testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Storni?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ses4
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

495 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 novembre 2011 : 20:14:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi su un filo elettrico ho fotografato questo uccello che, a giudicare dalle immagini su internet, dovrebbe essere uno Sturnus Vulgaris
Immagine:
Storni?
216,01 KB

flickr

ses4
Utente V.I.P.

495 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 novembre 2011 : 20:18:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poco dopo, quando il primo è volato via, è arrivato quest'altro uccello, che in un primo momento ho pensato fosse un merlo, ma poi a ben guardare, a parte il colore nero, non ha molto in comune con un merlo.
Sempre a giudicare dalle ricerche sul web credo sia uno Sturnus unicolor

Immagine:
Storni?
273,39 KB

flickr

Modificato da - ses4 in data 12 novembre 2011 20:19:07
Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2011 : 20:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì il primo è un storno mentre il secondo uno storno nero che ha un bellissimo piumaggio nero lucente.
Gran belle foto.

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2011 : 21:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono proprio loro, Storno e Storno nero. Bellissima la foto dello Storno nero!! Mi piace particolarmente.

Link
Link

golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2011 : 21:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con gli altri per le identificazioni. Bello lo storno nero!
Ciao,
Giulia

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2011 : 22:01:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo anch'io, complimenti.
Mi piace molto la prima foto

Franco

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2011 : 23:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime e molto didattiche.

In Sardegna e gran parte della Sicilia lo storno comune è presente soltanto come svernante. In questa stagione quindi è possibile vederli entrambi. Lo storno comune ha mutato di fresco e quindi per ora ha gli apici delle piume molto bianche, che gli danno questo caratteristico (e bellissimo) disegno "a pois".
Ovviamente sono gusti ma a me lo storno nero...impettito nel suo nero abito da gala...piace molto di più

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

ses4
Utente V.I.P.

495 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 novembre 2011 : 14:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvob:

... Lo storno comune ha mutato di fresco e quindi per ora ha gli apici delle piume molto bianche, che gli danno questo caratteristico (e bellissimo) disegno "a pois"....

Qualche volta mi è capitato di vedere degli storni morti, ma non avevano l'aspetto di quello ritratto nella prima foto, probabilmente perchè era inverno inoltrato.
Ti ringrazio e ringrazio tutti coloro che sono intervenuti.
Dimenticavo, a me piacciono moltissimo entrambi, ora però devo cercare di fargli una foto su un posatoio decente.
Ciao

flickr

Sandokan
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

609 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2011 : 18:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senz'altro il primo uno storno ed il secondo uno "splendido" storno nero.
Complimenti Guido

flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo

1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2011 : 19:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimi, quello nero non l'avevo mai visto

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2011 : 19:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ammetto la mia ignoranza...Anch'io non avevo mai visto uno storno nero prima d'ora, tanto che inizialmente, prima di leggere le risposte, sono rimasto un attimo disorientato e ho pensato a qualche specie alloctona arrivata nel luogo chissà come.
Una curiosità: è comune o abbastanza raro?
Complimenti comunque per gli scatti!

Stregatto

Modificato da - Stregatto in data 13 novembre 2011 19:57:14

ses4
Utente V.I.P.

495 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 novembre 2011 : 21:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio molto flavio49 e Sandokan.

Messaggio originario di Stregatto:

...Una curiosità: è comune o abbastanza raro? ...

Ciao Stregatto,
sono anche io ignorante in materia, ma non credo che sia tanto raro, ora che so che esistono sto guardando gli storni con maggiore attenzione e mi pare che ce ne siano parecchi.
Attendiamo però la risposta di qualcuno esperto.
Ti ringrazio,
ciao.

flickr

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2011 : 22:33:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo Storno nero nidifica in Sardegna e in Sicilia dove non è raro, altrove capita occasionalmente... bellissima questa specie!

claudio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net