testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Incredibile ma .... Sympetrum striolatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2011 : 23:29:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao
sembra possibile ma ... ci sono ancora!!!
Un maschio per tenersi caldo faceva vibrare le ali ma come potete vedere erano belli arzilli.
Mi chiedo come facciano a sopravvivere alle temperature notturne
Alida



Immagine:
Incredibile ma ....  Sympetrum striolatum
181,69 KB

Immagine:
Incredibile ma ....  Sympetrum striolatum
206,9 KB

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2011 : 08:12:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero!!
Ne ho visto sabato scorso!!
Belli scatti!!
Grazie mille!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2011 : 13:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ne ho visto uno pochi minuti fa anche al mio laghetto e l'altro giorno c'era anche una femmina in deposizione..

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2011 : 13:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
'Pochi minuti fa al mio laghetto' che invidia!!!!

spero di tornare a dare un'occhiata i prossimi w-e: sono curiosa di vedere fin a quando rimangono.
Alida
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2011 : 16:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dici!!
Buona serata!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2011 : 23:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

'Pochi minuti fa al mio laghetto' che invidia!!!!

spero di tornare a dare un'occhiata i prossimi w-e: sono curiosa di vedere fin a quando rimangono.
Alida


Però , per quest'anno, potrebbe essere davvero finita: oggi, per la prima volta, non ho visto libellule (striolatum) durante l'ora calda.. mi sa che non ci riesco a battere il record di due anni fa quando vidi uno striolatum in pieno Dicembre. Probabilmente poi andrà sempre peggio perchè il mio vicino ha piantato una fila di pini a sei/sette metri dal mio confine (ad una quindicina dal laghetto); per il momento oscurano il sole dalle tre in poi ma via via che cresceranno lo copriranno sempre prima in inverno..
Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!

Modificato da - saltimpalo in data 29 novembre 2011 23:35:33
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2011 : 00:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti

Credo che tra Milano e Firenze ci sia una certa differenza... Ma Milano dove? MaggieGrubs non hai messo la località dello scatto.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Modificato da - Albisn in data 30 novembre 2011 00:56:36
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2011 : 08:14:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco
S. striolatum a dicembre questo è davvero un record!!!
Mi dispiace per i pini. Purtroppo sei-sette metri dal confine mi pare che siano ad una distanza corretta dal punto di vista legale, quindi non penso che tu ci possa fare molto.

Ciao Alberto
pensavo dopo tutti i post di essere guarita dalla dimenticanza luogo-data dello scatto ...
Sono di domenica 27 novembre in comune di Cornate d'Adda, circa 200 mslm.

Alida
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 18:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo due foto, si fa per dire... ottenute carambolescamente.

Me ne stavo tornando a casa dopo aver esaurito tutti e tre i pacchi di batterie. Sarà stato il freddo o altro ma mi erano durate proprio pochino, quando con la coda dell'occhio vedo qualcosa sfecciare al mio fianco. Un amico mi aveva parlato poco prima di libellule rosse che si aggiravano lì nei giorni scorsi. Non gli avevo creduto e invece...

Si era posata sulla staccionata di un rudimentale compostatore. Forse attirata dal calore dell'erba in decomposizione. Cerco di scattare da lontano ma la macchina mi si spegne prima del clic. Cambio frettolosamente le batterie e riesco a fare uno scatto... senza avvicinarmi. Poi più nulla.

La libellula intanto se ne va. É vero come dice Alida che non si lascia avvicinare. Ricambio le pile con quelle di prima e decido di non mollare. Le batterie scariche, dopo un po' di riposo e scaldate con le mani, riescono a volte a dare un ultima botta di corrente. Cerco in giro finché la ritrovo su un palo di cemento ben esposto, a una decina di metri, un posatoio che avevo notato altre volte. Mi avvicino un po', scatto e riscatto ma la macchina si ammoscia impietosamente. Tento con il pacco che avevo eliminato per primo nella mattinata e finalmente sento il clic: una foto, una sola, l'ultima.

É così che si può rimanere soddisfatti per un paio di foto schifose, per qualità e distanza. Avrei fatto prima a dire che avevo visto una libellula. Ma eccole qua, ve le mostro senza vergogna... anzi.

Caloggio 3 dicembre. Giornata di pallido sole e non freddissima. Penso che sia un Sympetrum striolatum.
Immagine 1/2:
Incredibile ma ....  Sympetrum striolatum
72,26 KB

Segue
Alberto

Modificato da - Albisn in data 04 dicembre 2011 19:17:40
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 18:41:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Segue da sopra
[b]Immagine 2/2:
Incredibile ma ....  Sympetrum striolatum
26,26 KB


Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Modificato da - Albisn in data 04 dicembre 2011 19:16:46
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 21:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


L'anno scorso il 6 dicembre avevo fotografato questa al Parco della Piana di Sesto fiorentino.



Incredibile ma ....  Sympetrum striolatum




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 22:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Sempre S. striolatum scattata oggi allo stesso posto di settimana scorsa, comune di Cornate
Oggi però ho visto solo 4 maschi.

Alberto che avventure con le batterie, ti lasciano a sempre a terra nei momneti meno opportuni. Sono contenta che però tu sia riuscito a fotografarla la libellula!!!
Anche a me hanno cominciato a scaricarsi più velocemente ed ormai non le cambio fin proprio quando la macchina non si spegne...

Alida

Immagine:
Incredibile ma ....  Sympetrum striolatum
166,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 08:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle storie e incontri!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 21:00:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri alla Diaccia botrona (Gr) diverse decine di Sympetrum striolatum ed anche molti accoppiamenti.... ma li siamo sul mare e nel sud della Toscana. A Firenze, è da circa una settimana che non ne vedo..

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!

Modificato da - saltimpalo in data 05 dicembre 2011 21:01:52
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 21:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:



L'anno scorso il 6 dicembre avevo fotografato questa al Parco della Piana di Sesto fiorentino.



Incredibile ma ....  Sympetrum striolatum




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein



Ciao...quello, secondo me, potrebbe essere un Sympetrum fonscolombii della seconda generazione.

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!

Modificato da - saltimpalo in data 05 dicembre 2011 21:06:06
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 21:26:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OGGI 8 DICEMBRE
faceva caldo che sembrava primavera!!!
ho vista anche un Aeshna cynanea maschio ma non sono riuscita a fotografarla

ed eccolo il mitico:

Immagine:
Incredibile ma ....  Sympetrum striolatum
121,27 KB
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 00:30:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net