testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Che cos'è?!? probabile Meloe (Meloegonius) cicatricosus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2011 : 13:35:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Secondo le mie nozioni entomologiche da autodidatta, si tratta di un imenottero... e dunque, sperando di non sbagliarmi clamorosamente, posto la discussione in questa categoria; a me sembra una specie di formica gigante dal ventre singolarmente molle. Se ne stava appallotolata su un muro e io l'ho presa per esaminarla da vicino -visto che finora non ho mai incontrato questo tipo di insetto- e ho notato che presentava delle piccole "bollicine resinose" sulle zampette anteriori e sulla testa... appiccicose e di colore ambrato, forse fuoriuscivano da eventuali ferite? In ogni caso, dopo un po' se l'è scrollate di dosso in qualche modo... si è stiracchiata e ha rivelato il segmento centrale; probabilmente era molto spaventata perchè non faceva che defecare. Comunque, adesso l'ho liberata. Queste sono le foto migliori che sono riuscita a scattare; spero possiate aiutarmi ad identificarla, non mi stanco mai di approfondire le mie conoscenze sugli insetti, eh eh! Grazie in anticipo!

Immagine:
Che cos''è?!? probabile Meloe (Meloegonius) cicatricosus
161,72 KB

†Elvaa Aurion†

Modificato da - gomphus in Data 18 novembre 2011 21:06:37

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2011 : 14:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo sia un coleottero e non un imenottero. Le goccioline potrebbero essere essudati di difesa che alcuni coleotteri emettono dalle articolazioni e dalla bocca quando vengono disturbati. Non vado oltre l'ordine.
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2011 : 14:48:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOW! Allora ho toppato alla grande! Ero davvero convinta che si trattasse di imenottero... anche se quando l'ho visto appallottolato, l'idea del coleottero mi aveva sfiorata per un attimo. Mia madre crede che appartenga alla categoria blattodea, ma io lo escludo fortemente. Devo cercare di approfondire di più i miei studi sulla classificazione. La tua teoria riguardo alle goccioline mi sembra molto plausibile. Comunque, se è un coleottero, è strano perchè non presenta elitre o corazze protettive come la maggior parte dei coleotteri che ho studiato sino ad ora... ma poi tutto è possibile; inoltre, come ho già accennato, la parte posteriore è singolarmente molle e flaccida, infatti quando l'ho preso ho adottato la massima delicatezza per evitare di fargli del male. Chissà... spero tanto di saperne di più!

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 novembre 2011 : 16:00:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un Meloe, non appena avrai letto la risposta sposterò la discussione nella sezione corretta con molte più probabilità di arrivare alla specie.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2011 : 16:45:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK! Credo che tu ci abbia proprio azzeccato! Grazie, sposta pure la discussione nella sezione appropriata... sono proprio una dilettante, l'ho classificato come imenottero, mi spiace. Un saluto anche a te!

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2011 : 16:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AH! Ce le ha le elitre! Nella foto si vedono appena... ho appena letto che sono molto piccole rispetto agli altri coleotteri e non le ho notate! Che errore grossolano ho fatto...

Oh, altra cosa: quanto ha detto Iacopo circa le secrezioni appiccicose è verissimo, infatti i Meloidae vengono detti "Oil Beatles" per via di quest'olio che rilasciano quando vengono disturbati! Hmmm... però qui dice anche che questa loro emolinfa è assai velenosa... bah, io sto benone! Per il momento...

†Elvaa Aurion†

Modificato da - Elvaa Aurion in data 16 novembre 2011 17:17:05
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2011 : 18:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si tratta di un veleno potente; più che altro è un repellente. Fa male giusto se lo mangi o finisce su una mucosa.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2011 : 20:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito! Grazie per avermelo detto! In ogni caso, devo cominciare ad usare i guanti con insetti che non conosco... finora mi sono solo beccata due morsi da un coleottero, ma non si sa mai. A me piace tenere in mano gli insetti, li trovo adorabili, ma so che posso rischiare qualche volta... grazie ancora a tutti!

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2011 : 21:12:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il veleno (cantaridina) è pericoloso. La dose letale è 0,5 mg/kg peso corpo. Era (è ?) usato come miglioramento della potenza e nella Grecia antica usato anche come farmaco morte!

Quando si tocca un esemplare è consigliato di lavare i mani bene!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

Che cos''è?!? probabile Meloe (Meloegonius) cicatricosus
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2011 : 21:37:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao elena
non hai una foto più a fuoco, oltre a quella dove lo si vede di pancia?

p.s. ha ragione clemens, i meloidi possono essere pericolosi; il veleno contenuto in quella secrezione oleosa è molto potente, e se dopo averli toccati, con le dita imbrattate ci si tocca distrattamente gli occhi o le labbra, il risultato può essere spiacevole

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2011 : 11:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero! Avevo letto che la cantaridina veniva -e in alcuni casi- viene ancora adoperata per questi fini... a quanto pare ci sono prodotti appositi che la contengono; non credo che la usino per avvelenarci la gente però!

Mi spiace moltissimo Maurizio, ma queste sono le uniche foto che ho... però potrei provare a vedere se è ancora dove l'ho lasciato: l'ho messo in un vaso sulle scale e magari è ancora là (se sono fortunata). Il fatto è che si muoveva e le foto venivano male... e inoltre la mia macchinetta non è un granchè. Fortunatamente, solo il pollice e l'indice sono entrati a contatto col veleno... d'ora in poi, cercherò di essere molto più attenta, non si sa mai! Vado a cercare il Meloe! A dopo e grazie di tutto!

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2011 : 12:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente da fare, non c'è. Posso provare a cercarne uno su internet che sia uguale a questo, una foto buona però... ora provo. Scusate!

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2011 : 12:38:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, era uguale a questo... femmina, corretto?

Immagine:
Che cos''è?!? probabile Meloe (Meloegonius) cicatricosus
131,82 KB

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2011 : 21:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao elena

se è vero (come sembrerebbe anche a me ) che era uguale a quello della foto che hai trovato, direi probabile Meloe (Meloegonius) cicatricosus

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2011 : 20:11:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a te Maurizio! Grazie, ci sono buone probabilità che si tratti proprio di lui, anche se dalle foto su internet molti degli esemplari risultano più allungati. Oh, oggi ho trovato questo! Secondo me è anche lui un Meloidae però non ha le elitre corte... vomitava una sostanza brunastra e oleosa (il solito repellente credo), comunque era sul viale e l'ho spostato prima che i gatti se lo prendevano e qualcuno lo pestava; ecco alcuni scatti! Stavolta ne ho fatti di più per sicurezza... ancora una volta non ho usato i guanti -con grande approvazione di mia madre naturalmente- ma sono stata attenta. Eccolo qui!

Immagine:
Che cos''è?!? probabile Meloe (Meloegonius) cicatricosus
286,44 KB

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2011 : 20:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo non è un Meloe!
E' una Timarcha sp. (Chrysomelidae), e non è velenosa.
Semplicemente può rigurgitare un po' di quello che ha mangiato e di succhi gastrici, come le cavallette.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2011 : 20:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi!
Mamma mia, sono proprio una frana con le classificazioni! Quindi quello era proprio vomito? Ed io che sono corsa immediatamente a pulire il tavolinetto di fuori per evitare spiacevoli incidenti! Effettivamente, non c'entra nulla con i coleotteri Meloidae... che figura, devo studiare decisamente di più. Grazie ancora!!!

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2011 : 22:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti buttare giù!
In fondo, l'osservazione che non aveva le elitre corte l'avevi fatta giustamente
luigi

P.S. Maurizio, che è preciso, forse dirà che sono un pochino velenose anche le Timarcha, come molti Chrysomelidae e Coccinellidae. Però, dovrebbe essere un veleno repellente molto meno importante di quello di certi Meloidae.
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2011 : 19:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh eh... purtroppo è un mio grosso difetto, tendo spesso a buttarmi giù...
Per quanto riguarda il repellente, tossico o no, ho pulito tutto bene a scanso di equivoci.
Spero di acquisire sempre più conoscenze sul fantastico mondo degli insetti che mi affascina tanto! Grazie ancora!

†Elvaa Aurion†

Modificato da - elleelle in data 21 novembre 2011 23:11:55
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net