testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Closterium
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 00:58:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Zygnematophyceae Ordine: Zygnematales Famiglia: Closteriaceae Genere: Closterium Specie:Closterium moniliferum
Immagine:
Closterium
285,49 KB
CZJ Apo 20x

Guido

Modificato da - geppe in Data 10 dicembre 2011 18:12:45

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 08:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona rappresentazione, realistica e ben ambientata.

Solo 20x di ingrandimento ? Il Closterium mi sembra tanto "cicciotello" !

Immagine poco definita e poco contrastata.
Quando fai foto con il 20x, dopo cambia subito obiettivo e fanne una identica con il 16x che serva da confronto. Idem per quando proverai il 10x apo.
Hai controllato l'interno dell'obiettivo con la lente di Bertrand dell'Optovar ?

In questa fase di test, usa sempre una sola posizione dell'Optovar, non crearti complicazioni e non inserire altre variabili in più di quella che stai analizzando.

Per fare il CO con il condensatore attuale, prova a procurarti un lamierino molto sottile di rame o ottone, ritagliarlo nella forma più adatta e prova ad inserirlo fra il disco e l'ultima lente del condensatore.
Se non funziona, prova subito sotto al condensatore, inserendolo fra il porta filtro e la prima lente del condensatore.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 13:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, l'optovar era a 1.6x, l'ottica è stata controllata con la lente di Bertrand e mi sembra pulita, purtroppo il soggetto era molto arcuato e ci sono voluti diversi scatti per fare uno stack decente, probabilmente da questo dipende la scarsa definizione e contrasto.

Ho del lamierino d'ottone da 0.1 mm, questa sera provo.

Grazie dei consigli.



Guido
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 19:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre allo scopo di avere meno variabili in gioco, sarebbe il caso di fare le foto con un unico scatto secco, senza elaborazioni sul fuoco.

Giusta anche l'osservazione di Esco, l'Optovar meglio lasciarlo escluso.



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net