testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Gufo comune - Asio otus - in Digiscoping
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

claudiom
Utente Senior

Città: bentivoglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 22:23:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Con la stagione fredda, ricomincia l'avventura con i rapaci notturni.
Questi scatti, li dedico a tutti coloro, e li dedico pure a me, che nutrono dei dubbi e delle riserve sulle foto in notturna.
Questi scatti sono stati eseguiti senza l'utilizzo del flash.
Scusate se apro una piccola parentesi, ma gli stessi dubbi che sono di qualcuno, sono stati anche i miei. Fotografare con il flash... disturba i notturni????
Per molti, la risposta sarà unicamente e sempre... SI'
Io... dopo un poco di esperienza, e non parlo di opinione personale, ma di esperienza sul campo... rispondo ... NO..... e prima di far scattare un solo flash, vi garantisco che ho osservato molto altri amici fotografi. Ed ancora oggi continuo ad osservare attentamente, ad ogni scatto.
Ma... visto che, come recita il detto, "Solo gli sciocchi non hanno dubbi, e non cambiano idea".... io i miei bravi dubbi voglio continuare ad averli.
Quindi, ho cominciato a chiedermi se non fosse possibile fotografare senza i flash, e istintivamente mi sono detto che no, non era possibile!
Tentare, costava ben poco... e, benedetti dubbi!!! Mica era vero, si può, eccome, rinunciando ad un poco di dettaglio, sperando che si immobilizzi per un attimo, ma è possibile, e questi sono i primi tentativi.
Quindi, a chi inorridisce all'uso dei flash, ed io rispetto pienamente questa reazione, davvero... senza riserve, voglio dedicare questi scatti, diciamo un poco più "etici", intimamente pensando però, che più etico è unicamente il rispetto ed il buon senso.
A tutti voi, Claudio.
Immagine:
Gufo comune - Asio otus - in Digiscoping
164,82 KB

claudiom
Utente Senior

Città: bentivoglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 22:26:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gufo comune - Asio otus - in Digiscoping
249,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 22:30:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spaventosamente belli: il Gufo e le foto.

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 10:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime, complimenti.
Soggetto elusivo e luce sicuramente non delle migliori, comunque risultato eccellente.

Ciao Christian
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 13:28:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
due ottimi risultati.


Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super


Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 15:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto bellissime...

Franco
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente V.I.P.

Città: monterado
Prov.: Ancona


474 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 16:30:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre scatti SUPER!! Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 16:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono uno di quelli che è convinto che l'utilizzo del flash non può essere indifferente agli occhi così sensibili degli uccelli, visto che lo è anche per i nostri e a volte mi lascia dubbioso il suo utilizzo, soprattutto quando vedo uccelli con l'espressione "imbambolata"...
Queste foto sono di quanto meglio si possa volere per risultato e tecnica!!
Complimenti Claudio!!

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 17:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma al posto del flash cosa hai usato??
comunque sono dei capolavori!

claudio
Torna all'inizio della Pagina

frank63
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3148 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 17:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccezionali come sempre, oltre questo magnifica la resa ottenuta, complimenti

Link
Torna all'inizio della Pagina

claudiom
Utente Senior

Città: bentivoglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 18:18:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie come sempre a tutti.
X Claudio: utilizzo unicamente una lampada.
X Massimo: i tuoi dubbi sono legittimi, sono stati anche i miei, e pur essendo ormai sicuro del contrario, per quanto possibile, cercherò di non utilizzare i flash, perchè anche il risultato con la lampada mi soddisfa abbastanza.
Ma ti posso assicurare, per averlo visto centinaia di volte, che nessuno di questi notturni ha la benchè minima reazione al lampo del flash. Non so dirti se questo sia dovuto alla luce della lampada, o perchè il lampo è velocissimo, ma non esiste reazione di disturbo. Credimi se ti dico che avrei smesso al primo tentativo.
Vorrei anche un poco sfatare il fatto che la luce imbamboli il soggetto, guardano molto poco nella direzione della luce, occupandosi ad ascoltare qualche arvicola che passa nei pressi del posatoio. Se sono ancora molto attivi nella caccia poi, non c'è luce che tenga, si allontanano normalmente.
Ho sempre sentito dire che i soggetti con l'occhio completamente scuro, quindi Barbagianni e Allocchi, siano più sensibili alla luce, ma anche in loro, non ho mai notati nessun tipo di reazione.
Ti dirò anche di una mia teoria, forse stramba, ma non riesco a giustificarla diversamente:
esistono due strade parallele ed identiche, dove trovo questi soggetti, una è regolarmente trafficata, l'altra è praticamente deserta.
La stragrande maggioranza degli avvistamenti, si fanno in quella trafficata. Ho pensato, che usino la luce dei fari delle auto, per individuare anche qualche preda, pur sapendo che principalmente cacciano con l'udito. Ma in giorni ventosi o di pioggia, il discorso cambia, e probabilmente, fanno di necessità virtù.
A presto Claudio.
Torna all'inizio della Pagina

FederArt
Utente Senior


Città: Lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1318 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 19:14:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto

.... e belle parole

ciao
federico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net