Autore |
Discussione |
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
379 Messaggi Flora e Fauna |
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 14:35:17
|
Credo sia un coleottero e non un imenottero. Le goccioline potrebbero essere essudati di difesa che alcuni coleotteri emettono dalle articolazioni e dalla bocca quando vengono disturbati. Non vado oltre l'ordine. |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 novembre 2011 : 14:48:18
|
WOW! Allora ho toppato alla grande! Ero davvero convinta che si trattasse di imenottero... anche se quando l'ho visto appallottolato, l'idea del coleottero mi aveva sfiorata per un attimo. Mia madre crede che appartenga alla categoria blattodea, ma io lo escludo fortemente. Devo cercare di approfondire di più i miei studi sulla classificazione. La tua teoria riguardo alle goccioline mi sembra molto plausibile. Comunque, se è un coleottero, è strano perchè non presenta elitre o corazze protettive come la maggior parte dei coleotteri che ho studiato sino ad ora... ma poi tutto è possibile; inoltre, come ho già accennato, la parte posteriore è singolarmente molle e flaccida, infatti quando l'ho preso ho adottato la massima delicatezza per evitare di fargli del male. Chissà... spero tanto di saperne di più!
†Elvaa Aurion† |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 16:00:44
|
Si tratta di un Meloe, non appena avrai letto la risposta sposterò la discussione nella sezione corretta con molte più probabilità di arrivare alla specie.
Saluti
Pietro |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 novembre 2011 : 16:45:47
|
OK! Credo che tu ci abbia proprio azzeccato! Grazie, sposta pure la discussione nella sezione appropriata... sono proprio una dilettante, l'ho classificato come imenottero, mi spiace. Un saluto anche a te!
†Elvaa Aurion† |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 novembre 2011 : 16:58:56
|
AH! Ce le ha le elitre! Nella foto si vedono appena... ho appena letto che sono molto piccole rispetto agli altri coleotteri e non le ho notate! Che errore grossolano ho fatto...
Oh, altra cosa: quanto ha detto Iacopo circa le secrezioni appiccicose è verissimo, infatti i Meloidae vengono detti "Oil Beatles" per via di quest'olio che rilasciano quando vengono disturbati! Hmmm... però qui dice anche che questa loro emolinfa è assai velenosa... bah, io sto benone! Per il momento...
†Elvaa Aurion† |
Modificato da - Elvaa Aurion in data 16 novembre 2011 17:17:05 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 18:45:46
|
Non si tratta di un veleno potente; più che altro è un repellente. Fa male giusto se lo mangi o finisce su una mucosa. luigi
|
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 novembre 2011 : 20:49:39
|
Ho capito! Grazie per avermelo detto! In ogni caso, devo cominciare ad usare i guanti con insetti che non conosco... finora mi sono solo beccata due morsi da un coleottero, ma non si sa mai. A me piace tenere in mano gli insetti, li trovo adorabili, ma so che posso rischiare qualche volta... grazie ancora a tutti!
†Elvaa Aurion† |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 21:12:06
|
Il veleno (cantaridina) è pericoloso. La dose letale è 0,5 mg/kg peso corpo. Era (è ?) usato come miglioramento della potenza e nella Grecia antica usato anche come farmaco morte!
Quando si tocca un esemplare è consigliato di lavare i mani bene!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 21:37:46
|
ciao elena non hai una foto più a fuoco, oltre a quella dove lo si vede di pancia?
p.s. ha ragione clemens, i meloidi possono essere pericolosi; il veleno contenuto in quella secrezione oleosa è molto potente, e se dopo averli toccati, con le dita imbrattate ci si tocca distrattamente gli occhi o le labbra, il risultato può essere spiacevole
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 novembre 2011 : 11:54:26
|
Vero! Avevo letto che la cantaridina veniva -e in alcuni casi- viene ancora adoperata per questi fini... a quanto pare ci sono prodotti appositi che la contengono; non credo che la usino per avvelenarci la gente però!
Mi spiace moltissimo Maurizio, ma queste sono le uniche foto che ho... però potrei provare a vedere se è ancora dove l'ho lasciato: l'ho messo in un vaso sulle scale e magari è ancora là (se sono fortunata). Il fatto è che si muoveva e le foto venivano male... e inoltre la mia macchinetta non è un granchè. Fortunatamente, solo il pollice e l'indice sono entrati a contatto col veleno... d'ora in poi, cercherò di essere molto più attenta, non si sa mai! Vado a cercare il Meloe! A dopo e grazie di tutto!
†Elvaa Aurion† |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 novembre 2011 : 12:24:06
|
Niente da fare, non c'è. Posso provare a cercarne uno su internet che sia uguale a questo, una foto buona però... ora provo. Scusate!
†Elvaa Aurion† |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 novembre 2011 : 12:38:29
|
Ecco, era uguale a questo... femmina, corretto?
Immagine: 131,82 KB
†Elvaa Aurion† |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2011 : 21:05:41
|
ciao elena
se è vero (come sembrerebbe anche a me ) che era uguale a quello della foto che hai trovato, direi probabile Meloe (Meloegonius) cicatricosus
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 novembre 2011 : 20:11:58
|
Ciao a te Maurizio! Grazie, ci sono buone probabilità che si tratti proprio di lui, anche se dalle foto su internet molti degli esemplari risultano più allungati. Oh, oggi ho trovato questo! Secondo me è anche lui un Meloidae però non ha le elitre corte... vomitava una sostanza brunastra e oleosa (il solito repellente credo), comunque era sul viale e l'ho spostato prima che i gatti se lo prendevano e qualcuno lo pestava; ecco alcuni scatti! Stavolta ne ho fatti di più per sicurezza... ancora una volta non ho usato i guanti -con grande approvazione di mia madre naturalmente- ma sono stata attenta. Eccolo qui!
Immagine: 286,44 KB
†Elvaa Aurion† |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 novembre 2011 : 20:40:38
|
Questo non è un Meloe! E' una Timarcha sp. (Chrysomelidae), e non è velenosa. Semplicemente può rigurgitare un po' di quello che ha mangiato e di succhi gastrici, come le cavallette. luigi
|
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 novembre 2011 : 20:51:45
|
Grazie Luigi! Mamma mia, sono proprio una frana con le classificazioni! Quindi quello era proprio vomito? Ed io che sono corsa immediatamente a pulire il tavolinetto di fuori per evitare spiacevoli incidenti! Effettivamente, non c'entra nulla con i coleotteri Meloidae... che figura, devo studiare decisamente di più. Grazie ancora!!!
†Elvaa Aurion† |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 novembre 2011 : 22:12:19
|
Non ti buttare giù! In fondo, l'osservazione che non aveva le elitre corte l'avevi fatta giustamente luigi
P.S. Maurizio, che è preciso, forse dirà che sono un pochino velenose anche le Timarcha, come molti Chrysomelidae e Coccinellidae. Però, dovrebbe essere un veleno repellente molto meno importante di quello di certi Meloidae.
|
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 novembre 2011 : 19:36:44
|
Eh eh... purtroppo è un mio grosso difetto, tendo spesso a buttarmi giù... Per quanto riguarda il repellente, tossico o no, ho pulito tutto bene a scanso di equivoci. Spero di acquisire sempre più conoscenze sul fantastico mondo degli insetti che mi affascina tanto! Grazie ancora!
†Elvaa Aurion† |
Modificato da - elleelle in data 21 novembre 2011 23:11:55 |
|
|
|
Discussione |
|