testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Astore?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

daniele salviato
Utente V.I.P.

Città: udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


219 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2011 : 17:01:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno! Fotografato oggi alla foce del fiume Isonzo. Direi astore, ci può stare?

Immagine:
Astore?
160,07 KB

Link

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2011 : 18:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di sì.
Mi sembra bello massiccio, la coda abbastanza corta mentre nello sparviere è più lunga.
Torna all'inizio della Pagina

FranzTN
Utente V.I.P.



Regione: Trentino - Alto Adige


216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2011 : 19:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me le remiganti sembrano barrate in modo molto marcato. Direi sparviere femmina, quindi...

Link
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2011 : 20:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il sottocoda bianco mi fa propendere per Astore, ma senza certezze assolute.

Ciao Christian
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2011 : 20:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so, a me le proporzioni testa-corpo-ali sembrano più da Sparviere...

claudio
Torna all'inizio della Pagina

daniele salviato
Utente V.I.P.

Città: udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


219 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2011 : 22:42:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se possono aiutare aggiungo due-tre dati: volava in coppia in piena barena, si è poi separata dal compagno/a poggiandosi su di un albero. Purtroppo non so molto sui rapaci, anche se sono incredibilmente attratto dal loro splendore! Il problema è che hanno la mania di farsi vedere SEMPRE in controluce!!!

Link
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2011 : 22:49:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente le dimensioni sono una discriminante importante, l'Astore è molto più grande dello Sparviere, e comunque in ogni caso le femmine sono più grandi dei maschi.
Sarebbe interessante sapere da te all'incirca che apertura alare poteva avere.
Una domanda, ma la zona è quella dell'isola della Cona?

Ciao Christian
Torna all'inizio della Pagina

daniele salviato
Utente V.I.P.

Città: udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


219 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2011 : 08:16:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, la zona è proprio quella, vicino ad un osservatorio...non ho detto esattamente il posto per via che nel forum lo si sconsiglia, però ho sempre dei dubbi se farlo o meno quando sono in giro per riserve.

le dimensioni erano notevoli...se dico un metro di apertura alare magari esagero, perchè non ho avuto la possibilità di valutare, ma di sicuro era un bell'animale. Per dimensioni più simile a una poiana che a un gheppio

Link
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2011 : 16:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io continuo a rimanere dell'ipotesi Astore, ora più di prima per via delle dimensioni, poi come già dicevo per il sottocoda bianco evidente e come terzo motivo la guancia scura molto più marcata di quella dello Sparviere, ma non vorrei passare per un esperto di Accipittridae, le mie sono solo impressioni da autodidatta ed osservatore della domenica e ben volentieri mi confronto sull'argomento con persone più esperte e preparate di me che ci sono qui nel forum, senza paura di aver detto eresie.
Forum NM è anche un ottimo strumento per fare didattica.

Ciao Christian
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2011 : 17:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è che ci capisca molto di 'sti uccelli, ma appena ho visto la foto mi è venuto da dire: Toh, che bello sparviere!!
Credo che sia proprio lui. Un'Astore adulto ( in questo ipotetico caso, visto il piumaggio dovrebbe esserlo ) ha una forma del corpo più possente, ali più larghe e meno barrate sulle secondarie, capo più massiccio, sottocoda più "lanoso" e aggiungo anche l'espressione più fiera rispetto a quella più "mite" dello sparviero, ma è solo impressione....
Per cui direi Sparviere.

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2011 : 18:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di claudio93:

non so, a me le proporzioni testa-corpo-ali sembrano più da Sparviere...

claudio

Mi sa proprio che Claudio ha ragione,non ci avevo fatto caso ma le proporzioni sono proprio da sparviere.
La cosa che mi ha tratto in inganno è la mancanza di un punto di riferimento per le dimensioni.
Torna all'inizio della Pagina

FranzTN
Utente V.I.P.



Regione: Trentino - Alto Adige


216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2011 : 19:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda le dimensioni, una femmina di sparviere può arrivare ad un' ottantina di cm di apertura alare... Io rimango dell' idea che sia uno sparviere per la barratura della secondarie. Ho guardato tutte le foto di astori che ho a disposizione e solo i giovani hanno secondarie barrate in maniera paragonabile all' individuo ritratto. Però il resto dell' abito è diverso e rende la distinzione dagli adulti piuttosto semplice.
Guance e sottocoda non le ritengo caratteri distintivi affidabili ( la colorazione della guance mi sembra variare da individuo a individuo in entrambe le specie, le copritrici sottocaudali sono bianche sia nello sparviere che nell' astore, più lanose in quest' ultimo, ma la foto non lascia distinguere chiaramente questo particolare). L' "espressione" quasi severa dell' astore è caratteristica e molto diversa da quella dello sparviere, ma forse la foto non consente di apprezzare bene questo dettaglio...

Mi verrebbe da chiedere a Daniele che aspetto avesse invece il compagno dell' esemplare della foto, un maschio di sparviere sarebbe decisamente riconoscibile...

Link
Torna all'inizio della Pagina

daniele salviato
Utente V.I.P.

Città: udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


219 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2011 : 23:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aihme! Purtroppo del compagno non so proprio dirti nulla! Sono comparsi a ridosso di un dosso (scusate il gioco di parole) ed è sparito alla mia vista, senza contare che, se la femmina era leggermente oscurata dal sole, il maschio era completamente controluce.

Per quanto riguarda le dimensioni posso sbagliarmi...gheppi ne ho visti ma sempre distanti, quindi poteva essere un semplice caso di proporzioni.

Dato che ci sono, vi chiedo quali sono gli elementi patognomonici che mi portano a preferire astore rispetto a sparviere, oltre alle dimensioni, si intende

Link
Torna all'inizio della Pagina

frank63
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3148 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2011 : 11:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo avvistamento.

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net