|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2011 : 23:11:58
|
Per quel che ne sò (poco) è un problema abbastanza diffuso. O almeno, io l'ho vissuto come tale sull'Aspromonte. Nella nostra isola mancano del tutto gli urodeli. Così abbiamo fatto un salto in Calabria nel 2007 per cercare la bellissima xxxxxxxxxx...
...beh la salumiera del paese dove passavamo le nostre poche ore di sonno ci raccontava (molto divertita dal fattaccio) che ogni autunno turisti inglesi e tedeschi venivano con delle "strane valigie" e raccoglievano decine e decine di salamandre
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
Modificato da - Carlmor in data 26 novembre 2011 16:53:20 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2011 : 12:38:22
|
| Messaggio originario di salvob:
...beh la salumiera del paese dove passavamo le nostre poche ore di sonno ci raccontava (molto divertita dal fattaccio) che ogni autunno turisti inglesi e tedeschi venivano con delle "strane valigie" e raccoglievano decine e decine di salamandre
|
Non è la prima volta che sento questa storia, raccontata allo stesso modo e sempre riferita all'Aspromonte.....
"Quelli che si battono per l'abolizione della festa del grillo e poi vanno a dare il veleno per le piattole in cantina la sera dopo...." Paolo Malenotti
|
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2011 : 13:23:55
|
Questa cosa era una pratica diffusa diversi anni orsono, non solo perpretata da tedeschi ed inglesi ma anche da nostri compatrioti.... Ora è una piaga, non del tutto estinta, ma sicuramente in forte declino. Purtroppo la voce "Cattura per scopi amatoriali e collezionistici" figura ancora tra le cause di declino e minaccia per la classe degli Anfibi !
Mauro |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2011 : 23:03:58
|
Grazie, come immaginavo. Purtroppo la maggior parte della gente non fa niente quando vede questi atti,magari anche perchè non sanno che non si può fare oltre che per disinteresse.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 11:36:27
|
Per quel che ne sò (poco) è un problema abbastanza diffuso. O almeno, io l'ho vissuto come tale sull'Aspromonte. Nella nostra isola mancano del tutto gli urodeli. Così abbiamo fatto un salto in Calabria nel 2007 per cercare la bellissima .....................
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
|
Salvo ma tu (nel autunno 2007 con altra persona che conosciamo) NON eri stato in aspromonte bensì in altra località...molto più conosciuta, dove avrai sentito simile testimonianza!!!! perfavore.....
Per quanto ne so io nella zona ta te indicata non ho mai sentito simili fatti....solo in una località (dove sei stato tu Salvo) dove sono a conoscenza di bracconaggio per più anni...perchè per appunto località molto conosciuta da opere scientifiche... cerchiamo di non indicare altre località perfavore! (la minaccia è reale! e oggi con internet e la facilità di reperire molte più informazioni il rischio è maggiore) grazie!
Patrick Scimè
Herp TG: Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra Link
|
Modificato da - Carlmor in data 30 novembre 2011 15:25:22 |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 11:41:51
|
a proposito se è possibile vorrei che qualcuno di competenza (moderatori) cancellassero il genere/specie/sottospecie indicate in questo post!
Perchè ne farebbero manna i bracconieri e commercianti...che come dico e ripeto da un anno: sono a diretta conoscenza che usano anche il nostro bel forum!
Patrick Scimè
Herp TG: Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra Link
|
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 26 novembre 2011 : 11:43:38
|
Sono andato a ri-guardare i miei "appunti di viaggio" Hai ragione, l'Aspromonte non c'entra niente
Chiedo venia anche per lo strafalcione di aver riportato la specie
p.s. Ma vi conoscete tutti voi erpetomani?
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
Modificato da - salvob in data 26 novembre 2011 11:47:42 |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 26 novembre 2011 : 11:51:13
|
Il problema sai cos'è? Che basta digitare il nome di quella località su google e... spuntano un sacco di foto della specie in questione
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 14:29:18
|
il problema non è solo della xxxxxxxxx, che dopotutto è ben diffusa sebbene solo in Italia(non per questo giustifico il prelievo), ma piu che altro riguarda alcune sottospecie di "Salamandra" italiane, superlocalizzate e soprattutto superlocalizzabili via web; ci sono pubblicazioni con tanto di sentieri e ho gia letto, forse qui o altrove, di casi di prelievi sconsiderati e guarda caso ci sono stranieri che in forum esteri parlano di allevamento e via dicendo. Chissà i riproduttori da dove vengono? |
Modificato da - Carlmor in data 26 novembre 2011 16:55:17 |
|
|
NettunoAndrea
Utente Junior
Città: San Pietro Vernotico
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
96 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 15:15:45
|
Per quel che ne sò (poco) è un problema abbastanza diffuso. O almeno, io l'ho vissuto come tale sull'Aspromonte. Nella nostra isola mancano del tutto gli urodeli. Così abbiamo fatto un salto in Calabria nel 2007 per cercare la bellissima xxxxxxxxxxxxxxx...
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
|
ma non si potrebbe fare una segnalazione per fermare questo fenomeno?? è davvero ripugnante sapere che ci sono persone del genere.
Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato, quando l'ultimo albero sarà abbattuto, quando l'ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia. Link |
Modificato da - Carlmor in data 26 novembre 2011 16:53:48 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|