testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Lymantria dispar -Il terrore delle quercie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2006 : 12:33:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In Sardegna sto assistendo ad un evento impressionante, un bruco che divora ettari ed ettari di fogliame delle quercie...

Ora non ricordo il suo nome, me l'hanno detto spesso ma lo scordo subito....

Vorrei avere più informazioni su questa farfalla:

Il suo ciclo vitale, i suoi predatori naturali, ecc...

Posso considerarlo un pericolo per i boschi dato che molto probabilmente l'uomo avrà sterminato i suoi predatori con gli antiparassitari?

_____________________________

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Lymantria dispar -Il terrore delle quercie

Modificato da - Whitedragon in Data 10 settembre 2006 12:42:30

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2006 : 12:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo sia una Lymantria

_____________________________

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Lymantria dispar -Il terrore delle quercie
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2006 : 12:41:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari fanno come le cavallette.. cioè delle esplosioni ogni tot di anni per poi sparire e riapparire qualche hanno dopo...

se è così posso anche non temere... è un ciclo normalissimo... o no?

_____________________________

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Lymantria dispar -Il terrore delle quercie
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2006 : 13:53:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai già detto praticamente tutto
in genere queste infestazioni hanno un andamento ciclico

trovi le foto di lymantria sul sito di paolo qui
Link

spesso fa infestazioni ragguardevoli anche la processionaria della quercia che invece trovi qui:
Link

Carlo

Lymantria dispar -Il terrore delle quercie
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2006 : 14:14:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille carlo...

vorrei però sapere anche quali sono i predato.

Mi puoi aiutare?

_____________________________

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Lymantria dispar -Il terrore delle quercie
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2006 : 14:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fra gli insetti come predatori specializzati di larve di lepidotteri ci sono le calosoma come questa
Link
e anche un silfide un po' particolare che si nutre di bruchi, la Xylodrepa quadrimaculata
Link

ci sono poi molti parassitoidi e parassiti che controllano le popolazioni e credo anche qualche uccello insettivoro.


Carlo

Lymantria dispar -Il terrore delle quercie

Modificato da - Carlmor in data 10 settembre 2006 14:35:55
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2006 : 14:44:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ancora...

delle persone mi parlavano di una specie di cimice argentata... forse si riferivano al secondo

_____________________________

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Lymantria dispar -Il terrore delle quercie
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2006 : 15:00:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci sono molto probabilmente anche delle cimici cioè degli eterotteri predatori che si nutrono di queste larve, ma non conosco molto gli eterotteri quindi non ti saprei dire quali specie possano essere

Carlo

Lymantria dispar -Il terrore delle quercie
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2006 : 15:42:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedi Ale, in campo forestale l'utilizzo di fitofarmaci in genere è estremamente limitato, per non dire nullo...
Questo per motivi di ordine diverso... costano troppo (sia in termini assoluti che di costi/benefici), sono difficili da distribuire (ci vogliono aerei ed elicotteri, con tutti i problemi che ne conseguono), oltre al fatto che si rischia di "sballare" completamente l'equilibrio naturale, non esistendo insetticidi ad azione così mirata e selettiva...
In realtà molti dei lepidotteri defogliatori (Lymantria, Thaumaethopoea, etc)presentano queste improvvise esplosioni di popolazione, dette "fluttuazioni", che seguono andamenti temporali abbastanza precisi... ogni tot anni si assiste a fenomeni del genere, così impressionanti che sembra che il bosco debba scomparire...
Ho visto di persona un paio di cose del genere, proprio ad opera di Lymantria dispar, e devo ammettere che si tratta di eventi impressionanti... gli alberi sono praticamente spogli, e in assenza di altri rumori si può sentire distintamente il suono di milioni di mascelle al lavoro, nonchè quello di innumerevoli escrementi che cadono al suolo...
Viene da pensare che il bosco sia condannato, e che l'anno dopo si troveranno solo tronchi morti e spogli...
A fine stagione vi sono farfalle che svolazzano dappertutto, e su ogni muro e corteccia vi sono innumerevoli ovature coperte di peli marrone chiaro....

Eppure, contrariamente alle nostre aspettative, il fenomeno non si accresce nè si ripete... la popolazione delle farfalle nell'anno successivo sarà abbondante, ma ampiamente all'interno della normalità, e il bosco sarà più sano e bello di prima...
Il fatto è che ad una fluttuazione di un fitofago segue, a breve, un aumento notevole dei parassiti e dei predatori, che riportano rapidamente la situazione verso l'equilibrio...
E le tonnellate di escrementi prodotte dai bruchi, accelerano il processo di mineralizzazione della sostanza organica, e riforniscono il terreno del bosco di elementi nutritivi...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2006 : 16:18:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie franco... mi sento molto meglio!!!

ora capisco cos'era quella polverina di cui mi parlava una mia amica... secondo lei era un pesticida per ridurre la Lymantria... ma ora credo siano gli escrementi!!!

Mi ero preoccupato vedendo enormi distese di sughere completamente spogli... ma è solo un ciclo...

_____________________________

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Lymantria dispar -Il terrore delle quercie
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2006 : 18:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà in Sardegna i trattamenti li fanno eccome ma con un prodotto biologico a base di Bacillus thuringensis, che produce una tossina letale per le larve dei lepidotteri.
I predatori principali della Lymantria da noi sono ditteri tachinidi (in realtà sono parassitoidi) che vengono puntualmente eliminati (si impupano nel terreno) dalle arature che spesso si fanno da noi sotto le sughere per seminare specie foraggere da destinare al pascolo del bestiame (pecore, ovviamente).
Un altro modo per rendere più frequenti le "gradazioni" (anni di pullulazione in cui si ha defogliazione completa del bosco) è quello di ripulire completamente il sottobosco (attività anche questa ben nota in Sardegna per opera degli stessi enti che dovrebbero tutelare i boschi), ricco di entomofauna tra cui altri lepidotteri che vengono predati dagli stessi predatori della Lymantria che così mantengono una popolazione elevata in grado di mantenere le popolazioni dei defogliatori ad un livello di guardia in un evolversi di un equlibrio. Questo equilibrio ormai è troppo labile e si interviene con i trattamenti con l'elicottero con i composti di cui ho accenato all'inizio.
Niente di nuovo all'orizzonte.


Daniele

Modificato da - vladim in data 10 luglio 2019 17:50:37
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2006 : 18:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non potevi essere più specifico daniele... dopo franco speravo che quello che tu ora mi confermi fosse solo una diceria... ed invece... splash...

ohioia!

s'omini est mau...

_____________________________

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Lymantria dispar -Il terrore delle quercie
Torna all'inizio della Pagina

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 12:20:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate
ma sono solo i bruchi della lymantria a causare danni alle querce, non le farfalle? (scusate l'ignoranza)
Nel mio giardino ho sia una quercia che un piccolo glicine.. ogni anno, in questo periodo saltano fuori i bruchi, che personalmente trovo di aspetto simpaticissimo! è vero mangiano come dannati, ma solo il glicine.. la quercia è pressochè salva.. almeno chè non siano così pochi di numero da non fare un considerevole danno al fogliame della quercia!
Ora sto cercando di seguirne la crecita di tre di questi.. li ho portati in casa, e li sto allevando.. devo portargli foglie nuove ogni giorno e pulire tanto per gli escrementi che producono!
Mi chiedo quale sarà il suo ciclo vitale.. quando si trasformerà in farfalla e se, una volta farfalla non mi convenga liberarla altrove piuttosto che nel terreno di casa..

Grazie mille.
Vale
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2008 : 17:34:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bvale:

Scusate
ma sono solo i bruchi della lymantria a causare danni alle querce, non le farfalle? (scusate l'ignoranza)
Nel mio giardino ho sia una quercia che un piccolo glicine.. ogni anno, in questo periodo saltano fuori i bruchi, che personalmente trovo di aspetto simpaticissimo! è vero mangiano come dannati, ma solo il glicine.. la quercia è pressochè salva.. almeno chè non siano così pochi di numero da non fare un considerevole danno al fogliame della quercia!
Ora sto cercando di seguirne la crecita di tre di questi.. li ho portati in casa, e li sto allevando.. devo portargli foglie nuove ogni giorno e pulire tanto per gli escrementi che producono!
Mi chiedo quale sarà il suo ciclo vitale.. quando si trasformerà in farfalla e se, una volta farfalla non mi convenga liberarla altrove piuttosto che nel terreno di casa..

Grazie mille.
Vale



Ciao Vale, basta che posti una foto così vediamo se i bruchi sono di Lymantria...


Daniele

Modificato da - vladim in data 10 luglio 2019 17:51:20
Torna all'inizio della Pagina

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 11:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Daniele
sono sicurissima che si tratti della lymatria dispar, comunque ecco una foto:
Immagine:
Lymantria dispar -Il terrore delle quercie
99,86 KB

Il problema, ora, è sapere quanto dura questa fase di bruco e quanto ci metterà a trasformarsi in farfalla..
poi, per quando nasceranno le farfalle forse sarà il caso di liberarle altrove..

un saluto.
Vale
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net