Autore |
Discussione |
|
ses4
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
495 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
ses4
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 novembre 2011 : 20:18:10
|
Poco dopo, quando il primo è volato via, è arrivato quest'altro uccello, che in un primo momento ho pensato fosse un merlo, ma poi a ben guardare, a parte il colore nero, non ha molto in comune con un merlo. Sempre a giudicare dalle ricerche sul web credo sia uno Sturnus unicolor
Immagine: 273,39 KB
flickr |
Modificato da - ses4 in data 12 novembre 2011 20:19:07 |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2011 : 20:49:50
|
Sì il primo è un storno mentre il secondo uno storno nero che ha un bellissimo piumaggio nero lucente. Gran belle foto. |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2011 : 21:05:36
|
Sono proprio loro, Storno e Storno nero. Bellissima la foto dello Storno nero!! Mi piace particolarmente.
Link Link |
|
|
golden eagle
Utente Senior
Città: Tivoli
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2011 : 21:36:23
|
Concordo con gli altri per le identificazioni. Bello lo storno nero! Ciao, Giulia |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2011 : 22:01:43
|
Concordo anch'io, complimenti. Mi piace molto la prima foto
Franco |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2011 : 23:26:25
|
Bellissime e molto didattiche.
In Sardegna e gran parte della Sicilia lo storno comune è presente soltanto come svernante. In questa stagione quindi è possibile vederli entrambi. Lo storno comune ha mutato di fresco e quindi per ora ha gli apici delle piume molto bianche, che gli danno questo caratteristico (e bellissimo) disegno "a pois". Ovviamente sono gusti ma a me lo storno nero...impettito nel suo nero abito da gala...piace molto di più
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
ses4
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 novembre 2011 : 14:34:09
|
| Messaggio originario di salvob:
... Lo storno comune ha mutato di fresco e quindi per ora ha gli apici delle piume molto bianche, che gli danno questo caratteristico (e bellissimo) disegno "a pois".... |
Qualche volta mi è capitato di vedere degli storni morti, ma non avevano l'aspetto di quello ritratto nella prima foto, probabilmente perchè era inverno inoltrato. Ti ringrazio e ringrazio tutti coloro che sono intervenuti. Dimenticavo, a me piacciono moltissimo entrambi, ora però devo cercare di fargli una foto su un posatoio decente. Ciao
flickr |
|
|
Sandokan
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
609 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 18:58:31
|
Senz'altro il primo uno storno ed il secondo uno "splendido" storno nero. Complimenti Guido |
|
|
flavio49
Utente Senior
Città: rovigo
Prov.: Rovigo
1509 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 19:03:59
|
bellissimi, quello nero non l'avevo mai visto |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 19:55:03
|
Ammetto la mia ignoranza...Anch'io non avevo mai visto uno storno nero prima d'ora, tanto che inizialmente, prima di leggere le risposte, sono rimasto un attimo disorientato e ho pensato a qualche specie alloctona arrivata nel luogo chissà come. Una curiosità: è comune o abbastanza raro? Complimenti comunque per gli scatti!
Stregatto |
Modificato da - Stregatto in data 13 novembre 2011 19:57:14 |
|
|
ses4
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 novembre 2011 : 21:13:23
|
Ringrazio molto flavio49 e Sandokan.
| Messaggio originario di Stregatto:
...Una curiosità: è comune o abbastanza raro? ...
|
Ciao Stregatto, sono anche io ignorante in materia, ma non credo che sia tanto raro, ora che so che esistono sto guardando gli storni con maggiore attenzione e mi pare che ce ne siano parecchi. Attendiamo però la risposta di qualcuno esperto. Ti ringrazio, ciao.
flickr |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 22:33:59
|
lo Storno nero nidifica in Sardegna e in Sicilia dove non è raro, altrove capita occasionalmente... bellissima questa specie!
claudio |
|
|
|
Discussione |
|