Autore |
Discussione |
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2006 : 10:36:05
|
Ciao a tutti, ieri sera c'è stata la mia prima serata di osservazione del cielo con occhio un po' più vigile del solito. Ho iniziato col cercare le costellazioni più facili, e qualcosina sono riuscito a fare...orientandomi con l'Orsa maggiore, ho trovato Cassipea, Perseo ed Andromeda e proprio in questa porzione di cielo dopo una breve ricerca mi è comparsa la Galassia di Andromeda!!
Il cielo non era di certo dei migliori: Luna molto luminosa e sul tetto di casa mia...certo non è come centro Milano, ma l'inquinamento luminoso si fa sentire ugualmente! Infatti la galassia non era bella definita, era più come un'ombra biancastra nel cielo, e se cercavo di concentrarmi su essa scompariva del tutto, mentre se la guardavo con la coda dell'occhio era più evidente.
Come prima esperimento mi posso definire molto soddisfatto! però non ho trovato altro...per esempio mi sarebbe piaciuto vedere qualche pianeta ma nisba.
Considerando che non so proprio nulla sulla materia, qualcuno mi potrebbe dare dei consigli pratici per praticare un po' di astrologia e vedere qualcosa di bello?!
ciao e grazie Michele
PS aggiungo una foto alla luna di ieri sera...bella e misteriosa come sempre
Immagine: 11,12 KB
|
Modificato da - CarloAG in Data 17 giugno 2010 15:51:19
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2006 : 10:57:17
|
| Messaggio originario di heuglini:
Considerando che non so proprio nulla sulla materia, qualcuno mi potrebbe dare dei consigli pratici per praticare un po' di astrologia e vedere qualcosa di bello?! |
Sono nella tua stessa situazione e l'inquinamento luminoso altissimo qui sul litorale romano non mi permettere di migliorarla . Ho avuto la grande fortuna però di trovarmi in luglio su Monte Baldo in compagnia di un "professore stellare" (un al nostro Bruno) in gamba. Avevo quasi dimenticato le emozioni delle stelle di notte, quella sensazione quasi di "cadere in su". Spero che qualcuno ti possa aiutare, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
giubit
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2006 : 12:18:53
|
| Considerando che non so proprio nulla sulla materia, qualcuno mi potrebbe dare dei consigli pratici per praticare un po' di astrologia e vedere qualcosa di bello?! |
Astrologia? Giammai!!! Gli astronomi e gli appassionati di astronomia sono in conflitto permanente con astrologi, maghi e ciarlatani vari. Essi ritengono (anche a parer mio) che le loro teorie non siano supportate scientificamente e che quindi tutto quello che realizzano e producono sia assolutamente fantasioso e quindi manipolato. |
Modificato da - giubit in data 05 settembre 2006 12:19:41 |
|
|
heuglini
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2006 : 12:53:24
|
Oooops...ho fatto confusione!! Certo che se avessi osservato gli astri meglio mi sarei accorto dell'errore imminente
chiedo scusa per l'erroraccio! ciao Michele |
|
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2006 : 14:39:13
|
Ciao a tutti, se questa nebulosià evanescente l'hai vista a sinistra del Quadrato del Pegaso è proprio la Galassia di Andromeda. Dlla stella di sinistra e sopra il trapezio della costellazione di Andr. brilla la ns. galassia. Mai osservare il cielo con la Luna ma sicuramente quando hai fatto osservazione magari il ns. satellite già stava in fase di tramonto. Ciao Heuglini. Mariano. |
|
|
bruno
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2006 : 16:45:53
|
|
Il cielo non era di certo dei migliori: Luna molto luminosa e sul tetto di casa mia...certo non è come centro Milano, ma l'inquinamento luminoso si fa sentire ugualmente! Infatti la galassia non era bella definita, era più come un'ombra biancastra nel cielo, e se cercavo di concentrarmi su essa scompariva del tutto, mentre se la guardavo con la coda dell'occhio era più evidente. ...snip... Come prima esperimento mi posso definire molto soddisfatto! però non ho trovato altro...per esempio mi sarebbe piaciuto vedere qualche pianeta ma nisba.
|
Caro Michele, anch'io ricordo con grande emozione la prima volta che ho visto la galassia di Andromeda. Un consiglio? Prova a guardarla con un binocolo. E sempre con un binocolo guarda dentro la via lattea.... Ad esmpio nella zona del Cigno.
Per quel che riguarda i pianeti: Giove tramonta verso le 21:30, quindi per vederlo devi avere il cielo sgombro verso SW e FORSE riesci a intravvederlo.
Saturno sorge alle 05:30 e Venere un po' dopo.
Bisogna aspettare teempi migliori,
Cieli sereni
Bruno
|
|
|
bruno
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2006 : 18:24:17
|
Allego la simulazione del cielo di ieri con Andromeda visibile sotto, a destra di Cassiopeia.
Immagine: 43 KB
Bruno
|
Modificato da - bruno in data 05 settembre 2006 18:25:04 |
|
|
bruno
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2006 : 18:30:31
|
Vorrei segnalare questo sito, da cui è possibile scaricare (gratuitamente) un bel (e utile) planetario. Link Cieli sereni
Bruno
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2006 : 18:35:10
|
Lo sto guardando adesso, carino da mori', Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
bruno
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2006 : 18:50:09
|
| Messaggio originario di lynkos:
Lo sto guardando adesso, carino da mori', Sarah.
|
sì, lo trovo anche utile, senza fronzoli, ma ha tutto quel che serve.
cieli sereni
Bruno
|
|
|
heuglini
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2006 : 18:55:06
|
Grazie Bruno e Mariano,
questo tipo di informazioni sono davvero utilissime per me. Non sapete se c'è un sito che ti dica a che ore compariranno e tramonteranno i pianeti?? Avete qualche corpo interessante da suggerirmi per stasera visto che vado in un posticino un po' più rialzato di casa mia e soprattutto con molta meno illuminazione?
Qui non c'è mezza nuvola e spero di poter vedere qualche cosa di interessante anche se la luna mi guasta un po' la festa, ma so così poche cose e ne ho talmente tante di cui stupirmi e affascinarmi, che non ci riesco proprio a guardare il cielo
Comunque io uso un binocolo Leica (10x42) ed un cannocchiale sempre Leica (Apo televid 77 con zoom 20-60x) ed i miei occhi (ma sono miepe e mezzo accecato, quindi non sono molto utili). Credete che siano adatte per scrutare il cielo?!
ciao e grazie in anticipo delle informazioni Michele |
|
|
bruno
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2006 : 19:04:23
|
| Messaggio originario di heuglini:
Grazie Bruno e Mariano,
questo tipo di informazioni sono davvero utilissime per me. Non sapete se c'è un sito che ti dica a che ore compariranno e tramonteranno i pianeti?? Avete qualche corpo interessante da suggerirmi per stasera visto che vado in un posticino un po' più rialzato di casa mia e soprattutto con molta meno illuminazione?
Qui non c'è mezza nuvola e spero di poter vedere qualche cosa di interessante anche se la luna mi guasta un po' la festa, ma so così poche cose e ne ho talmente tante di cui stupirmi e affascinarmi, che non ci riesco proprio a guardare il cielo
Comunque io uso un binocolo Leica (10x42) ed un cannocchiale sempre Leica (Apo televid 77 con zoom 20-60x) ed i miei occhi (ma sono miepe e mezzo accecato, quindi non sono molto utili). Credete che siano adatte per scrutare il cielo?!
ciao e grazie in anticipo delle informazioni Michele
|
Dal sito che ho indicato scarichi il planetario, gratuito e che ti dà le informazioni che ti servono. Devi solo settare la località in cui ti trovi, anche approssimativamente.
Il binocolo Leica è Super!
Già quello ti porta a metà strada fra quello che vedi a occhio nudo e quello chwe vedresti con un telescopio da 10-15.000 euro.
Per iniziare direi che basti. Il cannocchiale lo userei più avanti. Occhio nudo per orientarmi e binocolo per vedere le cose strane, tipo gli ammassi o i pianeti, o per risolvere stelle vicine tra loro. Ma soprattutto, direi occhio nudo.ì, per iniziare.
Tienici informati
Bruno
|
|
|
heuglini
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2006 : 10:04:52
|
Grazie Bruno
il software che ci hai suggerito è veramente molto utile e facile da usare! Ieri sera sono andato in una zona un po' più buia, ma la luna era veramente troppo luminosa e quindi ho mancato quasi tutti gli obiettivi che mi ero prefisso tranne....Andromeda.
Oramai lo so a memoria: cerco Cassiopea che si vede molto facilmente con la sua forma a zigzag, le tre stelle sotto quasi su una linea retta formano la costellazione di Andromeda e appena sopra si trova la galassia
Guardare Andromeda mi da una sensazione strana: non so è difficile da descrivere come di stupore e di rispetto allo stesso tempo. Stupore perchè ti chiedi come sia possibile vedere un qualcosa di così lontano, rispetto perchè pensi che si tratta dell'insieme di tantissime stelle di dimesioni assurde rispetto a te. E poi si aggiunge anche un senso di appagazione per la fortuna che abbiamo nel potere guardare questi corpi.
ciao e grazie ancora! Michele |
|
|
bruno
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2006 : 11:05:41
|
In questi giorni, se non è già troppo tardi, ti consiglio la zona del Sagittario, veramente pieno di oggetti di Messier, con cui mettere alla prova il Leica. Certo che devi aspettare che si plachi la furia della luna.
Sono contento che Stellarium ti piaccia
Buon divertimento.
Bruno
|
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 settembre 2006 : 20:59:19
|
Ciao, ho provato a usare Stellarium alla ricerca della Galassia di Andromeda; ho puntato la zona e ho ottenuto questa:
Lì in mezzo sarà lei?
149,72 KB
Usando solo una reflex si può ottenere qualcosa di più? Ho usato ISO 800 e 10 secondi (di più cominciavano a vedersi gli spostamenti delle stelle). Inoltre ho usato il tele 90-300 solo a 90 perchè a 300 non riuscivo a mettere a fuoco. Avete qualche consiglio??
Grazie, Stefano |
|
|
|
Discussione |
|