|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 novembre 2011 : 19:36:35
|
Questo unico esemplare viene da Nevrokopion,Grecia.Non molto grande,sui 25mm,piuttosto leggero.Generalmente bianca con tre bande spirali di colore celeste chiaro.Non si vede molto bene dalla foto,la prima banda,quella poco sotto la sutura,risulta tratteggiata.Il labbro columellare si apre,non so se per anomalia,lasciando intravedere quasi un ombelico,Per qualcosa mi ricorda Cepaea vindobonensis,ma penso che sia più attribuibile a una forma di Eobania vermiculata.
Immagine: 245,97 KB
Immagine: 178,26 KB
Immagine: 156,43 KB
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2011 : 19:54:52
|
Credo che sia Eobania vermiculata, un esemplare privo di pigmentazione o semplicemente scolorito dal sole. Il fenomeno della depigmentazione della conchiglia si riscontra con una certa frequenza tra le Cepaea dove le linee che dovrebbero essere scure appaiono trasparenti. Per quanto riguarda l'ombelico invece credo che l'animale ha avuto una frattura di una buona parte dell'ultimo giro mettendo a nudo la struttura interna della columella che è stata successivamente ricoperta in modo parziale dal callo columellare.
Vittorio
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net