|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1667 Messaggi Biologia Marina |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2011 : 01:40:04
|
Ufficialmente è cisalpina, questa forma mi ha sempre dato molto da pensare, ne ho esemplari da Terracina ed anche da altre località ma ho sempre trovato solamente conchiglie vuote. Sicuramente è una forma da studiare con attenzione soprattutto perché convive con la forma diciamo normale.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2011 : 12:29:45
|
A me questa sembra Cernuella neglecta, per quanto il cercine bianco sia fuori standard. Ciao,
fern |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2011 : 12:58:45
|
Mi associo all'idea di Fern anche per le dimensioni dichiarate cisalpina in genere è più piccola Beppe |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2011 : 14:44:47
|
Dalle foto non si vede molto bene ma non è Cernuella neglecta, un'ipotesi che mi era balenata in passato è che potrebbero essere esemplari di Cernuella cisalpina che non muoiono il primo anno e raggiungono un ciclo biennale. Questo potrebbe rispondere anche al problema dell'ombelico particolarmente ampio, in molte specie infatti è più stretto nei giovani e si amplia con l'età. Ma non si può escludere che sia qualcos'altro,la somiglianza di questi nicchi ad Helicella itala è notevole. Comunque finché non troveremo esemplari viventi tutte le ipotesi resteranno prive di fondamento.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 novembre 2011 : 18:51:48
|
Indipendentemente da cosa sia,specie o forma a sé,debbo dire che risulta molto poco diffusa rispetto alla congenere più piccola,globosa e colorata.Un grazie a tutti per le risposte.
luigi g |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|