|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
634 Messaggi Tutti i Forum |
|
kilrati
Utente V.I.P.
Città: Magnago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2006 : 23:26:24
|
A parte il ridicolo di chi non sa più cosa sia un bruco, è innegabile che le cavolaie siano da considerare tra gli insetti effettivamente dannosi, a prescindere dalla bellezza delle farfalle. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2006 : 23:29:38
|
Dannose per i cavoli!
Simo
Amare la natura è come amare te stesso.... |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2006 : 09:35:13
|
Sempre a proposito di cavolaie, tre o quattro anni fa ho assistito ad una migrazione di un notevole numero di individui lungo il litorale di Ravenna che è durato l'intero pomeriggio. Tutti andavano verso nord e non si sono fermati. Un fenomeno davvero interessante e misterioso. Non si ripetuto.
Ciao Maurizio
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2006 : 09:39:03
|
| Messaggio originario di FOX:
Dannose per i cavoli! |
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
kilrati
Utente V.I.P.
Città: Magnago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2006 : 16:51:27
|
Ma... ce l'hai anche con wurstel e crauti (cavoli)????? |
|
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
634 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2006 : 17:20:15
|
Sono d'accordo che una invasione di bruchi di cavolaia in un orto è un incubo che nessun agricoltore vorrebbe sognare. il problema è che, stranamente, l'esplosione demografica si è avuta in una zona della città ove orti non se ne vedono assolutamente e per di più, i più vicini sono a qualche Km di distanza e lì non si è visto nessun aumento di popolazione di Pieris. ho notato che le larve si sono concentrate sulla rucola e qualcuna (un paio, forse tre) hanno gradito il basilico dei vasi che ho sul balcone. Fra l'altro coloro che hanno protestato non sono agricoltori (un medico, un commerciante, una casalinga ...). un agricoltore, mio vicino di casa, anzi, ha detto: "basta che non vanno nel mio terreno (a circa 10 Km di distanza) e per me va tutto bene!". ... A proposito: i gechi che frequentano il mio giardino sembra abbiano particolarmente gradito la presenza: non li ho mai visti così "obesi"!!. saluti a tutti giampaolo |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2006 : 21:24:41
|
Ernst Juenger (Jünger) (1985 - 1998) ha scritto un libro, che si chiama 'Subtile Jagden' (Cacchia sottile).
Lui scrive, quando lui e stato in India per cercare insetti: (Lepidoptera/Coleoptera):
"un certo giorno sono stato nel giardino del hotel. Con una rete ho preso una bella farfalla e sono stato visto da una signora. Lei chiede: cosa fa qui? Io ho risposto: "l'insetto è per la mia collezione a casa".
La signora è imbrecata e va via molto offesa.
Qualce passi avanti un domestico lavora con una grande pompa. Lei chiede anche lui cosa lui fa. Lui risponde: "sprizzo chimica contro l'insetti".
La signora a molto contenta e saluta il domestico molto gentile......
(Spero che è in un italiano da capire.....)
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2006 : 22:59:52
|
Hai qualche foto di tutto questo (adulti, bruchi o crisalidi)? Mi incuriosisce...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|