testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Assiolo - Otus scops in Digiscoping
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

claudiom
Utente Senior

Città: bentivoglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 17:51:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Strigiformes Famiglia: Strigidae Genere: Otus Specie:Otus scops
Anche se ormai fuori stagione, spero non vi dispiaccia ammirare questa minuscola meraviglia, che per tanto tempo è stata in cima ai miei sogni.
Sempre solo ascoltato nelle calde notti estive, ha richiesto tante e tante uscite notturne, sempre senza successo, poi una notte, quando ormai avevo desistito, ecco la sua minuscola sagoma stagliarsi contro un cielo appena rischiarato dalla luna.
Per nulla intimorito, mi è parso avesse voluto farmi un piccolo dono, dopo tante delusioni, rimanendo a lungo su questo posatoio, accrescendo ancora di più la mia meraviglia, per questo improbabile rapace, tanto piccolo da non ritenerlo capace di essere un predatore.
Oppure semplicemente un poco incosciente perchè giovane? Poco importa... sto già aspettando il suo ritorno, per rivivere queste emozioni.
Per tutti coloro che non hanno avuto la fortuna di ammirarlo.
Immagine:
Assiolo - Otus scops in Digiscoping
248,81 KB

Modificato da - gigi58 in Data 04 dicembre 2011 20:31:28

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 18:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Claudio,

a me piacciono tantissimo i rapaci, ma ovviamente è più facilee vedere i diurni.
L'Assiolo è un altro che non ho mai visto dal vivo e devo dire che è semplicemente stupendo.
E' stata premiata la tua perseveranza.
Grazie
Ciao

Gabriele

Crema ( Cr )
Torna all'inizio della Pagina

ses4
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


495 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 18:42:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao cluadiom,
molto bello e molto bella la foto, complimenti, sei veramente bravo.
Mi spieghi come hai fatto per l'illuminazione?
Ciao

flickr
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 18:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si colgono particolari spesso difficili da notare anche dal vivo! magnifico scatto!
anch'io aspetto che tornino!

claudio
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super


Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 20:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Semplicemente fantastico, complimenti per la foto.
Inquietante direi...

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 21:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravissimo

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 22:44:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo che questa tecnica se viene padroneggiata come in questo caso da risultati incredibilmente belli

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 23:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente bella!
Mi chiedo anch'io, come sei riuscito ad illuminarlo, considerando che con il digiscoping, la distanza doveva essere non poca...
Ciao, complimenti

GM

Modificato da - Giancarlo Medici in data 04 dicembre 2011 23:10:00
Torna all'inizio della Pagina

claudiom
Utente Senior

Città: bentivoglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 01:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, Davvero!
Per l'illuminazione:
esistono due modalità diverse, ma tutte e due richiedono l'utilizzo di una lampada, che serve anche a fare in modo che il soggetto non ci veda (anche se ci vede, e ci sente, eccome)
La prima richiede anche l'ausilio del flash, io preferisco usarne due, e posizionarli di lato, e non di fronte al soggetto.
La seconda, si utilizza la sola luce della lampada, ma visto i tempi di posa piuttosto lunghi, è necessario che il soggetto non sia mobile, ma piuttosto fermo. Di contro, il risultato è un immagine con una luce più "naturale" se così si può dure.
Per la distanza, difficilmente riesce ad essere inferiore ai 10 mt, per Gufi e Barbagianni, si parla anche di 15 mt.
Tutto molto laborioso, ma con pazienza e fortuna il risultato è possibile.
Ma... ricordate... mai esagerare, tutto avviene perchè sono loro ad accettarci, noi in definitiva, siamo degli intrusi che entrano nel loro mondo.
Claudio.
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 01:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto complimenti!

I dati EXIF dicono che hai usato il flash. Ma mi chiedo come hai fatto, a una distanza che immagino non breve.

In ogni caso bravissimo.

Anch'io sento l'assiolo nelle notti d'estate e qualche volta l'ho intravisto, ma sempre al buoi. Non ho nemmeno idea di quanto sia grande, o meglio piccolo.

Saluti
Alberto
PS la risposta è arrivata mantre scrivevo. Grazie. Interessante, anche se il tutto mi sembra difficilissimo.

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Modificato da - Albisn in data 05 dicembre 2011 01:17:11
Torna all'inizio della Pagina

Otus scops
Utente V.I.P.

Città: Santo Stefano
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


111 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 08:20:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


fantastico....
Torna all'inizio della Pagina

sydney
Utente V.I.P.

Città: matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 14:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa e` una delle piu` belle foto che mi e` capitato di vedere in questo forum.
Bella soprattutto per il fascino che questa creatura ha, un ottimo lavoro!!
Io vorrei tanto fotografare un barbagianni ma la fotografia notturna richiede piu` esperienza di quella che ho.
Complimentoni ancora.


Link
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 14:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto veramente bella per un soggetto molto difficile!

Complimenti!

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!
Torna all'inizio della Pagina

Giansacca
Utente Senior

Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


4006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 15:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow! Che scatto!
Complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2014 : 09:44:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!
Quest animale popola i miei ricordi di infanzia, le notte d'estate, anche ne ho sentito une=o alcuni giorni fa, in campagna e ancora ieri sera in piena città...
Ed ho dormito cosi bene..

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo


1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2014 : 11:17:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una meraviglia, bravissimo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net