|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 02:15:43
|
Se si mangia pesce con una certa frequenza succede talvolta di avere qualche piccola sorpresa, talvolta piacevole (come quando ti trovi una specie rara e mai vista in mezzo ai naselli e alle triglie) e talvolta meno (come quando, come in questo caso, ti tocca pranzare con una patata lessa e un uovo sodo al posto di un saporito pesce arrosto ). Stamattina mi son preso un bello Scomber colias al mercato di Torpignattara, un pesce di primissima freschezza, sicuramente pescato nella notte, quando l'ho aperto e ne ho estratte le viscere mi sono accorto che nella cavità addominale ospitava centinaia di piccoli vermetti, verosimilmente nematodi, sottilissimi e lunghi più o meno 1 cm, vivi e molto mobili. Mi sembra verosimile che si tratti del famigerato Anisakis, parassita dei delfini che può causare seri disturbi anche nell'uomo in caso di ingestione di pesce crudo (mi riesce quasi incredibile credere che uno possa inghiottire un verme di 1 cm vivo e serpeggiante sul boccone senza accorghersene). Qua le foto, che comunque danno solo una pallida idea del numero delle larve presenti. I quadreatti misurano 5 mm. Viscere e parassiti sono conservati in alcool, se a qualcuno ineterssano gliene posso inviare alcuni. Immagine: 42,9 KB Immagine: 44,05 KB Immagine: 50,14 KB Immagine: 47,04 KB No all'autostrada in Maremma!
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 30 novembre 2011 : 02:19:10
|
Immagine: 52,79 KB Immagine: 52,76 KB Immagine: 46,16 KB
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 12:49:12
|
ma una volta asportate le interiora del pesce, il parassita non viene eliminato?
nin
|
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 30 novembre 2011 : 12:56:49
|
Se si fa una dissezione con cura si, se si pulisce rudemente un pesce da mangiare infilando il dito nel taglio della pancia e strappando tutto si spargono le larve in tutta la cavità viscerale. Non c'è bisogno di dire che io ho utilizzato la seconda metodologia...
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|