|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2011 : 12:59:29
|
Parlo come sempre da non esperto, comunque recentemente ho cercato di abilitarmi per la consultazione di CK map, per attingere a dati distributivi, senza però riuscirci (nessuna risposta alla richiesta di abilitazione inviata per posta elettronica). Quando ti riferisci alla "CHECKLIST E DISTRIBUZIONE DELLA FAUNA ITALIANA", potresti farmi la citazione completa (in modo da farmi capire dove reperire l'opera; forse si tratta del lavoro che trovo citato come: Stoch F. (ed.), 2003-2004 - Checklist of the species of the Italian fauna. On-line version 2.0. , che si trova all'indirizzo Link qui però si parla di CK map 2000, non 2004)? Io di solito consulto la "Checklist delle specie della Fauna Italiana" (i volumi 14-16) che però è di una decina di anni prima; personalmente non ho mai approfondito quali sono le variazioni salienti fra le due successive versioni...
ciao
Iperione |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 21 novembre 2011 : 13:15:46
|
Mi trovo un po' spaesato anch'io,ti possso solo dire che l'ho avuto dalla gentilissima bibliotecaria del museo di Verona su mia richiesta. Il tutto è conglobato in un testo di squisita fattura di 370 pag. con allegato un Cd.
Citazione del volume: Ruffo S., Stoch F. (eds), 2005, Cheklist e distribuzione della fauna italiana. Memorie del Museo Civico di Storia Naturale di Verona, 2. serie, Sezione Scienze della Vita 16.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 21 novembre 2011 13:25:48 |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 21 novembre 2011 : 15:07:40
|
| Messaggio originario di Laser:
...ti possso solo dire che l'ho avuto dalla gentilissima bibliotecaria del museo di Verona su mia richiesta. Il tutto è conglobato in un testo di squisita fattura di 370 pag. con allegato un Cd.
|
E' lo stesso che ho chiesto al Direttore del Museo qualche settimana fa... ma sono ancora in trepidante attesa di risposta (la tua descrizione mi fa salivare ancor di più... ) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2011 : 15:13:01
|
Gli aggiornamenti della checklist sono già stati riportati su quella che utilizziamo su NM che parte sempre dalla base della checklist di Manganelli et al.(1995) pubblicata da Calderini e successivi aggiornamenti. I dati di distribuzione inseriti in CKmap sono pochi, alcuni di Marco Bodon sugli Hydrobiidi e poco altro inserito da Simone Cianfanelli. Tempo fa richiesi di poter integrare le mappe in NM per poter creare anche con i dati che ci inviate sul forum delle mappe di distribuzione verificate sul territorio ma mi fu risposto negativamente, meglio vuote che in mano a dilettanti, questa sembra la filosofia della gestione di CKmap. Sicuramente la checklist andrà rivista e se possibile armonizzata con quella europea principalmente a livello sovragenerico ma gli attuali contrasti tra i vari studiosi sui caratteri da utilizzare per definire quale siano famiglie e quali no rendono questa operazione piuttosto ardua e laboriosa, speriamo in una prossima schiarita.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 21 novembre 2011 : 16:21:29
|
| Messaggio originario di Subpoto:
Sicuramente la checklist andrà rivista e se possibile armonizzata con quella europea ...
|
Quando si parla di check-list europea a quale documento si fa riferimento? (per la Red list, se ho capito bene, sul Forum c'è un estratto, riferito alle specie italiane, di quella IUCN, senza tenere in particolare conto quella di Manganelli, 2000, che non è esattamente coincidente)
ciao
Iperione |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2011 : 16:44:25
|
Penso al momento il FNM è il posto più attuale per parlare di una checklist - non cognosco lo status degli lavori degli altri (Giusti ecc.) - ho tenuto la checklist del FNM attuale per i Limacidae - ma vi posso dire che la biodiversità degli Limacidae dell'Italia è enorme!!
Come si vede, c'è un sacco di specie descritto prima di 1995 che erano ignorate degli autore da 1995!
Sensu checklist (1995) ci sono nuovo:
Limax alpinus Férussac 1821 Limax amaliae Bettoni 1870 Limax bivonae Lessona & Pollonera 1882 Limax brandstetteri Falkner 2008 Limax cinereoniger Wolf 1803 Limax doriae Bourguignat, 1861 Limax genei Lessona & Pollonera 1882 Limax geographicus Ferussac 1823 Limax gerhardti Niethammer, 1937 Limax (Brachylimax) giovanellae Falkner & Niederhöfer 2008 Limax giustii Falkner & Nitz 2010 Limax graciadeii Gerhardt 1940 Limax graecus Simroth 1889 Limax ilvensis Falkner & Nitz 2010 Limax luctuosus Moquin-Tandon 1855 Limax millepunctatus sensu Forcart Limax monregalensis Lessona & Pollonera 1884 Limax montanus Leydig 1871 Limax psarus Bourguignat 1861 Limax redii Gerhardt 1933 Limax senensis Lessona & Pollonera 1882 Limax sordidus Lessona & Pollonera 1882 Limax strobeli Pini 1876 Limax tschapecki Simroth 1886 Limax unicolor Heydemann 1862 nome usato in "Naturalista siciliana" 1883 - vedi sotto. - Limax bielzi Seibert 1873 (da cancellare della checklist!). - Limax unicolor Heydemann 1862 - LT: Francoforte sul Meno. Non si puo usare il nome per una specie siciliana.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 21 novembre 2011 : 17:00:35
|
| Messaggio originario di Subpoto:
Gli aggiornamenti della checklist sono già stati riportati su quella che utilizziamo su NM che parte sempre dalla base della checklist di Manganelli et al.(1995) pubblicata da Calderini e successivi aggiornamenti. I dati di distribuzione inseriti in CKmap sono pochi, alcuni di Marco Bodon sugli Hydrobiidi e poco altro inserito da Simone Cianfanelli. Tempo fa richiesi di poter integrare le mappe in NM per poter creare anche con i dati che ci inviate sul forum delle mappe di distribuzione verificate sul territorio ma mi fu risposto negativamente, meglio vuote che in mano a dilettanti, questa sembra la filosofia della gestione di CKmap. Sicuramente la checklist andrà rivista e se possibile armonizzata con quella europea principalmente a livello sovragenerico ma gli attuali contrasti tra i vari studiosi sui caratteri da utilizzare per definire quale siano famiglie e quali no rendono questa operazione piuttosto ardua e laboriosa, speriamo in una prossima schiarita.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro
|
Sono orgoglioso e felice di essere un dilettante, perlomeno in casa mia i lavori che inizio non li abbandono a metà strada.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2011 : 17:58:42
|
Sono orgoglioso e felice di essere un dilettante, perlomeno in casa mia i lavori che inizio non li abbandono a metà strada.
Verissimo !
Ale
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2011 : 18:37:22
|
| Messaggio originario di iperione:
Quando si parla di check-list europea a quale documento si fa riferimento?
|
Già si è parlato sul forum della checklist della fauna malacologica continentale italiana curata da Ruud Bank per il FAUNA EUROPAEA PROJECT aggiornata al Luglio 2011.
Qui si può trovare on-line.
Quello che è importante non è la checklist stessa compilata principalmente su dati bibliografici (questa o quella per me pari sono), ma il verificare se i taxon inseriti corrispondano a specie valide o a semplici forme locali.
Per i Limax abbiamo inserito quelli descritti ultimamente su dati genetici,per gli altri prudentemente stiamo aspettando i prossimi lavori, ormai è chiaro che solo dalla forma o dal colore non si può determinare un Limax.
La bellezza di essere on-line è quella di poter aggiornare il tutto quasi in tempo reale, per qualunque problema o segnalazione di cui non si è tenuto conto perché è sfuggito o perché non sufficientemente documentato basta aprire una discussione ed in base alla documentazione si può decidere insieme se effettuare l'aggiornamento.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|