|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 28 novembre 2011 : 22:36:48
|
Il secondo esemplare è del 27/11/2011
Immagine: 120,19 KB
Immagine: 112,77 KB
Grazie per una vostra conferma/smentita Ciao Franziska |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 18:17:38
|
Penso che puoi togliere il "?" - vedi: Link
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 19:33:59
|
Questi simpaticoni che gozzovigliano saranno parenti suoi? (Roma - Fregene, 22-5-2011) luigi
Immagine: 109,73 KB |
Modificato da - elleelle in data 29 novembre 2011 19:35:39 |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 29 novembre 2011 : 22:29:29
|
Grazie Cmb per la conferma
| Messaggio originario di elleelle:
Questi simpaticoni che gozzovigliano saranno parenti suoi? (Roma - Fregene, 22-5-2011) luigi
|
Luigi, senza garanzia , ma i tuoi mi fanno pensare piuttosto ai Mononynchus punctumalbum che avevi postato in questa discussione: Link ...ma sempre parenti saranno Avevo passato in rassegna diverse gallerie per cercare di identificare il mio e mi erano rimasti impressi...
Franziska |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 22:39:09
|
M. punctumalbum vive sulla Iris pseudacorus (monofag!)
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 29 novembre 2011 : 23:13:53
|
| Messaggio originario di Cmb:
M. punctumalbum vive sulla Iris pseudacorus (monofag!)
|
ooops (ma allora sarebbe sbagliata l'identificazione della discussione linkata?) Ciao Franziska |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 23:33:53
|
La discussione linkata da Franziska mi era sfuggita, perché riguardava foto fatte in Sardegna molto tempo prima, ma effettivamente si somigliano. Unica perplessità che ho è che quelli laziali dell'ultima foto me li ricordo decisamente più grossi. Il fatto che siano monofagi a spese di un'unica specie vegetale probabilmente è riferito soprattutto alle larve, che immagino stiano dentro gli steli; gli adulti dovrebbero frequentare varie specie di fiori a seconda dell'ambiente in cui si trovano e del tempo delle fioriture. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|