|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2011 : 23:11:37
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Muricidae Genere: Ocinebrina Specie:Ocinebrina hybrida
|
La recente discussione sulle Ocinebrina di recente descrizione mi ha indotto a rivedere il mio materiale. Possiedo questo splendido esemplare da sempre, a suo tempo lo cartellinai come Ocinebrina hybrida, ma oggi penso sia tutt'altra cosa.
57,27 KB Non possiedo e non posso consultare il lavoro del 2008 di Cecalupo, Buzzurro e Mariani (quindi niente descrizioni), ho solo a disposizione per confronto qualche foto (e della O.carmelae, la più sospetta, solo la foto dell'olotipo). Misura quasi 12 mm. e proviene, naturalmente, dalle Kerkennah, Tunisia, raccolta ad un metro di profondità a Sidi Frej nell'agosto 1973. Aspetto i pareri dei "muricisti".
Stefano
|
Modificato da - Murex76 in Data 04 dicembre 2011 21:54:53
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 novembre 2011 : 23:21:05
|
Ciao,
Ocinebrina hydrida. Anche in questo caso, anzi forse più in questo caso..... che per l'Oc. piantonii, non riesco a trovare caratteri per poter distinguere Oc. hydrida da Oc. carmelae, quindi per me al momento è da inquadrare nella variabilità di hydrida.
A presto
Giuseppe
Chi semina vento, raccoglie tempesta |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2011 : 00:08:55
|
Ciao Giuseppe, quindi.. se ho capito bene O. carmelae è al momento sinonimo di O. hybrida. Ma per gli autori, quali sono gli elementi che li hanno indotti a farne una nuova specie? (Non ho la descrizione originale).
Stefano |
Modificato da - Stepa in data 20 novembre 2011 00:10:52 |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 novembre 2011 : 01:22:08
|
Ciao,
no no, al momento il nome Ocinebrina carmelae è valido. Personalmente non ho capito su cosa si basa la differenza con hydrida, anche nel lavoro in cui è descritta, viene confrontata solo con Murexsul aradasii. (?!)
A presto
Giuseppe
Chi semina vento, raccoglie tempesta |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 novembre 2011 : 12:22:27
|
Veramente un gran bell'esemplare, non c'è che dire, ed anche molto grande. Però Stefano se puoi togliermi una curiosità: sei andato tu a Kerkennah quasi quarant'anni fa? paolo |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2011 : 12:59:00
|
| Messaggio originario di Paoloerre:
Veramente un gran bell'esemplare, non c'è che dire, ed anche molto grande. Però Stefano se puoi togliermi una curiosità: sei andato tu a Kerkennah quasi quarant'anni fa? paolo
|
Ciao Paolo, a quei tempi io ero studente di Medicina a Bologna e frequentavo Gianni Spada ed il suo bel gruppo (Piani, Sabelli, Taviani e tanti altri) i quali, specialmente Gianni, mi hanno insegnato molto.E proprio Gianni, sapendo che quell'estate sarei andato in vacanza da un compagno di studi di Ostuni, mi consigliò di andare a trovare il brindisino Giovanni Oriolo, anche lui socio SIM (o forse allora era ancora UMI?). E per fortuna lo feci, perchè questi mi donò tra l'altro, fresco reduce dalle Kerkennah, qualcosa dal materiale appena riportato.
Stefano |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 novembre 2011 : 18:07:01
|
Grazie della spiegazione Dopo averlo visto penso cosa doveva essere quel luogo quarant'anni fa! paolo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net