testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 idea per cacciare le falene
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 15:07:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Visto che venerdí ho trovato ancora una farfalla vicino alla luce, oggi sono uscito verso le nove di mattina a vedere, se per caso non c´é rimasto qalche nottambulo al solito posto. E ho dovuto correre a casa per prendere il „lambaradan“ per cacciare le falene e ho tirato giú una Eupsilia transversa, che ha deciso di sgranchirsi le ali ieri notte e poi si é adormentata lí. Me la sono „goduta bestialmente“ e risultato allego qui, ma non é il vero motivo di questo mio chiaccherare. Vorrei presentarvi il mio „brevetto“ per cacciare le farfalle notturne vicino ale luci di strade pubbliche.
Ho sempre guardato con grande desiderio le farfalle, che di notte si sono posate sui muri fuori la mia portata e due anni fa ho avuto un´ idea. Ho comprato una canna da pesca telescopica di cinque metri, ho tolto l´occhiello in cima e ho fabbricato una piccola retina, che si puó infilare lí. Funziona abbastanza bene, soltanto bisogna non avere molta fretta e tirare le farfalle giú piano piano. Devo dire, che a volte la farfalla riesce a fugire e spesso proprio quella, che sembra molto interessante, ma la vita é cosí e bisogna accontentarsi.
Buon resto di domenica Jiri

Immagine:
idea per cacciare le falene
87,61 KB

Jiri

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 17:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Jiri, sei molto simpatico!!
Mi piace il tuo entusiamo!!
Potresti essere cosi gentile da farmi vedere il tuo brevetto per che possa capire bene com'è (scusami, sono francese e non molto "fai da te")
Grazie di anticipo!!
Buona serata!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 19:20:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao „Juventino“, ho provato a disegnare il“lambaradan“, non é proprio un capolavoro, ma forse riesce rendere l´idea. Per fabbricazione ho usato un tassello che i falegnami usano per collegare due assi , perché é giá di misura oportuna ed é di legno duro. Con il trapano ho fatto un bucchino di sotto – misura giusta di fine del ultimo segmento della canna, possibilmente un pó stretto, cosí poi la retina non gira sulla canna e si puó maneggiare come uno vuole. Il cerchietto che tiene la retina (diametro cca. 12 cm. cosí ci entrano anche le farfalle piú grosse) ho fatto di filo verde plastificato non molto spesso, che si usa per il giardinaggio e la retina é oportuno fare in materiale che ha menzionato Paolo Mazzei in presentazione di idea per allevare i bruchi, perché se la retina rimane un pó rigida, crea un spazio vuoto (non si piega), dove le farfalle si possono spostare dal muro. Il prodotto non é di una bellezza straordinaria, ma io lo trovo utile. Dove vivi te, srá di notte ancora qualche „bestia“ in giro e allora puoi subito provare se funziona.
Ciao Jiri
Immagine:
idea per cacciare le falene
5,08 KB
Immagine:
idea per cacciare le falene
6,6 KB

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 20:05:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una bella idea:
direi che è nuovo ed inventivo!!! Belli anche i tuoi disegni!!!
Alida
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 10:18:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti immagino con la canna da pesca ingiro di notte... Fantastico! Se ce la avessi avuta io qualche notte fa, mannaggia!!!
Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 15:36:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anni fa la usavo anche io. In cima avevo messo un retino che si usa per prendere i pesci nell'acquario. Funziona bene per le falene primaverili e autunnali, quando le serate sono fresce o addirittura fredde. In estate le falene sono mooolto più reattive e non è facile raccoglierle senza che si rovinino, tipo la peluria sul torace.


carlo cabella
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 16:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille: inventivo, tecnologico ed artista!!
e gentile anche!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 17:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di 'farmi' una lampada seria ero anche io uno del club, ricordo le serate trascorse in auto passando in rassegna i lampioncini più redditizi...
Io usavo un guadino da pesca di quelli sui 3 metri da garista, acquistato proprio per questo utilizzo.
Lo conservo ancora in auto...

Ferrari Enrico - ModenaMoths
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 17:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se uno non vuole spendere tanto, si deve arrangiare! Idea con il retino per i pesci é fantastica. Ed é purtroppo vero, che d´estate le farfalle sono piú birichine. Quando fa freddo al mattino, si raccolgono come le patate.
Buona caccia a tutti Jiri

Jiri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net