Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 19:53:17
|
Un po' difficile la determinazione su una foto sfocata scattata sul dorso.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 20:43:53
|
Per fotografare l'altro lato avrei dovuto staccarle, e mi dispiaceva un pò...Speravo fosse identificabile anche così.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 20:59:01
|
Non è davvero facile ! ma le misure le ricordi ?
Ale |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 22:47:09
|
A occhiometro direi un diametro di circa 1,5cm massimo 2cm. Non erano piccolissime. La zona è particolarmente umida e si trova sul livello del mare. Scusate la domanda da "dilettante", ma se volessi staccarne una per fotografarla meglio non rischio di ucciderla??E in caso contrario successivamente dove potrei riporla per evitarle danni?
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 23:23:54
|
Queste misure, sempre che siano realistiche, mi fanno aumentare ancor più le incertezze ! Il labbro semplice fa pensare o ad esemplari immaturi o a specie che non lo hanno inspessito fin da adulte. Le misure di 1,5/2cm, sono notevoli e se fossero giovani non so proprio di quale specie. La colorazione non mi fa ricordare niente di simile, se fossero Murella, a parte il substrato non proprio caratteristico, di quelle misure dovrebbero essere adulti ed il labbro non semplice. Non mi paiono Cernuella e tantomeno Theba, l'aspetto mi ricorda di più una Xerotricha ma le dimensioni lo escludono decisamente ! Un bel dilemma , senza altre viste e più sicure certezze sulle misure. Puoi tranquillamente staccarne un esemplare, fotografarlo sia di profilo che sul retro, e riposizionarlo in zona, il primo umido lo rivitalizzerà e tornerà a fissarsi sul fondo, non gli causerai danni se avrai un minimo di accortezza. Fatti sentire appena avrai ulteriori foto.
Ale |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 23:53:54
|
Fai bene a non fidarti delle mie misure...in genere ho la tendenza a sovrastimare le dimensioni. Se mi sarà favorevole il bel tempo potrei tornarci nel ponte dell'8. E se le trovo ancora lì stavolta sarò attento anche alle dimensioni. L'aspetto generale ricordava anche a me Xerotricha, che conosco perchè l'ho fotografata e postata qui recentemente. Ma quella che vidi aveva una vistosa peluria che non è presente in questi esemplari, e il colore più scuro. Per il resto è molto simile.
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 14:40:51
|
Per prima cosa mi scuso per l'enorme confusione che ho fatto l'altra volta con le dimensioni!!!Le avevo confuse con altri gusci trovati in zona...questi sono di solo 2 mm!Sono tornato e ho scattato foto più dettagliate.
Immagine: 43,92 KB Immagine: 45,76 KB Immagine: 37,74 KB
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 15:31:09
|
Questa volta i 2 mm mi sembrano pochi,ma essendo tutte le foto sull'ombelico non si possono contare i giri. Per esclusione opterei per esemplari molto giovani di Xerotricha apicina generalmente più chiari e meno villosi della congenerica X.conspurcata, ma i dubbi rimangono molti.
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 15:46:50
|
Questa volta le dimensioni le ho misurate col righello. Ho foto dell'altro lato, ma sono venute sfocate...ma forse si riescono comunque a contare i giri.
Immagine: 43,46 KB Immagine: 53,34 KB
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 16:12:27
|
Sono circa tre giri di spira, ne mancherebbe circa uno e mezzo per arrivare all'età adulta, con le dimensioni ci si potrebbe rientrare. Se vi sono esemplari adulti li si dovrebbe trovare in terra,spesso si rifugiano sotto le piante che hanno foglie ampie a rosetta vicino al terreno. I giovani, come in molte altre specie, preferiscono addensarsi in luoghi più elevati.
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 16:23:43
|
Grazie Subtopo. Questi erano a circa un metro da terra, ma a parte questo gruppetto non ne ho notati altri. E'molto probabile ci fossero adulti nascosti sotto le piante, non mancavano quelle a foglie larghe.
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 17:38:10
|
Le dimensioni adesso concordano con la somiglianza a Xerotricha ! Dalle ultime foto si intuisce una carenatura che, nonostante la colorazione chiara, farebbe pensare a conspurcata, ma limitiamoci alla certezza del genere, per la specie restiamo col dubbio !
Ale |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 18:06:34
|
Ok
|
|
|
Discussione |
|