testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Salticidae da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2011 : 18:05:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato ieri sotto la corteccia di una quercia a San Donato Milanese (MI).
La scarsa luminosità rende le foto piuttosto "brutte", ma spero che non sia ciò a pregiudicare la possibilità o meno di un'identificazione.
Grazie
Ciao
Vladim


Immagine:
Salticidae da identificare
105,81 KB
Immagine:
Salticidae da identificare
122,8 KB

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2011 : 18:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Salticidae da identificare
95,57 KB
Immagine:
Salticidae da identificare
182,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2011 : 18:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Salticidae da identificare
159,08 KB
Immagine:
Salticidae da identificare
126 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2011 : 13:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Spazzolata" tutta la Galleria FNM, posso solo supporre che potrebbe
trattarsi di un ennesimo esemplare di Pseudeuophrys sp.., con pattern sia dorsale che addominale diversi da quelli degli altri esemplari finora incontrati.
D'altra parte, su web ho visto che la variabilità è grandissima.

E' così?
Grazie
Ciao
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2011 : 16:54:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe essere, ma.... certezze non ho

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 07:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

potrebbe essere, ma.... certezze non ho

Gigi


Aspettiamo quindi l'opinione degli esperti.
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 19:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io opto per Icius sp.

Ciao
Andrea & Antonella
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 22:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreaEanto:

Io opto per Icius sp.

Ciao
Andrea & Antonella



Gli Icius che ho incontrato mi pare avessero
l'addome molto più "slanciato"...

Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 23:42:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli Icius che ho incontrato mi pare avessero
l'addome molto più "slanciato"


Sicuramente, quelli più grandi sono più slanciati, ma questo/a è ancora giovane.
Ovviamente se non ti fidi aspetta anche altri pareri e nel frattempo guarda le seguenti tavole sugli Icius:

Link
Link

Antonella

Ciao
Andrea & Antonella

Modificato da - andreaEanto in data 24 novembre 2011 23:53:44
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 23:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti propongo anche queste foto:
Link

Ciao
Andrea & Antonella
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2011 : 07:36:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreaEanto:
Sicuramente, quelli più grandi sono più slanciati, ma questo/a è ancora giovane.
Ovviamente se non ti fidi aspetta anche altri pareri e nel frattempo guarda le seguenti tavole sugli Icius:

Link
Link

Antonella

Ciao
Andrea & Antonella


Ovviamento non si tratta di "fidarsi o non fidarsi"...
Anche dai tuoi link, confrontando l'immagine con l'addome "meno slanciato" con quella del "mio" ragno (v. sotto), si vede benissimo che, mentre in quest'ultimo l'addome ha diametri orizzonale e verticale quasi uguali, nell'altro il diametro verticale è molto più lungo.
Se poi ciò sia dovuto alla giovane età del ragno in questione,
io lo ignoro.
Ciao
Vladim

Immagine:
Salticidae da identificare
25,47 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2011 : 10:27:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim, metto a confronto il tuo ragno con tutti i pattern di I. hamatus e di I. subinermis che si trovano sulle tavole. Come potrai ben notare, sulle tavole medesime, le proporzioni lunghezza/larghezza degli opistosomi non sono sempre le stesse, esistono anche forme meno snelle e lunghe (tav.32).

Un caro saluto, Antonella


br]Salticidae da identificare
167,81 KB



Salticidae da identificare
169,71 KB

Ciao
Andrea & Antonella
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2011 : 10:39:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreaEanto:

Ciao Vladim, metto a confronto il tuo ragno con tutti i pattern di I. hamatus e di I. subinermis che si trovano sulle tavole. Come potrai ben notare, sulle tavole medesime, le proporzioni lunghezza/larghezza degli opistosomi non sono sempre le stesse, esistono anche forme meno snelle e lunghe (tav.32).

Un caro saluto, Antonella


br]Salticidae da identificare
167,81 KB



Salticidae da identificare
169,71 KB

Ciao
Andrea & Antonella


E' vero!
Ma, secondo me, nell'immagine che hai scelto tra le mie, l'ombra crea confusione. Se prendi quella che avevo scelto io nel mio ultimo messaggio (priva di ombra), mi sembra che le cose cambino.
A te non pare?
Con ciò sia chiaro che io non ho assolutamente la pretesa di sostenere che non si tratta di Icius.
Non ho certo le competenze per farlo.
Sto solo facendo un confronto tra immagini.
GRAZIE
Ciao
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2011 : 13:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma, secondo me, nell'immagine che hai scelto tra le mie, l'ombra crea confusione. Se prendi quella che avevo scelto io nel mio ultimo messaggio (priva di ombra), mi sembra che le cose cambino.


Ho scelto quella foto non tanto per mettere in evidenza le proporzioni o la forma dell'opistosoma, ma perchè era quella in cui il pattern piuttosto peculiare si vedeva meglio. Quest'ultimo trova riscontro nelle tavole o in alcune foto che si possono trovare anche in rete. Come già detto essendo l'individuo ancora giovane (circa 2-3mm se non erro), bisogna guardare un pò tutto l'insieme e cercare di non insistere solo su un carattere, importante sicuramente, ma relativo, in quanto dipendente da vari fattori come età, sesso (ancora non facilmente determinabile), nutrimento.



Ciao
Andrea & Antonella
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2011 : 10:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreaEanto:

Ma, secondo me, nell'immagine che hai scelto tra le mie, l'ombra crea confusione. Se prendi quella che avevo scelto io nel mio ultimo messaggio (priva di ombra), mi sembra che le cose cambino.


Ho scelto quella foto non tanto per mettere in evidenza le proporzioni o la forma dell'opistosoma, ma perchè era quella in cui il pattern piuttosto peculiare si vedeva meglio. Quest'ultimo trova riscontro nelle tavole o in alcune foto che si possono trovare anche in rete. Come già detto essendo l'individuo ancora giovane (circa 2-3mm se non erro), bisogna guardare un pò tutto l'insieme e cercare di non insistere solo su un carattere, importante sicuramente, ma relativo, in quanto dipendente da vari fattori come età, sesso (ancora non facilmente determinabile), nutrimento.



Ciao
Andrea & Antonella


OK, se è così (e quindi la forma dipende dalla giovane età), per quanto riguarda il pattern soprattutto addominale mi avete convinto.
Grazie
Ciao
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2011 : 12:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se "passano di qui" Pepsis o Piergy potremo comunque avere un parere decisamente più autorevole.
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2011 : 17:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici!!
Scusatemi per non essere presente come vorrei, il lavoro mi prende tempo ma sto benissimo, tutto a posto.
Grazie Vladim per avermi chiamata perchè l'argomento è passionnante e mi aiutera per , chissà, farmi più idee sulle mie, rimaste in sp..
Ma vedendo queste, non mi sembra davvero che siano Icius per nulla..perchè la testa è grossa proporzionalmente all adome, anche la forma del adome dovrebbe fare una puntina (spero mi capite) che non vedo qua..
Mi sembra di aver visto qualcosa simile nella galeria francese, magari vi la trovo..

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 17:14:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Juventino e con i dubbi mostrati da Vladim.
Pur avendo un pattern superficialmente simile a quelli disegnati nelle tavole, personalmente non credo sia un Icius. L'esemplare linkato dal forum francese effettivamente condivide una serie di caratteristiche con questo (palpi gialli, banda bianca sotto agli occhi, banda bianca nel margine anteriore dell'addome), ma secondo me non torna l'habitus in generale e la forma di base dell'addome (per quanto possa variare). Le zampe cosi scure con tarsi marcatamente gialli non credo possano essere osservate in nessun Icius sp.

Allo stesso tempo pero', non saprei dare un alternativa in questo momento. E' abbastanza inusuale come Salticidae. Vedro' di indagare meglio!
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 18:21:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le zampe cosi scure con tarsi marcatamente gialli non credo possano essere osservate in nessun Icius sp.


Ciao Alessandro, per te è un Icius quello riportato nelle foto del link qui di sotto? E se è un Icius perchè ha le zampe scure con tarsi più chiari?
Link



Questo è un pattern solo "superficialmente simile"?
1)Macchie bianche divergenti distalmente
2)Linee bianche che dalla base delle suddette macchie si estendono fino ai lati dell'opistosoma
3)Triangolo centrale
4)Arco

Immagine:
Salticidae da identificare
246,42 KB


Antonella


Ciao
Andrea & Antonella

Modificato da - andreaEanto in data 08 dicembre 2011 18:53:36
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 22:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando. all'inizio, accennavo alla possibilità che si trattasse di Pseudeuophrys sp., facevo soprattutto riferimento ad una precedente discussione (Link), il cui "protagonista" mi pareva molto simile a questo esemplare.
Ciao
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 14:43:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pongo ancora all'attenzione queste nuove foto:
Link

Soprattutto la seguente dove a coincidere non è solo forma e pattern dell'opistosoma, ma la forma del prosoma (disposizione oculare compresa):
Link

Dalle prime due foto del post di Vladim si evince chiaramente che questo ragno appartiene al gruppo degli Heliophaninae (Heliophanus sp., Pseudicius sp., Icius sp. ecc.) per cui (mi) chiedo quale altra alternativa ci possa essere?

Antonella


Ciao
Andrea & Antonella
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net