Autore |
Discussione |
|
Cesco
Utente Junior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
58 Messaggi Micologia |
|
salva
Utente Senior
Città: cambiago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1749 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 23:15:23
|
Ciao Cesco La volva non si vede per niente, in questi frangenti è sempre meglio spostare il materiale in modo da dare un'idea di come è fatta la volva(meglio sarebbe coglierla e far vedere la volva completa). Io azzarderei Amanita citrina v. alba in periodo di pioggie persistenti, ma.. aspettiamo più autorevoli commenti. A si biri Salva. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 23:30:40
|
Non vorrei dire castronerie, ma questa secondo me, (come direbbe Batman) ha più un habitus da Amanita ovoidea... Ne ho viste alcune nei giorni scorsi a stento le ho riconosciute...
Forse era meglio far vedere un pò di volva o piede se c'era?
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 12:18:14
|
Ciao Cesco, certo che così diventa veramente un toto Amanita, comunque cercherò di formulare un'ipotesi plausibile per quello che la foto ci permette. Forse Amanita eliae. |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 13:58:35
|
Amanita primaverile...
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
Cesco
Utente Junior
58 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 17:22:19
|
Salve a tutti, capisco perfettamente che da foto del genere classificare un fungo è come un terno al lotto ma da quando mi sono iscritto al forum sto cercando di togliermi qualche dubbio su foto di esemplari trovati tempo addietro quando ancora non ero molto pratico su cosa immortalare di un fungo per poterlo poi riconoscere. Detto questo escluderei le ipotesi di Amanita citrina var. alba (il ritrovamento è avvenuto in periodo di scarsa pioggia) e di Amanita ovoidea che conosco abbastanza bene essendo molto comuni nella mia zona. L'ipotesi di Amanita eliae sinceramente è quella che mi pare più calzante poichè i caratteri visibili tornano quasi tutti dalle colorazioni al periodo di crescita (maggio-giugno. L'unico dubbio è l'aspetto poco slanciato di questi esemplari e l'assenza di verruche sul cappello... In ogni caso grazie a tutti della collaborazione!
Tutti i funghi sono commestibili... Alcuni una volta sola!!!! |
|
|
Cesco
Utente Junior
58 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 dicembre 2011 : 00:33:39
|
| Messaggio originario di Sirente:
Amanita primaverile... |
Escluderei anche l'Amanita verna per via del margine strinato del cappello di questi esemplari... |
Modificato da - FOX in data 13 gennaio 2012 19:56:37 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 23:17:23
|
Questa come possimao definirla?
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 19:58:49
|
| Messaggio originario di FOX:
Questa come possimao definirla?
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
Amanita sp. Non ci sono i caratteri per determinare la specie e, aggiungo, nemmeno per inserirla con certezza in un gruppo. |
|
|
|
Discussione |
|