|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2011 : 20:40:27
|
Lo stadio svernante è la pupa: non è raro trovare pupe soprattutto sotto i sassi durante l'inverno, e sono quasi sempre scure, quasi nere, mentre quelle estive sono verdi. Non ho idea però se gli adulti possono comunque svernare anche loro, magari in condizioni particolari...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 03 dicembre 2011 : 21:13:47
|
Grazie Paolo. Anche ammesso che sverni, nel punto in cui si è situata ci può battere la pioggia, e comunque alle prime gelate, non credo sopravviverà. A volte sono tentata di sistemarla altrove per capire se passa l'inverno, nello stesso tempo non vorrei intromettermi nel corso naturale delle cose... Osserverò gli eventi.
Tiziana |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 08:52:49
|
Sempre complicato sapere cosa fare..
Link L’école buissonnière |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 10:36:50
|
Penso non sia svernante In autunni particolarmente miti, direi sia il nostro caso, le ultime schiuse si anno fino ai primi giorni di Dicembre (M. Chiavetta)
Ciao Claudio
Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 11:40:19
|
| Messaggio originario di CP:
Penso non sia svernante In autunni particolarmente miti, direi sia il nostro caso, le ultime schiuse si anno fino ai primi giorni di Dicembre (M. Chiavetta) Ciao Claudio
|
Ecco perchè ha le ali intatte. E' ancora al suo posto. Grazie Claudio.
Tiziana |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|