere la messa a fuoco su "paesaggio", che blocca la messa a fuoco su infinito, disattiva il flash e focheggia con il microscopio, non con la macchina. Buone prove
pietruzzo |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 12:10:38
|
Canon eos 1000d, foto stupende, ottima qualità canon, modalità live view e costa poco. Se la cerchi di seconda mano forse la trovi anche a 200 euro, c'è chi la vende nuova a 360 euro o meno comunque il prezzo è attorno a quella cifra. Non buttare via i soldi per altro, meglio aspettare un pò e aggiungere 100 euro in più che rischiare di buttare nella spazzatura 200 euro.... e ci puoi fare pure i video |
Modificato da - nicotinammide in data 10 dicembre 2011 12:11:47 |
|
|
lepidottero79
Utente V.I.P.
Città: alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
127 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 14:28:30
|
hai ragione anke io la penso così meglio un po' di più do spesa piuttosto che qualcosa di misero.Grazie Enzo |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 16:50:01
|
Condivido anch'io quanto dice Nico, meglio un buon usato che un nuovo scarso, tieni presente che molte reflex ritenute sorpassate hatto tutto quello che serve per foto al microscopio: live view, scatto remoto, alzo dello specchio, moltissime hanno il set da pc che è molto comodo, la risoluzione è inutile sopra i 10 MP, con questa ne hai a sufficienza per poter aggiustare qualche inquadratura poco felice. Altrettanto valida poterbbe essere la soluzione della compatta: spendi pochissimo e ottieni risultati al primo colpo, in un secondo tempo, quando avrai le idee più chiare e qualche euro in più da spendere potrai scegliere una reflex. Inoltre non scarterei le telecamere da microscopio, con meno di 100€ potresti avere 5MP ed una comodità unica.
Purtroppo io sono il meno adatto a dare consigli: ho reflex, compatta e telecamera e alla fine uso la telecamera per pigrizia.
Guido |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 18:12:54
|
| Messaggio originario di nicotinammide:
Canon eos 1000d, foto stupende, ottima qualità canon, modalità live view e costa poco. Se la cerchi di seconda mano forse la trovi anche a 200 euro, c'è chi la vende nuova a 360 euro o meno comunque il prezzo è attorno a quella cifra. Non buttare via i soldi per altro, meglio aspettare un pò e aggiungere 100 euro in più che rischiare di buttare nella spazzatura 200 euro.... e ci puoi fare pure i video
|
Ma per live view si intende la continua proiezione di tot frames al secondo direttamente sullo schermo del PC, in modo tale da poter focheggiare comodamente e scegliere l'attimo giusto per scattare, come si fa con i classici CCD per microscopio? Le Canon eos hanno un software che permette queste cose? Si collegano direttamente al PC tramite USB? E si possono settare via computer? Se è così sono molto meglio dei CCD, e costano di meno....
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 19:38:10
|
Per live view s'intende la visione in tempo reale sullo schermo lcd della camera, ad ogni modo tutte le camere che hanno live view hanno uscita video, la differenza fondamentale rispetto le telecamere da micro è che queste ultime hanno uscita con la massima risoluzione possibile e quindi il frame viene catturato dal pc, nelle reflex l'uscita è al massimo full HD e quindi la cattura viene effettuata dalla reflex ed eventualmente salvata in tempo reale sul pc tramite connessione usb. Che siano superiori ai CCD di fascia media credo prorio di si, ci sono alcuni problemi in più da risolvere, micromosso, raccordi più costosi, ingombri, credo che comonque alla fine sia la soluzione più professionale.
Guido |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 20:52:56
|
Si, volevo sapere se ci sono reflex dotate di software e cavo usb in modo che possano trasferire il live view dal loro piccolo schermo lcd al monitor del PC. E inoltre: il micromosso è dovuto allo scatto. Ma ci sono camere digitali senza scatto meccanico, cioè solo elettronico? |
|
|
lucmonz
Utente Senior
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 21:01:32
|
| Messaggio originario di escocat:
Si, volevo sapere se ci sono reflex dotate di software e cavo usb in modo che possano trasferire il live view dal loro piccolo schermo lcd al monitor del PC. E inoltre: il micromosso è dovuto allo scatto. Ma ci sono camere digitali senza scatto meccanico, cioè solo elettronico?
|
---------------- ciao, puoi utilizzare la possibilità di alzare lo specchietto della reflex tot secondi prima dello scatto per minimizzare le vibrazioni, anche la mia EOS ha questa funzione (mi pare è possibile solo con la modalità "Bulb"). In alternativa penso rimangano solo i CCD puri e simili (vedi telecamere) |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 21:09:42
|
Ammetto di non conoscere bene le camere digitali Ma le reflex si chiamano così perchè hanno uno specchietto che devia l'immagine al "mirino" e che si alza quando si scatta? Ma le camere che non hanno il mirino sono quelle che hanno lo schermo lcd in live view? E allora, quelle che hanno il live view non hanno specchio e dunque non dovrebbero causare micromossi? Com'è la faccenda? |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 21:48:27
|
Le camere mirrorless o evil non hanno specchio e quanto ripreso viene mostrato da un mirino elettronico o dallo schermo lcd, le vibrazioni possono essere causate solo dall'otturatore (io ho una Olympus e-p1 e ti garantisco che anche senza specchio l'otturatore da' una bella botta), anche le reflex hanno il live view in aggiunta al mirino normalmente ottico, esiste anche un terzo tipo: reflex con specchio semitrasparente e quindi fisso e live view. Morale tutte le reflex odierne hanno il live view ma non tutte quelle che hanno il live view sono reflex
La differenza fondamentale a livello vibrazioni è data dal tipo di otturatore, le compatte hanno un otturatore piccolo sia per facilità di posizionamento sia perche devono coprire un sensore molto piccolo, le reflex hanno un otturatore a tendina davanti al sensore quindi molto più grande. Molte hanno sistemi per ridurre le vibrazioni, da non confondere con il mosso, sia sullo specchio che, come nelle evil, sull'otturatore.
Guido |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 22:06:09
|
No no e no....
Ma il problema è che anche se te lo continuo a dire ormai da un anno tu non ci credi lo stesso.
Ma vediamo se questa volta funziona:
CON LA REFLEX CANON PUOI AVERE IL LIVE VIEW DIRETTAMENTE AL PC, QUESTO SIGNIFICA CHE MENTRE FOCHEGGI COL MICRO AL TEMPO STESSO FOCHEGGIA L'IMMAGINE AL PC, NON UN SECONDO DOPO E NON UN SECONDO PRIMA MA NELLO STESSO ISTANTE DI TEMPO. TUTTO CIO' CHE FAI E VEDI CON I TUOI OCCHI AL MICROSCOPIO LO PUOI FARE E VEDERE DIRETTAMENTE AL PC IN TEMPO REALE. COSA INTENDO PER PC? NON IL CASE MA IL MONITOR ---> OSSIA QUELLA COSA QUADRATA O RETTANGOLARE O OVALE O PIRAMIDALE O ELLISSOIDALE O DI QUALSIVOGLIA FORMA CHE TI CONSENTE DI VEDERE CIO' CHE E' ELABORATO DAL PROCESSORE. ES. QUANDO VEDI UN FILM LO VEDI NEL MONITOR ---> ALLO STESSO MODO PROIETTI TUTTO CIO' CHE FAI AL MICROSCOPIO. ESEMPIO CLASSICO CONCRETO: 1) ACCENDO IL MICRO E VEDO COMPARIRE LA LUCE CHE ILLUMINA IL CAMPO VISIVO 2) MAGICAMENTE NELLO STESSO TEMPO VEDO ANCHE CHE IL MONITOR SI ILLUMINA E VEDO COMPARIRE IL CAMPO VISIVO DEL MICRO 3) SCORRO IL VETRINO SOTTO L'OBIETTIVO, OBBIETTIVO, OBBBIETTIVO, OIETTIVO, E MAGICAMENTE VEDO CHE AL TEMPO STESSO IL VETRINO SCORRE NEL MONITOR 4) POSSO REGOLARE TUTTI I PARAMETRI: MODALITA' ISO, LUMINOSITA', CONRASTO, NITIDEZZA, SATURAZIONE E TANTO ALTRO DIRETTAMENTE DAL PC. QUINDI NON OCCORRE NE SPECCHIO NE PROIETTORE NE NULLA, SOLO UNA REFLEX CANON CON LIVE VIEW, CAVO USB, PC E MONITOR.
QUESTA NON E' LA STESSA COSA DELLE REFLEX SENZA LIVE VIEW CHE SI POSSONO COLLEGARE AL PC MA SI VEDE L'IMMAGINE SOLO DOPO AVER SCATTATO LA FOTO. CON IL LIVE VIEW VEDI NEL MONITOR PROPRIO COME TU VEDI NEL MONITOR QUANDO USI LA CAM CCD PER MICRO, NELLO STESSO ISTANTE. ED E' MOLTO MEGLIO ---> SE MUOVI L'IMMAGINE CON UNA CCD DA 10 MEGAPIXEL SI BLOCCA TUTTO, ORA CHE IL PC ELABORA IL MOVIMENTO FAI A TEMPO A RINASCERE, QUESTO A MENO CHE NON CI SIA UN SISTEMA CHE TI OFFRA UNA BUONA ANTEPRIMA NON A RISOLUZIONE MASSIMA. CON IL LIVE VIEW DELLA REFLEX INVECE ACCADE TUTTO ALLO STESSO TEMPO.
MA SECONDO ME RIMARRAI NEL DUBBIO PERPETUO ANCHE QUESTA VOLTA E PER QUESTO SE ME LO RICORDI TI FARO' UN VIDEO TRA UNA DECINA DI GIORNI.
Un minimo micromosso dovuto allo scatto lo devi accettare ma non influisce, nelle mie foto non si vede alcun micromosso.
I PRODUTTORI DI CCD CAM PER MICRO NON HANNO CAPITO CHE POSSONO FALLIRE TUTTI, UNA CAM COSTA UNA TONNELLATA DI MIGLIAIA DI EURO E LE PRESTAZIONI SONO INFERIORI A QUELLE DELLA REFLEX CHE COSTA MENO |
Modificato da - nicotinammide in data 10 dicembre 2011 22:12:04 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 23:03:28
|
Nicotina, qualcosa mi suggerisce che hai voluto richiamare l'attenzione di qualcuno su qualche particolare, o sbaglio?
Volvox
"Omnia ab ovo" (William Harvey). Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! (Volvox) |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 23:34:35
|
Miiiiiii....miracolo! Ci vedo! Ora ci vedo! Vedo di nuovo!!
Ora so cosa comprarmi a Natale...Canon eos 1000.
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2011 : 00:33:17
|
Esco se ti interessa: Link Link
Si tratta di una graduatoria, sia per prezzo che assoluta, di quali, secondo loro, sono le migliori fotocamere da usare in combinata con um micro e sono riassunte le caratteristiche, il tutto è da prendere con riserva, ho trovato diversi errori, comunque interessante. Probabilmente non troverai l'eos 1000 (fuori produzione), ma vedrai che le sue caratteristiche la pongono ai vertici.
In aggiunta e semplificando quanto afferma Nico: la differenza fondamentale tra live view e ccd è che la prima è un uscita in tempo reale con risoluzione adatta ad essere utilizzata anche con monitor pal o HD ed è indipendente dalla risoluzione effettiva dello scatto che può essere elevatissima, le CCD hanno un'uscita che è utilizzata per la memorizzazione, quindi molto più pesante da gestire sia in termini di fluidità (basso frame rate) che di dimensione (pixel x pixel).
Guido |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 11 dicembre 2011 : 11:40:06
|
Bene, chiariamo due cose (anche per chi ci legge che potrebbe essere più confuso di me!). Per chiarezza di discussione chiamiamo CCD i dispositivi espressamente dedicati alla microscopia (tipo Optikam, Moticam, Axiocam, Skopetek, Progress ecc.) e camere quelle che usualmente si usano per la fotografia convenzionale (paesaggi, ritratti, feste, compleanni, funerali ecc.) Le differenze sostanziali tra camera e CCD sono due: 1)Live view. Nelle camere, se c'è, va su uno schermo lcd in genere molto piccolo. Nei CCD va direttamente al monitor del PC. 2)Collegamenti al microscopio. I CCD si collegano direttamente (in genere non hanno bisogno di ottiche aggiuntive). Le camere, oltre ad essere private dei loro obbiettivi, necessitano in genere di ottiche aggiuntive per eliminare le vignettature. Giusto fin qui? Spero di si.... Allora: il live view del mio CCD è tale che, su mia scelta, posso avere x frames al secondo sul monitor scegliendo la massima risoluzione (3 megapixel) ma anche formati minori (fino a 600x400 pixel) nel qual caso ovviamente il fps aumenta proporzionalmente. Quando scatto la foto viene memorizzato QUEL formato scelto. Nelle camere, anche se viene impostato il massimo formato (che può arrivare anche oltre i 15 megapixel) il formato visualizzato sullo schermo lcd è minore (per esempio 640x480 oppure 1024x768. O no?) ma lo scatto avviene in base al formato scelto (se imposto 15 Mp la foto viene scattata a 15 Mp). Lo stesso avviene per il live view sul monitor? Cioè: quel che vedo al monitor è come un video che aggiorna continuamente quel che vede il microscopio, ma ad un formato molto ridotto. Quando però scatto si ha una memorizzazione in base al formato scelto. Giusto? Ma forse il problema principale è collegare la camera al microscopio. In genere i venditori di camere, al contrario dei venditori di CCD per microscopi, non si intendono molto di applicazioni delle loro camere alla microscopia. Chi ci assicura allora l'oculare giusto e i raccordi meccanici che servono per collegare stabilmente la camera al micro senza generare vignettature e aberrazioni nocive, e senza dover ricorrere a zoom esasperati che rovinano la resa? |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2011 : 12:44:38
|
Cioè: quel che vedo al monitor è come un video che aggiorna continuamente quel che vede il microscopio, ma ad un formato molto ridotto.
|
Non proprio molto ridotto, si vede bene anche li, certo non hai un'anteprima di 10 megapixel ma è comunque un'ottima anteprima bella grande.
Chi ci assicura allora l'oculare giusto e i raccordi meccanici che servono per collegare stabilmente la camera al micro senza generare vignettature e aberrazioni nocive, e senza dover ricorrere a zoom esasperati che rovinano la resa?
|
Nessuno, questo è un campo oscuro, buio, tetro, sconosciuto. Se hai un microscopio zeiss sul sito selezioni il tipo di microscopio, poi selezioni il tipo di macchina fotografica e in automatico ti compaiono le soluzioni migliori riguardo ai raccordi che possono essere utilizzati e che sono stati testati. Ovviamente non per tutte le combinazioni raccordo + fotocamera i risultati sono sempre perfetti. Per me è un problema di lenti, tutto può essere risolto con le lenti giuste ma devi avere la foruna di trovare l'esperto giusto che ti stia dietro e progetti appositamente per te il raccordo perfetto facendo vari tentativi. Oppure devi essere un parente stretto di Adriano Lolli
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|