testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Geco trovatello
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lale80
Utente nuovo

Città: bologna

2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2011 : 22:11:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Geco trovatello
20,96 KB

ciao a tutti, sono nuova del forum e vorrei chiedervi informazioni su questo piccolo geco in foto (circa 9-10cm con la coda).
Che geco é?
Vive in casa nostra da quasi un anno, io e il mio ragazzo ci riteniamo ormai "adottati"... Ci siamo affezionati a lui tanto da dargli un nome (si chiama Uffi)!
Fino alla fine dell'estate viveva per lo più sul muro, ma ultimamente é sempre sul pavimento tiepido al centro della stanza, il che diventa un problema... potrebbe avere troppo freddo? dovremmo lasciargli dell'acqua in giro? inoltre, c'é un modo per attirarlo in un angolo più riparato?
grazie mille

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2011 : 23:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.

È una Tarentola mauritanica, geco che entra spesso in casa.
In questo periodo dovrebbe essere in ibernazione,inoltre non sono molto comuni in pianura padana,anche se ci sono alcune popolazioni; potrebbe essere che è venuto clandestinamente con voi se siete stati in vacanza in una località costiera.

Comunque dovrebbe stare sui muri quiindi non è normale se si trattiene a terra.

Hai notato per caso se non riesce a più a salire sui muri?
Nel caso volesse,può uscire fuori?

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

massimo lazzari
Utente V.I.P.

Città: Roma

114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2011 : 23:45:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Converrebbe trovargli un posto meno riscaldato per mandarlo in letargo.
Un ambiente in cui avere un graduale adattamento alle temperature fredde.
Rimanendo in casa probabilmente morirà, dato che non avrà mai le temperature giuste per un corretto metabolismo, né abbastanza calde per avere la forza cacciare e nutrirsi né abbastanza fredde per andare in letargo.

-nei post esprimo opinioni personali da prendere con le pinze -

Lale80
Utente nuovo

Città: bologna

2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2011 : 16:58:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le risposte tempestive!

Messaggio originario di sirtalis:
potrebbe essere che è venuto clandestinamente con voi se siete stati in vacanza in una località costiera.

I nostri vicini sono siciliani e tornano sempre su in settembre, in effetti potrebbe aver viaggiato con loro.

Messaggio originario di sirtalis:

Hai notato per caso se non riesce a più a salire sui muri?
Nel caso volesse può uscire fuori?

Non sono riuscita a vederlo in azione, sono fuori casa per buona parte del giorno...comunque nell'ultimo mese lo abbiamo trovato sempre per terra, nei punti in cui passano dei tubi caldi sotto le piastrelle oppure in zona termosifone.
É sempre stato rapido nello scappare quando ci avviciniamo, ma ieri sera sembrava piuttosto rallentato nei movimenti, perfino quando l'ho spostato delicatamente con un foglio di carta.
Volendo potrebbe uscire dalla presa d'aria della cucina o da sotto la porta, da un lato c'é un giardino con arbusti vari, dall'altra un cortiletto.

Rispondo a massimo lazzari: c'é un'aiuola nel nostro cortile con la base di mattoni piuttosto vecchi e accanto c'é un muro ancora più vecchio, lì suppongo ci siano molti posti per ibernarsi, ma l'escursione termica sarebbe un po' forte, forse... qui la notte siamo già sui 3-4 gradi...

Cosa posso fare? terrario? associazione locale per gli animali?
in ogni caso qual é il modo meno traumatizzante per spostarlo?
grazie ancora e scusate le mille domande, ma questa bestiolina ci sta molto a cuore!

massimo lazzari
Utente V.I.P.

Città: Roma

114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2011 : 19:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica cosa è metterlo all'esterno in una giornata di sole in un'ora calda così che abbia le forse pre spostarsi a lungo fino a trovare un rifugio per svernare.
Se c'è una catasta di mattoni o una cantina ponetelo lì vicino.
La Natura è spietata e crudele, se non saprà sbrigarsela da solo o la zona climatica non è adatta alle esigenze della sua specie non avrà grande futuro.
Se volete metterlo in terrario fino a primavera vi conviene chiedere info a su dei forum di allevamento, tipo sanguefreddo o tartarugando.

-nei post esprimo opinioni personali da prendere con le pinze -

WildCatBear
Utente V.I.P.

Città: piacenza

171 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 17:38:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di massimo lazzari:

L'unica cosa è metterlo all'esterno in una giornata di sole in un'ora calda così che ..
Se volete metterlo in terrario fino a primavera vi conviene chiedere info a su dei forum di allevamento, tipo sanguefreddo o tartarugando.
spero per il geco che sia stato messo in terrario perchè credo che le temperature che si raggiungono negli inverni padani non gli permetterebbero di sopravvivere.

Peraltro anche in terrario non è affatto facile nutrirli.

Io ne avevo trovato uno in casa al ritorno da una breve vacanza al conero.
Ottenere che si nutrisse non è stato facile, disdegnava grilli e cavallette.

All'inizio sono riuscito a nutrirlo con camole solo aprofittando del fatto
che la sua agressività lo portava a tentare di mordermi le dita e io usavo questo comportamento
per mettergli in bocca il pasto.

Poi ha imparato a nutrirsene da solo.

Alla fine in una gita questa estate ho fatto una deviazione per riportarlo al mare e liberarlo.... tra le nebbie e il gelo invernare della pianura padana
sono convinto che non potesse sopravvivere.

Cammina leggero nel verde
così lieve
che del tuo passaggio non resti traccia

francescocamerini
Utente nuovo

Città: donoratico
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 13:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io mi rivolgo a voi per una identificazione. questi gechi vivono nella baracca di legno che usiamo come rifugio alla rocca di san silvestro (campiglia marittima, livorno) mentre fuori sui muri ci sono le terantola mauritanica. sono phyllodactylus europaeus? o che cosa?
Immagine:
Geco trovatello
169,6 KB

francescocamerini

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 18:13:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Euleptes europaea!!
Sono molto localizzati,è una fortuna che li abbiate lì,mi raccomando proteggeteli!

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »

Modificato da - sirtalis in data 20 dicembre 2011 18:14:13

francescocamerini
Utente nuovo

10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2011 : 12:10:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille

lo terrò presente e lo comunicherò anche ai responsabili del parco. fortunatamente quel luogo è molto isolato. e usato da noi solo per quattro mesi all'anno.

a presto

francescocamerini

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 08:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi rifaccio all'ultima immagine postata.
Ciao Francesco! Sono Riccardo. Cinzia mi ha detto ieri sera della tua segnalazione al Parco Archeominerario di San Silvestro. Eccomi quindi subito qui a vedere.
Sì, si tratta del tarantolino, decisamente raro e localizzato, come ha già detto sirtalis!
Un valore aggiunto al Parco!!!

Salutoni, Ric

francescocamerini
Utente nuovo

10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2012 : 09:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie riccardi del tuo interessamento. Ormai lavoro al parco da sette anni e quindi mi sono appassionato anche all'aspetto dei rettili. ho osservato anche il Colubro del Riccioli, il saettone, il biacco, il cervone (tra cui un esemplare di un metro e sessanta)e le vipere (una femmina di circa settanta centimetri ha usato un abbeveratoio per uccelli che avevo sistemato alla rocca come luogo di caccia e l'ho filmata mentre cattura una cinciarella.) se ti interessa ho messo foto e video nel forum sui rettili dell'italia.

a presto

francesco

francescocamerini
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net