|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 10:02:43
|
Non credo che da queste immagini "illeggibili" si possa ricavare qualcosa, comunque...non si sa mai. Il 23 settembre scorso, appena sveglio, ho visto "qualcosa" di scuro sulla parete dietro il letto. Ho subito scattato una foto, ma con la fioca luce artificiale, il risultato è quasi (eufemistico) inguardabile. Ne ho scattata un'altra col flash, ma anche quella è risultata scadentissima. Come se non bastasse, si vede che il lampo ha disturbato l'insetto (mai successo prima!), che è volato via immediatamente, e non sono più riuscito a trovarlo da nessuna parte. Posto comunque la documentazione della desolante esperienza.
Ciao Vladim
Immagine: 81,12 KB Immagine: 85,92 KB Immagine: 33,91 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 10:07:34
|
forse Plutella xylostella
marco
Yes, and Jane came by with a lock of your hair
She said that you gave it to her
That night that you planned to go clear
Did you ever go clear?
(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat) |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 10:31:28
|
E' probabile si tratti di Monopis obviella/crocicapitella (sono indistinguibili da foto), Tineidae. Ciao
Gilberto Bonoli |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 15:50:27
|
Non avrei mai pensato di ricevere proposte di determinazione di fronte ad immagini tanto illeggibili. Invece eccone addirittura due! Confrontandole con le immagini di google, sarei più propenso a "fare il tifo" per Monopis obviella, piuttosto che Plutella xylostella. Ma solo qualche vero esperto penso possa fare una scelta con cognizione di causa, oppure, come temo, confermare che da quelle foto non si può ricavare niente di più che ipotesi.
GRAZIE! Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|