testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Trichoptera
 Sericostomatidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dickerson
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2011 : 15:33:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chiedo aiuto per identificare questo tricottero del fiume Krka (Slovenia
Immagine:
Sericostomatidae
215,92 KB )

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2011 : 18:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me dovrebbe trattarsi di tricottero della famiglia Goeridae e probabilmente genere Silo, mi confermi la lunghezza delle ali 1 cm circa?

Ciao.
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

dickerson
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2011 : 18:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto, è passato un po' di tempo, visto che la foto risale al mese di giugno, tuttavia mi sembra di ricordare che le ali fossero di dimensioni maggiori. Sperando che possa esserti di aiuto ai fini d
Immagine:
Sericostomatidae
149,18 KB ell'esatta determinazione, aggiungo un'altra immagine dell'insetto in questione, scattata pochi istanti prima di quella allegata al messaggio precedente.
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2011 : 21:49:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evidentemente ho valutato male la proporzione dell'insetto con la foglia che fa da posatoio, se le ali erano più lunghe di 1 cm non resta che prendere in considerazione la famiglia Sericostomatidae che è molto simile come caratteristiche generali.

Ciao.
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

dickerson
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2011 : 15:16:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa inizia a farsi interessante, Roberto, visto che si tratta di una specie non molto diffusa, come può anche darsi che sia un endemismo del Krka. Per completezza d’informazione allego la foto di alcuni astucci (vuoti) che ho rinvenuto lo stesso giorno nel medesimo tratto di fiume.
Immagine:
Sericostomatidae
244,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 08:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enrico, potremmo confrontare gli astucci da te rinvenuti con questo mio che ho già determinato essere di Sericostomatidae nostrano

Fodero larvale di Sericostoma personatum della famiglia Sericostomatidae:
Sericostomatidae
40,71 KB

e dal quale è uscito l'esemplare di quest'altra foto.

Maschio di Sericostoma personatum della famiglia Sericostomatidae:
Sericostomatidae
81,17 KB

Il suddetto maschio presenta come caratteristica quella protuberanza frontale che invece è assente nel tuo esemplare e che, per questo, potrebbe essere una femmina.

Che ne pensi?

Torna all'inizio della Pagina

dickerson
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 14:05:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti i due astucci presentano notevoli analogie, sia per l'aspetto generale che per la granulometria del pietrisco.
Anche i due insetti alati si somigliano, ma le mie ridotte conoscenze in materia non mi consentono di esprimere un giudizio, e quindi lascio a te l'onore e l'onere di trarre le conclusioni.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net