|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 13:58:17
|
Confermo, Sympetrum striolatum (Charpentier, 1840) - Libellulidae
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 14:40:40
|
anche i Sympetrum che ho trovato io erano particolarmente diffidenti. Quest'estate riuscivo ad avvicinarmi fino a pochi cm ma adesso è stato impossibile, riuscivo a malapena arrivare a meno di un metro
Alida |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 15:10:07
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
anche i Sympetrum che ho trovato io erano particolarmente diffidenti. Quest'estate riuscivo ad avvicinarmi fino a pochi cm ma adesso è stato impossibile, riuscivo a malapena arrivare a meno di un metro
Alida
|
Avrei immaginato il contrario. Facendo appello alla mia memoria credo di poter confermare, anche se con qualche eccezione. Un soggetto in posizione ben soleggiata si è lasciato avvicinare molto (dovrei controllare).
Dunque, il freddo limita i movimenti fin quasi a paralizzarli. Questo è certo. Sicuramente però vanno considerati altri fattori. A naso in estate la territorialità dei maschi dovrebbe impedire intrusioni... ma forse solo da probabili rivali, cioè non noi, che al massimo potremmo essere considerati predatori (?). Ho notato che è sempre importante un avvicinamento lento e silenzioso. Non so se i colori mimetici aiutino, ma credo di sì. Basta comunque un piccolo movimento improvviso o la vibrazione di un passo trasmessa dal terreno ed il soggetto fugge.
Sono curioso di sapere come si spiega questo comportamento verosimilmente più guardino a fine stagione.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 18:14:27
|
Ciao Alberto onestamente non ti so spiegare la ragione. Però per quanto mi riguarda non è cambiato niente da quest'estate ad adesso (né come abbigliamento né come modi). Forse per non rischiare di volare via in ritardo essendo intorpiditi dal freddo, reagiscono in anticipo. Non lo so. Quando a territorialità, ho osservato anche le scorse settimane, che né la temperatura né il numero ridotto di Sympetrum hanno modificato il comportamento dei maschi: continuano a cacciarsi via a vicenda finché uno dei due non rinuncia ad un particolare posatoio e ne cerca un altro (anche se lo spazio al sole sarebbe molto più che sufficiente per un numero >> di maschi ) Alida |
Modificato da - MaggieGrubs in data 29 novembre 2011 18:15:24 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|