testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 CKmap2004 ?????
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2011 : 08:25:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono trascorsi ormai 7 anni dall'edizione della "CHECKLIST E DISTRIBUZIONE DELLA FAUNA ITALIANA" riferendomi solo al settore molluschi devo dire che lo trovo molto interessante ma anche molto deficitario per quanto riguarda al numero di famiglie descritte.

Sono stupito della poco conoscenza dell'opera anche da chi sguazza assiduamente nelle continentali italiane.

Mi sapete dire se ci sono stati aggiornamenti del CD ?.
Sarebbe un peccato che un'opera del genere frutto di intenso lavoro (credo) sia stata concepita fine a se stessa.
Grazie !

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in Data 21 novembre 2011 08:32:29

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2011 : 12:59:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parlo come sempre da non esperto, comunque recentemente ho cercato di abilitarmi per la consultazione di CK map, per attingere a dati distributivi, senza però riuscirci (nessuna risposta alla richiesta di abilitazione inviata per posta elettronica).
Quando ti riferisci alla "CHECKLIST E DISTRIBUZIONE DELLA FAUNA ITALIANA", potresti farmi la citazione completa (in modo da farmi capire dove reperire l'opera; forse si tratta del lavoro che trovo citato come: Stoch F. (ed.), 2003-2004 - Checklist of the species of the Italian fauna. On-line version 2.0. , che si trova all'indirizzo Link qui però si parla di CK map 2000, non 2004)?
Io di solito consulto la "Checklist delle specie della Fauna Italiana" (i volumi 14-16) che però è di una decina di anni prima; personalmente non ho mai approfondito quali sono le variazioni salienti fra le due successive versioni...

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2011 : 13:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi trovo un po' spaesato anch'io,ti possso solo dire che l'ho avuto dalla gentilissima bibliotecaria del museo di Verona su mia richiesta. Il tutto è conglobato in un testo di squisita fattura di 370 pag. con allegato un Cd.

Citazione del volume:
Ruffo S., Stoch F. (eds), 2005, Cheklist e distribuzione della fauna italiana. Memorie del Museo Civico di Storia Naturale di Verona, 2. serie, Sezione Scienze della Vita 16.

Sergio
--------------------

Modificato da - Laser in data 21 novembre 2011 13:25:48

iperione
Utente Senior

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2011 : 15:07:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

...ti possso solo dire che l'ho avuto dalla gentilissima bibliotecaria del museo di Verona su mia richiesta. Il tutto è conglobato in un testo di squisita fattura di 370 pag. con allegato un Cd.

E' lo stesso che ho chiesto al Direttore del Museo qualche settimana fa... ma sono ancora in trepidante attesa di risposta (la tua descrizione mi fa salivare ancor di più... )

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2011 : 15:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Gli aggiornamenti della checklist sono già stati riportati su quella che utilizziamo su NM che parte sempre dalla base della checklist di Manganelli et al.(1995) pubblicata da Calderini e successivi aggiornamenti.
I dati di distribuzione inseriti in CKmap sono pochi, alcuni di Marco Bodon sugli Hydrobiidi e poco altro inserito da Simone Cianfanelli.
Tempo fa richiesi di poter integrare le mappe in NM per poter creare anche con i dati che ci inviate sul forum delle mappe di distribuzione verificate sul territorio ma mi fu risposto negativamente, meglio vuote che in mano a dilettanti, questa sembra la filosofia della gestione di CKmap.
Sicuramente la checklist andrà rivista e se possibile armonizzata con quella europea principalmente a livello sovragenerico ma gli attuali contrasti tra i vari studiosi sui caratteri da utilizzare per definire quale siano famiglie e quali no rendono questa operazione piuttosto ardua e laboriosa, speriamo in una prossima schiarita.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

iperione
Utente Senior

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2011 : 16:21:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Sicuramente la checklist andrà rivista e se possibile armonizzata con quella europea ...

Quando si parla di check-list europea a quale documento si fa riferimento? (per la Red list, se ho capito bene, sul Forum c'è un estratto, riferito alle specie italiane, di quella IUCN, senza tenere in particolare conto quella di Manganelli, 2000, che non è esattamente coincidente)

ciao

Iperione

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2011 : 16:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso al momento il FNM è il posto più attuale per parlare di una checklist - non cognosco lo status degli lavori degli altri (Giusti ecc.) - ho tenuto la checklist del FNM attuale per i Limacidae - ma vi posso dire che la biodiversità degli Limacidae dell'Italia è enorme!!

Come si vede, c'è un sacco di specie descritto prima di 1995 che erano ignorate degli autore da 1995!

Sensu checklist (1995) ci sono nuovo:

Limax alpinus Férussac 1821
Limax amaliae Bettoni 1870
Limax bivonae Lessona & Pollonera 1882
Limax brandstetteri Falkner 2008
Limax cinereoniger Wolf 1803
Limax doriae Bourguignat, 1861
Limax genei Lessona & Pollonera 1882
Limax geographicus Ferussac 1823
Limax gerhardti Niethammer, 1937
Limax (Brachylimax) giovanellae Falkner & Niederhöfer 2008
Limax giustii Falkner & Nitz 2010
Limax graciadeii Gerhardt 1940
Limax graecus Simroth 1889
Limax ilvensis Falkner & Nitz 2010
Limax luctuosus Moquin-Tandon 1855
Limax millepunctatus sensu Forcart
Limax monregalensis Lessona & Pollonera 1884
Limax montanus Leydig 1871
Limax psarus Bourguignat 1861
Limax redii Gerhardt 1933
Limax senensis Lessona & Pollonera 1882
Limax sordidus Lessona & Pollonera 1882
Limax strobeli Pini 1876
Limax tschapecki Simroth 1886
Limax unicolor Heydemann 1862 nome usato in "Naturalista siciliana" 1883 - vedi sotto.
- Limax bielzi Seibert 1873 (da cancellare della checklist!).
- Limax unicolor Heydemann 1862 - LT: Francoforte sul Meno. Non si puo usare il nome per una specie siciliana.

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

CKmap2004 ?????

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2011 : 17:00:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Gli aggiornamenti della checklist sono già stati riportati su quella che utilizziamo su NM che parte sempre dalla base della checklist di Manganelli et al.(1995) pubblicata da Calderini e successivi aggiornamenti.
I dati di distribuzione inseriti in CKmap sono pochi, alcuni di Marco Bodon sugli Hydrobiidi e poco altro inserito da Simone Cianfanelli.
Tempo fa richiesi di poter integrare le mappe in NM per poter creare anche con i dati che ci inviate sul forum delle mappe di distribuzione verificate sul territorio ma mi fu risposto negativamente, meglio vuote che in mano a dilettanti, questa sembra la filosofia della gestione di CKmap.
Sicuramente la checklist andrà rivista e se possibile armonizzata con quella europea principalmente a livello sovragenerico ma gli attuali contrasti tra i vari studiosi sui caratteri da utilizzare per definire quale siano famiglie e quali no rendono questa operazione piuttosto ardua e laboriosa, speriamo in una prossima schiarita.

Sandro

Sono orgoglioso e felice di essere un dilettante, perlomeno in casa mia i lavori che inizio non li abbandono a metà strada.

Sergio
--------------------

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2011 : 17:58:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono orgoglioso e felice di essere un dilettante, perlomeno in casa mia i lavori che inizio non li abbandono a metà strada.

Verissimo !

Ale

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2011 : 18:37:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di iperione:

Quando si parla di check-list europea a quale documento si fa riferimento?

Già si è parlato sul forum della checklist della fauna malacologica continentale italiana curata da Ruud Bank per il FAUNA EUROPAEA PROJECT aggiornata al Luglio 2011.

Qui si può trovare on-line.

Quello che è importante non è la checklist stessa compilata principalmente su dati bibliografici (questa o quella per me pari sono), ma il verificare se i taxon inseriti corrispondano a specie valide o a semplici forme locali.

Per i Limax abbiamo inserito quelli descritti ultimamente su dati genetici,per gli altri prudentemente stiamo aspettando i prossimi lavori, ormai è chiaro che solo dalla forma o dal colore non si può determinare un Limax.

La bellezza di essere on-line è quella di poter aggiornare il tutto quasi in tempo reale, per qualunque problema o segnalazione di cui non si è tenuto conto perché è sfuggito o perché non sufficientemente documentato basta aprire una discussione ed in base alla documentazione si può decidere insieme se effettuare l'aggiornamento.

Sandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net