testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Ooteca o crisalide? - cocoon
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nams
Utente V.I.P.

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2011 : 16:12:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, ho trovato questo su una finestra. Non ho la più pallida idea di cosa sia, qualcuno l'ha mai visto? Probabilmente ho anche sbagliato sezione, perché mi fa pensare a qualcosa che abbia a che fare coi ragni, ma non ne sono sicura... quindi, insomma, se ho sbagliato sezione, spostate pure la discussione.

Le dimensioni, comunque, sono di circa 2,5/3cm di diametro. E' piuttosto regolare la forma. Forse il colore non si nota bene, ma l'interno è di un giallino-rosa. E' molto soffice e morbido.
La zona in cui l'ho trovato è di campagna, nei pressi di Fabriano (AN).

Immagine:
Ooteca o crisalide? - cocoon
241,29 KB

Modificato da - clido in Data 28 novembre 2011 17:53:53

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2011 : 17:03:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra un cocoon di ragno

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Link
Torna all'inizio della Pagina

Nams
Utente V.I.P.

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2011 : 17:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti guardando in giro per internet sembra che appartenga più ad un ragno che ad un insetto... se qualcuno mi spostasse la discussione nella sezione ritenuta giusta benissimo, sennò la riscrivo di là...^^

Grazie comunque!
Torna all'inizio della Pagina

Nams
Utente V.I.P.

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2011 : 18:57:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per lo spostamento... speriamo che qualcuno risponda!
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2011 : 19:39:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questo è di ragno?
Trovato in campagna.
Approfitto di questa discussione per chiedere a chi potrebbe appartenere, anche se non mi sembra simile all'altro.
Nella zona trovo molti Tetragnatha sp.. Potrebbe essere un probabile proprietario?
Immagine:
Ooteca o crisalide? - cocoon
134,58 KB

Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2011 : 20:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo ovisacco dovrebbe essere di un Araneidae... Quello immortalato da Andromeda non mi sembra essere di Tetragnatha, gli ovisacchi di tale genere sono di solito deposti sotto le foglie e hanno forma molto appiattita. Il colore è poi solitamente diverso, in quanto l'ovisacco viene "mascherato" con una tipologia di tela più scura che conferisce al tutto maggior cripticità, rendendolo simile all'escremento di un uccello.


Abbiamo l'identica mentalità da Occidente coloniale di 3 secoli fa. Solo che oggi uno Stato, se vuole rimanere nell'anonimato, uccide in nome della NATO. Ma, se il mondo gira, non è sempre occidentale: il peso della gravità ci riporterà il male. Ieri deridevi un padre sulla tomba, oggi il figlio porta torta + bomba.
Torna all'inizio della Pagina

Nams
Utente V.I.P.

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2011 : 20:48:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta!!!
E' davvero interessante... potrei sapere se all'interno c'è un solo ragno o diverse uova? E tra quanto potrebbe uscire?
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2011 : 21:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che contenga un bel numero di uova che si schiuderanno in primavera

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2011 : 00:04:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il primo ovisacco non escluderei l'ipotesi Zoropsis sp.
A maggior ragione se era soffice e nell'infisso di un'abitazione.
luigi


Modificato da - elleelle in data 29 novembre 2011 00:05:08
Torna all'inizio della Pagina

Nams
Utente V.I.P.

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2011 : 10:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille...
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2011 : 12:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, potrebbe sembrare di Zoropsis ma l'ho escluso per due motivi: l'ovisacco sembra deposto recentemente (la colorazione è molto tenue, di solito la maturazione delle uova lo fa leggermente scurire) e la femmina non è lì a sorvegliarlo come da prassi per tale genere.

Poi in Zoropsis non vi sono quei "puntini" di seta più intensi ai bordi dell'ovisacco che fungono da ancoraggio, il risultato è infatti più omogeneo:

Link

In Araneus e generi correlati, si osserva invece:

Link




Abbiamo l'identica mentalità da Occidente coloniale di 3 secoli fa. Solo che oggi uno Stato, se vuole rimanere nell'anonimato, uccide in nome della NATO. Ma, se il mondo gira, non è sempre occidentale: il peso della gravità ci riporterà il male. Ieri deridevi un padre sulla tomba, oggi il figlio porta torta + bomba.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2011 : 15:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che tutto sommato sia più probabile Araneus....., anche se in un infisso ce lo vedevo male ...
Effettivamente, per essere di Zoropsis mancherebbe anche il secondo involucro; la bolla esterna, che però viene fatta solo in un secondo momento. La femmina potrebbe essere stata messa in fuga prima aprendo la finestra.
L'Araneus, in effetti, fa quei bottoni bianchi evidenti, ma è anche vero che l'ovisacco di solito è più vicino alla forma sferica, seppure appiattita, mentre la forma a cupoletta bassa è più da Zoropsidae (o da Gnaphosidae, ma non è questo il caso).

Qui si vedono i "bottoni" di Araneus che non ha ancora costruito l'ovisacco e, per ora, ha solo arrotolato la foglia.


Immagine:
Ooteca o crisalide? - cocoon
68,01 KB

E qui un ovisacco di Zoropsis costruito in ambiente artificiale.


Immagine:
Ooteca o crisalide? - cocoon
104,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

Nams
Utente V.I.P.

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2011 : 16:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora come note aggiuntive vi dico che in origine in realtà era tra il legno della finestra ed un barattolo di plastica appoggiato fuori, solo che (l'ho saputo appena ora) mio padre aprendo la finestra ha tirato via tutto. Quindi una parte del rivestimento di seta è rimasto sul barattolo. Credo che all'inizio sia stato molto più compatto e "protetto" dalla seta. Se la madre sia stata lì o meno questo non lo so. Comunque facendo qualche conto credo che sia lì da meno di un mese.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net