|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Città: Ancona, Genova
463 Messaggi Biologia Marina |
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 11:14:32
|
Arnoglossus sp. - (Suacia): 280,19 KB
Link |
Modificato da - rpillon in data 08 dicembre 2011 09:16:42 |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 13:15:55
|
Concordo con l'identificazione della prima foto come Buglossidium luteum (Sogliola gialla). La somiglianza con le foto postate da Stefano (Link) e la presenza di qualche raggio scuro alternato a molti chiari (come aveva notato Maurizio sugli esemplari di Stefano) sono gli elementi che mi portano a confermare l'identificazione .
La seconda foto a mio avviso non è una sogliola e ritrae Arnoglossus sp., probabilmente Arnoglossus thori. I particolari colori del dorso, che conosco molto bene, è il primo elemento che mi fa pensare a questa specie, ma anche la forma complessiva mi ricorda questa specie. Mi sembra di vedere la bocca sul lato sinistro (che quindi escluderebbe le sogliole e confermerebbe i Bothidae) ma da questa foto non riesco a vedere bene, magari verifica per sicurezza. Penso alla specie A. thori perché è il più diffuso a basse profondità e perché mi ricorda questa specifica specie che ho incontrato varie volte ma ovviamente un'identificazione seria si ferma a Arnoglossus sp..
Ciao
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 18:47:35
|
Ciao!
Confermo la bocca da Bothidae...e come al solito ti ringrazio molto!!! Non ci sarei mai arrivato...
Grazie ancora!
Fede
Link |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 dicembre 2011 : 09:19:06
|
Federico, una curiosità: la Sogliola gialla l'hai incontrata di giorno o di notte? Voglio capire se io, che faccio quasi solo snorkeling diurno, ho qualche possibilità di incontrarla...
Ciao
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 dicembre 2011 : 22:33:32
|
Io l'ho incontrata solo di notte, finora...mi dispiace!!!
Fede
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|