|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
ariete50
Utente Senior
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2011 : 03:09:35
|
| Messaggio originario di cianix:
| Messaggio originario di ariete50:
Questa è ancora più in basso, ma penso che si possa considerare pure fiorita (almeno un fiore della spiga sbocciato).
Ciao Vito
Le orchidee du Munti (Le orchidee di Erice)
Immagine: 195,23 KB
|
Ciao Vito, come sempre da 4 anni dai il via alla stagione delle orchidee con le tue stazioni di Barlia ; tranne il primo anno (2008) in cui la foto era datata dicembre, ma la pianta era ben fiorita (e quindi presumibilmente lo era già da almeno 15 giorni) negli anni successivi hai sempre postato foto di metà novembre, quindi molto regolari come fioritura; sarebbe interessnte (prima di continuare a leggere di fioritura anticipata, dato che questo è un forum serio) sapere se negli anni precedenti al 2008 conoscevi le stesse stazioni che stai postando o se conosci qualcuno che potrebbe avere dei dati certi sulla fioritura, questo per poter fare dei confronti; se sul libro del Giros c'è scritto che fiorisce da dicembre può darsi che nessuno prima di te conoscesse quelle stazioni e che le stesse siano "normalmente" precoci (non so se mi spiego) Ciao e buone ricerche!
luciano
|
La Barlia del 2008 è stato il mio battesimo con le orchidee, prima neanche immaginavo che esistessero. Da tenere presente i posts di Francesco (Frink) che da un paio d'anni posta immagini nello stesso periodo delle mie, addirittura qualche giorno prima, e sono piante diverse in posti diversi, quest'anno io versante Nord-est e lui versante Ovest di Erice. Prima c'era il buon Gigi58, ma penso che tenesse di più alla presenza della specie che all'inizio dlla fioritura.
Ciao Vito |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2011 : 08:33:12
|
verissimo, non mi ero mai preoccupato di controllare l'epoca di fioritura, posso dare uno sguardo al mio archivio digitale, che risale alla fine del 2005, ma non credo di trovare qualcosa.
Gigi |
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2011 : 13:16:37
|
Complimenti, vedo che da voi è già cominciata la sfida Ciao Claudio
la natura è bella lì dov'è |
|
|
ariete50
Utente Senior
805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2011 : 22:09:28
|
| Messaggio originario di brandellodistoffa:
Complimenti, vedo che da voi è già cominciata la sfida Ciao Claudio
la natura è bella lì dov'è
|
La sfida è sempre aperta, mancano gli avversari e le orchidee che nella zona sono abbastanza scarse.
Vito |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2011 : 22:13:50
|
sul mercato ortofrutticolo le primizie spuntano prezzi molto più alti delle normali produzioni, iin una eventuale sfida queste orchidee dovrebbero valere almeno 3 delle corrispondenti normali
Gigi |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net