testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Natrice in predazione (Natrix tessellata)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 14:03:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In agosto ho avuto modo di frequentare per qualche giorno un pontile sul lago di Caldonazzo(Trentino), in una zona in cui da sempre vedo un gran numero di Natrix.
Nei giorni di grande caldo al mattino si presentavano decine di esemplari, a volte particolarmente intraprendenti.

OPS: ho vito ora che ho sbagliato sezione...

Dopo qualche tentativo a vuoto ho avuto la fortuna di assistere alla predazione di un pesce, che credo sia un persico ma di cui vi chiedo conferma.
Dopo averlo cacciato a qualche metro dalla riva la natrice è tornata tra le rocce sul bagnasciuga: qui è rimasta qualche minuto quasi immobile, guadagnando con grande lentezza un punto dove stare tranquilla, sinchè è infine scomparsa in un anfratto con la sua preda.

Immagine:
206,57 KB

Modificato da - aspis in Data 09 dicembre 2011 23:47:38

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 14:56:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio un persico reale (Perca fluviatilis) e mi sembra anche grandetto per la natrice...

"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 15:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che foto stupenda!!

concordo anche io con il persico

il mio sito:
Link

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 15:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto, complimenti

Franco

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 18:39:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto di Natrix tessellata.
Aspettiamo che passi di qui qualche moderatore della sezione Anfibi, che sposti la discussione

Mauro

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 20:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio un persico reale (Perca fluviatilis) e mi sembra anche grandetto per la natrice...

A me invece sembra "adeguato"!

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2011 : 08:53:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per l'osservazione!!
Bella foto!

Greg Meier

Link

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2011 : 11:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tra i millemila scatti(ho impostato la raffica ed ho tenuto premuto.. )ce ne sono anche alcuni con evidenziato il pesce.
La domanda è: l'avrà mangiato? sembra davvero troppo grande per lei, poi non ho bene idea di cosa possa ingurgitare una natrice.

Immagine:
185,36 KB

Immagine:
158,4 KB

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2011 : 12:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I serpenti, grazie alle loro mandibole disarticolate, riescono ad ingurgitare prede, all'apparenza, spropositate ! In questo caso la difficoltà la trovo nella durezza e rigidità della pinna dorsale del persico, che farà di tutto per non farsi mangiare. Se la predatrice è furba ( e di norma lo è) farà di tutto per allontanarsi dall'acqua e far così morire il pesce in modo da renderlo inerme.

Mauro

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2011 : 13:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel caso di questa predazione la natrice ha portato il pesce nel foro in cui è immersa nell'ultima foto.

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

1377 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2011 : 16:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto, complimenti !
renato

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2011 : 16:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche le due ultime foto sono molto belle, complimenti

Franco

FalcoSacro
Utente Junior

Città: Giurdignano
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

89 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2011 : 21:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima...:)

Fabio Protopapa
Link
Link

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 18:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:

Se la predatrice è furba ( e di norma lo è) farà di tutto per allontanarsi dall'acqua e far così morire il pesce in modo da renderlo inerme.

Mauro

Confermo!

"Quelli che si battono per l'abolizione della festa del grillo e poi vanno a dare il veleno per le piattole in cantina la sera dopo...."
Paolo Malenotti

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 21:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarei proprio curioso di sapere co'è poi andata a finire...
Come si intravede dalle foto il foro dove la natrice ha trascinato il pesce è a pelo d'acqua, però chissà che intrico di cavità posso esserci lì sotto.

In ogni caso ci sono decine di esemplari: uno in particolare era immenso, ampiamente sopra il metro e particolarmente grosso tanto da indurre alcuni presenti ad abbandonare PER SEMPRE l'attività balneatoria in quel tratto

A quanto ho potuto vedere si tratta comunque unicamente di N. tassellata, è normale?

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 12:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, splendido ed istruttivo reportage!
Sì, sono N. tessellata, molto frequenti nella nostra regione soprattutto nelle vallate presso laghi e corsi d'acqua.
Sono molto più legate all'acqua della congenere N. natrix che se ne allontana anche di parecchio.

"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento,
Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento.
I fiori sono morti, e le more avvelenate,
Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 19:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora non riesco ad inserire correttamente i video youtube...
Ci riprovo, un breve filmato della scena(che avveniva tra stupore ed orrore del pubblico )poco prima che il pesce e la biscia scomparissero nell'anfratto

Link

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net