Autore |
Discussione |
|
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1667 Messaggi Biologia Marina |
|
luigi g
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2011 : 19:48:20
|
Immagine: 206,57 KB |
|
|
luigi g
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2011 : 19:48:59
|
Immagine: 233,28 KB |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 20:52:10
|
Mi sembra una Retinella, io conosco solo la olivetorum e dimensionalmente queste mi parrebbero troppo piccole. Speriamo che qualcuno sappia essere più preciso
ale |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 21:13:34
|
Forma e dimensioni farebbero pensare ad esemplari giovani di Retinella olivetorum, i 4 giri e 1/4 diverrebbero circa i 32 mm di un esemplare di 5 giri e 1/2.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
luigi g
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2011 : 21:44:52
|
Vi ringrazio per la disponibilità.
luigi g |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2011 : 20:48:41
|
in attesa del parere di chi conosce meglio di me quelle zone posso aggiungere che non lontano, nei pressi di provaglio d'iseo, trovai degli esemplari molti simili a questi e sono altra cosa rispetto a Retinella olivetorum, probabilmente appartengono al genere Aegopinella ma dalle sole conchiglie non è possibile dire molto di più
ciao
ang |
|
|
luigi g
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2011 : 21:18:25
|
Ti ringrazio Angelo,un informazione in più da tener in considerazione.
luigi g |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2011 : 22:20:32
|
Non conosco la fauna di queste regioni ad ogni modo azzardo questa ipotesi:
L'aspetto generare e in particolare l'apertura dell'esemplare più grande mi danno l'impressione di esemplari già adulti.
Escluderei Retinella perchè l'apice mi sembra troppo piccolo per una Retinella
L'aspetto piuttosto globoso e la conformazione dell'ombelico mi fanno pensare ad un Zonitoides.
Ciao Fabio
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 23 novembre 2011 : 22:21:37
|
L'unica Aegopinella che raggiunge quelle misure è Aegopinella ressmanni ma non dovrebbe esserci in quella zona.
|
|
luigi g
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2011 : 15:38:49
|
Oltre questi due,ne ho reperiti altri quattro,non li ho postati in quanto un pò meno freschi.Tutti si mantengono sul centimetro ad eccezione del primo che risulta molto più grande.Forse é da considerarsi fuori misura rispetto la media?Le ho confrontate un pò con tutte le specie di Aegopinella conosciute(mi pare che siano circa 6/8 specie,valide e non),e ho riscontrato che,tutte queste specie differenti,sembrerebbero più basse di spira e con qualche giro in più,a meno che quelli postati non siano dei individui giovani.Aegopinella nitens,rispetto alle altre,mi sembra avere un ombelico più stretto.Per quanto riguarda Aegopinella ressmanni ho dedotto che é diffuso nelle Alpi orientali sopratutto Giulie e Carsiche,e quindi non dovrebbero essere presenti in quel luogo,come dice giustamente Sandro.Ho preso in considerazione anche il genere Zonitoides ,con qualche somiglianza e con qualche dubbio.Voi cosa ne pensate?
luigi g |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 24 novembre 2011 : 16:07:32
|
Zonitoides lo escluderei a priori, Secondo Animalbase:"5.3-5.7 mm at 4 whorls". Aegopinella nitens secondo Animalbase ha un diametro di 8/11 mm solo eccezionalmente raggiunge i 14 mm nelle Alpi e ciò mal si accorda con il nicchio più grande che hai trovato, dalle immagini mi sembra che abbia dei giri di spira più bassi ed un ombelico più imbutiforme. Secondo me l'ipotesi di Retinella olivetorum rimane la più probabile. Potresti inviare le immagini e le dimensioni dell'esemplare più grande per avere qualche elemento di giudizio in più.
|
|
luigi g
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2011 : 21:18:46
|
Esaminando meglio l'esemplare ho notato che le strie assiali di accrescimento sono molto più pronunciate e profonde poco sotto la sutura.La spira é relativamente alta nel contesto altezza/larghezza,ed é avvolta in quattro giri.Protoconca più chiara rispetto alla tonalità di base.Bocca molto ampia. Immagine: 203,75 KB |
|
|
luigi g
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2011 : 21:19:38
|
Immagine: 169,28 KB |
|
|
luigi g
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2011 : 21:20:24
|
Immagine: 174,05 KB |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2011 : 23:03:56
|
confermo la mia impressione su Aegopinella in realtà senza un esame anatomico non si può dire molto di più, ricordo che nella guida del kerney e cameron è riportata Ae. epipedostoma, unica specie di cui non è raffigurata la conchiglia perché secondo gli autori è "virtualmente identica" a quella di Ae. nitens, specie alla quale peraltro somiglia maggiormente l'esemplare di luigi per via dell'ultimo giro appiattito superiormente
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|