testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Formichine nere: Temnothorax sp. (T. niger?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Qualcuno
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Italy

993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 22:44:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Altro interrogativo si pone per queste qui.. fotografate in questi giorni, sempre a Palermo, e sempre sull'edera che forma una siepe o comunque su piante rampicanti ad una certa altezza dal suolo.
In mancanza di precise dimensioni ne do una descrizione da quel che ho potuto vedere. Sono piccole innanzitutto, ad occhio le paragonerei ad un'operaia di Pheidole pallidula, forse qualcosa in più o qualcosa in meno (e la cosa mi ha fino ad ora impedito di fare foto migliori). Camminano con una certa lentezza, e con un portamento molto schiacciato verso la superfice d'appoggio..
Non sono aggressive, mai viste nutrirsi di insetti (anche morti) ma solo di melata. Non le ho mai viste in gruppo, magari a seguire una pista odorosa come fanno spesso le altre specie che osservo.
Avevo ipotizzato Temnothorax ma la colorazione di quest'ultime credo sia più chiara.

Immagine:
71,72 KB

Modificato da - elleelle in Data 13 gennaio 2012 18:19:15

Qualcuno
Utente Senior

993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 22:45:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
45,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

Qualcuno
Utente Senior

993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 22:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
46,08 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32996 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 22:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, che sono proprio "formichine" anche nelle foto!
Per me potrebbero essere anche Tetramorium, ma è difficile con foto fatte così da lontano.
luigi

Qualcuno
Utente Senior

993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 01:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link ?

Per domani conto su altre foto... vedo se posso farmi prestare una macchina per farne di più zoommate e definite.

Qualcuno
Utente Senior

993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 18:34:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il momento solo questa foto.. non sono riuscito ad averla l'attrezzatura migliore in prestito per oggi
Immagine:
45,16 KB

Qualcuno
Utente Senior

993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 17:21:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto un crop..

Immagine:
8,76 KB

P.S. dicevo Temnothorax perché guardando un pò in giro mi sembravano somiglianti.. per esempio qui: Link anche se si tratta di una specie americana in questo caso.

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32996 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 17:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente, somigliano. E a questo punto mi rimangio anche la mia ipotesi Tetramorium e la penso come te.
Però, non ti so dare conferme.
Eventualmente, potresti postare una foto qui.
luigi

Qualcuno
Utente Senior

993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 18:15:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già fatto.. vedremo

Qualcuno
Utente Senior

993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 18:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono state identificate su Formicarium.it come Temnothorax sp.; a quanto pare al Sud sono rare ma presenti alcune specie completamente nere...infine avevo ragione
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,76 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net