|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 10:28:59
|
Tolfa, inizio febbraio 2011
Sia io che, in precedenza, Istrice, avevamo postato questi animaletti nella sezione Himenoptera tra le formiche. Mi sembra opportuno documentare questo tipo ci simbiosi anche lato Homoptera, dove già avevo postato le discussioni in doppio relative ad alcune specie di afidi e altri coccidi. Le foto sono state fatte in 3 diversi formicai. Alcuni individui sono rossi e altri tendono al giallastro.
Gli omotteri, determinati nell'altra discussione da Maurizio Mei come Coccidae - probabile Micrococcus silvestrii, sono lunghi 1,5-2mm e sono tenuti dalle formiche del genere Tapinoma insieme alle larve. A differenza degli afidi, che spesso si trovano "applicati" a succhiare una radice o un colletto di piante erbacee, questi li ho sempre trovati inattivi, come immagazzinati e basta, ma credo si tratti di una carenza di osservazione. Le foto mostrano un accoppiamento e anche qualche tentativo di accoppiamento (quelli con l'addome "uncinato" sono i maschi). Inoltre, dalla parte posteriore di un individuo si vede uscire una gocciolina trasparente (probabilmente, una forma di melata che interessa le formiche) e quindi dovrebbero alimentarsi in qualche modo. Può anche darsi invece che stiano con le formiche solo per svernare, e allora non è chiaro per quale interesse le formiche li allevino ... luigi
Immagine: 139,53 KB
Immagine: 185,41 KB
Immagine: 99,96 KB
Immagine: 127,97 KB
Immagine: 153,86 KB
Immagine: 69,09 KB
Immagine: 122,41 KB
Immagine: 132,35 KB
Immagine: 121,31 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 09 gennaio 2012 11:02:33
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 16:02:23
|
Sempre una meraviglia guardare le tue imagini!! Grazie mille!!
Link L’école buissonnière |
|
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 20:49:05
|
Foto molto belle e interessanti. Complimenti! Io non ho ancora trovato omotteri nei formicai... Che invidia!
Ciao
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 21:07:16
|
| Messaggio originario di kiko:
Foto molto belle e interessanti. Complimenti! Io non ho ancora trovato omotteri nei formicai... Che invidia!
Ciao
|
ma tu cerchi nei formicai
Gigi |
|
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 21:45:33
|
| Messaggio originario di gigi58:
| Messaggio originario di kiko:
Ciao
|
ma tu cerchi nei formicai
Gigi
|
Mi sono espresso male. Io guardo sotto i sassi, ma spesso manco le formiche ci sono. |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 23:25:43
|
Veramente splendide immagini, per quanto riguarda il Coccidae mi sembra che il buon Maurizio (Mei) ha trovato decisamente il Genere giusto: Micrococcus sp.
Se riesco a saperne di più ed a documentarmi meglio aggiungerò notizie.
Danilo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|