testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Possiamo dire che sono fiorite?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ariete50
Utente Senior

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2011 : 03:09:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cianix:

Messaggio originario di ariete50:

Questa è ancora più in basso, ma penso che si possa considerare pure fiorita (almeno un fiore della spiga sbocciato).

Ciao Vito

Le orchidee du Munti (Le orchidee di Erice)

Immagine:
Possiamo dire che sono fiorite?
195,23 KB

Ciao Vito, come sempre da 4 anni dai il via alla stagione delle orchidee con le tue stazioni di Barlia ; tranne il primo anno (2008) in cui la foto era datata dicembre, ma la pianta era ben fiorita (e quindi presumibilmente lo era già da almeno 15 giorni) negli anni successivi hai sempre postato foto di metà novembre, quindi molto regolari come fioritura; sarebbe interessnte (prima di continuare a leggere di fioritura anticipata, dato che questo è un forum serio) sapere se negli anni precedenti al 2008 conoscevi le stesse stazioni che stai postando o se conosci qualcuno che potrebbe avere dei dati certi sulla fioritura, questo per poter fare dei confronti; se sul libro del Giros c'è scritto che fiorisce da dicembre può darsi che nessuno prima di te conoscesse quelle stazioni e che le stesse siano "normalmente" precoci (non so se mi spiego)
Ciao e buone ricerche!

luciano

La Barlia del 2008 è stato il mio battesimo con le orchidee, prima neanche immaginavo che esistessero.
Da tenere presente i posts di Francesco (Frink) che da un paio d'anni posta immagini nello stesso periodo delle mie, addirittura qualche giorno prima, e sono piante diverse in posti diversi, quest'anno io versante Nord-est e lui versante Ovest di Erice.
Prima c'era il buon Gigi58, ma penso che tenesse di più alla presenza della specie che all'inizio dlla fioritura.

Ciao
Vito
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2011 : 08:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
verissimo, non mi ero mai preoccupato di controllare l'epoca di fioritura, posso dare uno sguardo al mio archivio digitale, che risale alla fine del 2005, ma non credo di trovare qualcosa.

Gigi

brandellodistoffa
Utente Senior

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2011 : 13:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, vedo che da voi è già cominciata la sfida
Ciao Claudio

la natura è bella lì dov'è

ariete50
Utente Senior

805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2011 : 22:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brandellodistoffa:

Complimenti, vedo che da voi è già cominciata la sfida
Ciao Claudio

la natura è bella lì dov'è

La sfida è sempre aperta, mancano gli avversari e le orchidee che nella zona sono abbastanza scarse.

Vito

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2011 : 22:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sul mercato ortofrutticolo le primizie spuntano prezzi molto più alti delle normali produzioni, iin una eventuale sfida queste orchidee dovrebbero valere almeno 3 delle corrispondenti normali

Gigi
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net