|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 09:42:51
|
Era vivo? Mi sembra come ammuffito ..... Tu che l'hai visto dal vivo, puoi vedere se somigliava a questo, oppure a questo. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 22 novembre 2011 09:46:22 |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 10:57:30
|
grazie, non sono molto convinto possa assomigliare agli esemplari delle tue foto... credo sia fango e non muffa, stava svernando ma non era morto. mi ero quasi fatto l'idea fosse un coleottero acquatico. aggiunta: ho notato che effettivamente potrebbe assomigliare ad uno Spercheus, che ne dite?emarginatus magari?
pareva molto leggero come struttura tant'è che ho notato, si percepisce appena dalla foto del retro, le eltre sono semitrasparenti e sottilissime se messe contro luce. grazie ancora paolo
Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori |
Modificato da - PaoloMarenzi in data 22 novembre 2011 11:14:00 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10294 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 12:03:39
|
Ciao Paolo, non è che somigliavano a quel gruppetto fotografati sotto la corteccia di un Eucaliptus? A me sembra di si.
Immagine: 283,06 KB
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
Modificato da - RockHoward in data 22 novembre 2011 12:04:30 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 novembre 2011 : 14:38:53
|
Non credo. Questi sono Curculionidae; probabilmente, del genere Larinus. Comunque, anch'io ho dei dubbi sull'ipotesi che ho fatto. Quelli della mia foto sono Tenebrionidae, caratterizzati da un esoscheletro piuttosto duro e per niente trasparente. Li ho proposti solo perché stanno sotto le cortecce. Il fatto delle elitre flessibili e traslucide potrebbe far pensare a dei coleotteri acquatici, come Hidrophilidae. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 22 novembre 2011 14:39:26 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 14:56:25
|
| Messaggio originario di elleelle:
Non credo. Questi sono Curculionidae; probabilmente, del genere Larinus.
|
No, quelli postati da Nicola sono Rhinocyllus conicus
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 22 novembre 2011 14:57:01 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 novembre 2011 : 17:26:35
|
Hai ragione! Sono più piccoli e hanno il "naso" corto ..... Mi aveva messo fuori strada la marezzatura del dorso ....
luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|