|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mariu
Utente Senior
Città: Turri
Prov.: Medio Campidano
Regione: Sardegna
689 Messaggi Micologia |
|
mariu
Utente Senior
689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 18:00:33
|
Immagine: 60,46 KB
Immagine: 45,84 KB |
|
|
mariu
Utente Senior
689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 18:01:27
|
Immagine: 55,26 KB
Immagine: 43,73 KB |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 18:15:07
|
A.macrosporus !!!
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 dicembre 2011 : 11:50:25
|
Ciao Mario, il portamento e l'anello semplice mi porterebbero verso la Sezione Agaricus. Ipotizzo Agaricus moellerianus? habitat un pò atipico. |
|
|
mariu
Utente Senior
689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 dicembre 2011 : 23:02:04
|
Grazie ad entrambi per i vostri interventi. Ricontrollando il materiale librario in mio possesso credo possa avvicinarsi più a macrosporus che a moellerianus soprattutto per l'anello assolutamente non fugace e la parte sottostante del gambo piena di fioccosità (Antonio, la tua foto a pag. 510 del libro rosso sembra assomigliargli molto!). Ciao Mario |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 02:07:11
|
Ciao Mario, considerando l'habitat termofilo mediterraneo, le evidenti fioccosità del gambo, il leggero odore di mandorla, sarei più orientato per A. excellens o più aggiornatamente A. urinasces var. excellens, a risentirci, Ennio. |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 09:29:10
|
Ciao, io non vedo un'anello doppio membranoso ma abbastanza semplice e non a ruota dentata netta sotto, di conseguenza lo vedo meglio nella Sezione Agaricus, una specie che Parra ha inserito in questa Sezione e che ci collima abbastanza bene è Agaricus chionodermus, che come habitat ci torna anche meglio della mia prima mia ipotesi. Mario questa sarebbe una specie rara e poco rappresentata. Batman
|
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 11:25:44
|
ciao a tutti, premetto e ricordo che determinare un fungo dalle sole foto è cosa a volte molto ardua. Ciò detto, ritengo l'ipotesi di Antonio abbastanza realistica, è vero che A. chionodermus è specie alquanto rara (personalmente non l'ho mai trovata), quindi non mi posso "sbilanciare" più di tanto, sarebbe stato in questo caso, mooolto utile poter effettuare la reazione di Schaeffer o con il KOH sul cappello di questi esemplari: reazione negativa per chionodermus e positiva per excellens. Per quanto concerne a morfologia dell'anello, in chionodermus è molto variabile, si può presentare sia a ruota dentata che semplice o una via di mezzo, alla prossima, Ennio. |
|
|
mariu
Utente Senior
689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 16:32:27
|
Ringrazio tutti per i diversi interventi tramite i quali si arricchisce la mia (scarsa) cultura micologica. Ho un paio di acidi nella cassetta degli attrezzi, fra cui il KOH, che avrei potuto utilizzare, ma purtroppo non ci ho pensato. Non ho pensato neanche a fare un'exsiccata... credevo che si trattasse di una specia facile! Ciao
Mario |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|