|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 12:16:28
|
Penso che ancora non abbiamo risolto i problemi di determinazione di questa specie. La carena eccentrica farebbe pensare ad Anisus vortex, in Anisus vorticulus dovrebbe essere al centro della spira. L'unica immagine che ho trovato in cui si può rilevare questo carattere è questa su Animalbase. Non so quanto questi caratteri siano stabili considerando la variabilità dei planorbidi,si dovrebbero trovare le due specie simpatriche per riuscire a fare un confronto.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 12:45:45
|
La posizione della carena è proprio uno dei caratteri che avevo considerato; sempre su Animalbase, le immagini di A. vortex mostrano la parte inferiore che appare di aspetto appiattito per la presenza di un evidente spigolo basale, che invece negli esemplari fotografati e negli altri che stavano nello stesso posto non ho notato (nel loro caso, la spira si mostra sostanzialmente arrotondata e poco spigolosa) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 14:48:26
|
In quasi tutte le specie la carena si attenua con l'età degli individui,sarebbe importante vedere una serie di crescita per capire questo carattere. Anche la posizione della carena è un carattere alquanto aleatorio,basterebbe spostarla di poco negli esemplari postati per rientrare in A.vorticulus. Continuo a pensare che si dovrà partire da popolazioni simpatriche delle due specie per cominciare ad apprezzarne le differenze, non mi sembra che siano in molti ad avere le idee chiare su questo problema.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|