Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 novembre 2011 : 11:02:43
|
Immagine: 183,29 KB Immagine: 119,25 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 novembre 2011 : 11:03:46
Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Onobrychis Specie:Onobrychis viciifolia (cfr.)
|
Immagine: 87,74 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
Modificato da - vladim in data 16 febbraio 2016 09:21:16 |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2011 : 12:46:56
|
Forse Onobrychis viciifolia Scop.
Centaurea
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 novembre 2011 : 13:31:26
|
| Messaggio originario di Centaurea:
Forse Onobrychis viciifolia Scop.
Centaurea
|
Ho dei dubbi. Confrontandola con quella riconosciuta come tale in una precedente discussione (Link), devo dire che questa era molto più alta e proprio a configurazione di cespuglio, e non di singole pianticelle. Anche su wikipedia si legge che la O. viciifolia arriva al massimo a 80 cm., mentre questa era alta almeno il doppio. Invece mi sembra logico che quella (a 1800 m.) fosse in piena fioritura, mentre questa (a soli 780 m.), avesse già solo frutti… Non potrebbe trattarsi di un’altra specie di Onobrychis?
Grazie Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 15 novembre 2011 : 14:00:11
|
Infatti ho scritto forse...
Centaurea
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 novembre 2011 : 12:06:24
|
Potrebbe trattarsi di Onobrochys arenaria. Ho infatti trovato un sito (per regolamento di FNM non posso indicarlo),con le immagini di tutte le Onobrochys presenti in Italia (ne sono indicate 8), tra cui solo tre sono quelle presenti in Trentino-Alto Adige (O.arenaria, O.montana e O.viciifolia). L’ O. arenaria mi sembra quella che più si avvicina alla pianta raffigurata nelle mie foto, dato che la forma delle foglie esclude la O. montana. Purtroppo il sito non riporta foto dei “frutti”. Comunque, visto che sono solo impressioni ricavate da immagini, penso che nel titolo si potrebbe limitarsi a scrivere Onobrochys sp..
Vladim
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 20 novembre 2011 : 13:52:56
|
Si, in assenza dei fiori la miglior cosa è classificare come Onobrychis sp.
Centaurea
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 14:46:03
|
Riprendendo le mie vecchie discussioni, come ogni tanto faccio per un "ripasso", ho ritrovato questa. E mi è venuto un dubbio. l'Onobrychis, in quanto Fabacea, dovrebbe avere dei frutti dall'aspetto di "legumi", quindi molto diversi da questi.
E' così?
Grazie Ciao Vladim
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 15:07:44
|
No, non è così. Questi frutti sono di una leguminosa, certamente appartenenti al genere Onobrychis, e anche se non somigliano al classico baccello di fagiolo sono a tutti gli effetti della stessa famiglia...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 15:42:32
|
| Messaggio originario di limbarae:
No, non è così. Questi frutti sono di una leguminosa, certamente appartenenti al genere Onobrychis, e anche se non somigliano al classico baccello di fagiolo sono a tutti gli effetti della stessa famiglia...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
BENE!!! Ne sono soddisfatto davvero. Il dubbio mi era nevuto perchè tra le immagini di google (digitando tutti vocaboli in qualche modo attinenti) non avevo trovato da nessuna parte un frutto di leguminosa che avesse caratteristiche simili a queste! Grazie. Ciao Vladim
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2012 : 22:33:54
|
La più probabile è proprio Onobrychis viciifolia. L'altezza non significa niente. Le altezze dei libri sono indicative. hai mai visto un'Avena barbata alta 2 metri? io sì, eppure nei testi trovi 3-8 dm... hai mai visto una boscaglia ripariale a Osmunda regalis con piante di dimensioni medie abbondantemente sopra i 2 metri? io sì, eppure nei libri è 3-15 dm. Potrei farti tanti altri esempi. Per quanto riguarda la dentellatura dei frutti, questa serva per distinguerla da altre specie. L'unica differenza importante per distinguere O. viciifolia da O. arenaria sta nella lunghezza dei peli nella fauce del calice, poi ci sarebbe il colore della corolla dalle foto non deducibile. anche le foglie di O. arenaria dovrebbero essere più strette rispetto a quelle di O. viciifolia.
|
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2012 : 12:33:16
|
Siamo ai limiti dell'indeterminabile, ma concordo al 100% con quanto scritto da Giacomo (limbarae): con molte emicriptofite le dimensioni non contano granché. Un suggerimento che posso dare rispetto a O. viciifolia/O. montana/ O. arenaria è questo: al Nord e lungo l'arco alpino la prima è in genere sinantropica (antica foraggera), la si rinviene solitamente in ambienti in cui la presenza umana è ancora oggi assidua (prati concimati, bordi di vie), O. arenaria ha un'ecologia simile, ma oltre ai prati concimati è frequente anche nei nei brometi, O. montana è tipica invece di habitat primari (pascoli subalpini su suoli sassosi, rupi carbonatiche nell'orizzonte montano e subalpino).
Ciao Umberto |
|
|
|
Discussione |
|