|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 08:57:57
|
Buona rappresentazione, realistica e ben ambientata.
Solo 20x di ingrandimento ? Il Closterium mi sembra tanto "cicciotello" !
Immagine poco definita e poco contrastata. Quando fai foto con il 20x, dopo cambia subito obiettivo e fanne una identica con il 16x che serva da confronto. Idem per quando proverai il 10x apo. Hai controllato l'interno dell'obiettivo con la lente di Bertrand dell'Optovar ?
In questa fase di test, usa sempre una sola posizione dell'Optovar, non crearti complicazioni e non inserire altre variabili in più di quella che stai analizzando.
Per fare il CO con il condensatore attuale, prova a procurarti un lamierino molto sottile di rame o ottone, ritagliarlo nella forma più adatta e prova ad inserirlo fra il disco e l'ultima lente del condensatore. Se non funziona, prova subito sotto al condensatore, inserendolo fra il porta filtro e la prima lente del condensatore.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 13:22:57
|
Ciao, l'optovar era a 1.6x, l'ottica è stata controllata con la lente di Bertrand e mi sembra pulita, purtroppo il soggetto era molto arcuato e ci sono voluti diversi scatti per fare uno stack decente, probabilmente da questo dipende la scarsa definizione e contrasto.
Ho del lamierino d'ottone da 0.1 mm, questa sera provo.
Grazie dei consigli.
Guido |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 19:32:57
|
Sempre allo scopo di avere meno variabili in gioco, sarebbe il caso di fare le foto con un unico scatto secco, senza elaborazioni sul fuoco.
Giusta anche l'osservazione di Esco, l'Optovar meglio lasciarlo escluso.
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net