testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CNIDARI E CTENOFORI
 Sagartiogeton undatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova

463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 11:23:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Anthozoa Ordine: Actiniaria Famiglia: Sagartiidae Genere: Sagartiogeton Specie:Sagartiogeton undatus
Ciao a tutti, vi posto la foto di questo anemone trovato ad Ancona, su fondo fangoso, a 8 metri di profondità. Potrebbe essere Sagartia elegans?

Sotto aggiungo l'immagine di un altro anemone trovato nella stessa zona, piuttosto abbondante su fondi fangosi, ma con il piede spesso attaccato a sostegni solidi, come la vongola che vedete in foto.

Il primo esemplare aveva un diametro di circa tre centimetri, il secondo di un centimetro.

Secondo voi sono la stessa specie???

Grazie!

Federico

Immagine:
Sagartiogeton undatus
124,49 KB

Link

Modificato da - enricoricchitelli in Data 18 dicembre 2011 21:55:27

federicobetti
Utente V.I.P.

463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 11:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sagartiogeton undatus
299,81 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

federicobetti
Utente V.I.P.

463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 15:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che nessuno mi risponde, provo da solo...che il il primo sia Sagartia elegans ed il secondo Sagartiogeton undatum? Qualcuno lo conosce?

Grazie,

federico

Link

federicobetti
Utente V.I.P.

463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 14:23:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche opinione?

Link

enricoricchitelli
Moderatore

Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia

1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 19:03:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora Federico ho fatto qualche ricerca e penso che il tuo primo esemplare corrisponda a Sagartiogeton undatus. Nonostante la seconda foto mostri un corpo un pò diverso rispetto alla prima immagine penso che si tratti sempre della stessa specie; da quel che si vede infatti i tentacoli sono dello stesso tipo, cioè bianchi con un'anima nera. Quel tipo di bocca poi mi suggerisce proprio questa specie che riesce ad estrofletterla proprio in questo modo. Sul web sono riuscito a trovare qualcosa che spieghi in modo più esaustivo quello che voglio dire. Guardate qui:

Link

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 20:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero interessante Enrico. Il mondo delle attinie è davvero molto ampio e non è sempre semplice riconoscere una specie dall'altra.
Complimenti.

Michele -
Link
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net