testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 I CASI DIFFICILI - numero 5 Centaurea jacea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2006 : 17:12:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Titolo originale: Quale Centaurea?


Fotografato oggi sul terreno sabbioso e assolato, gambo molto lungo e sottile, foglie praticamente inesistenti.


I CASI DIFFICILI - numero 5 Centaurea jacea
68,69 KB


I CASI DIFFICILI - numero 5 Centaurea jacea
84,55 KB

Modificato da - limbarae in Data 20 novembre 2011 23:05:11

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2006 : 17:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

I CASI DIFFICILI - numero 5 Centaurea jacea
72,85 KB


I CASI DIFFICILI - numero 5 Centaurea jacea
60,03 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2006 : 17:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

I CASI DIFFICILI - numero 5 Centaurea jacea
54,8 KB


I CASI DIFFICILI - numero 5 Centaurea jacea
73,2 KB


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2006 : 20:37:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere una centaurea scabiosa,la determinazione del genere centaurea di solito non è molto semplice
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2006 : 09:59:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissima Sarah, per me questo fiore è difficile.

Non mi convince C.scabiosa, perchè solitamente ha l'involucro allargato e le squame terminanti in ciglia, caratteri che non mi sembra di vedere nella tua. Inoltre è specie collinare mentre ho l'impressione che la tua sia litorale.

Ho anche pensato che non fosse una Centaurea, ma poi non ho trovato nient'altro di credibile.

Penso possa essere una pianta del gruppo di C.jacea, in particolare potrebbe trattarsi di Centaurea bracteata, per via di quelle foglie superiori che avvolgono la base dell'involucro (carattere piuttosto inconsueto).

Non sono però del tutto convinto, spero che qualcun'altro sappia essere più preciso.

Se ti interessa fare ricerche su C.bracteata ricorda che puoi trovarla anche con il sinonimo di C.amara.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2007 : 08:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripropongo una pianta postata quasi un anno fa e rimasta nel limbo delle incertezze

A voi...

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2007 : 10:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh! ma guarda cosa abbiamo qui!

...scusate per la meraviglia...solo apparente ed ironica...

La verità è che conosco questa pianta, perche la incontro frequentemente...ed ogni volta ho NUMEROSI problemi nella determinazione.

Si tratta naturalmente di una Centaurea e, secondo Pignatti (1982), del gruppo jacea.

Attualmente le varie specie (ad eccezione di: C. transalpina, C. nigrescens, C. carniolica e C. nemoralis) indicate da Pignatti sono riportate come sottospecie di C. jacea. Dunque, possiamo scrivere certamente: Centaurea jacea L. s.l.

Per la sottospecie, come detto, non è affatto semplice, vista l'estremo polimorfismo e l'alto tasso di ibridazione.

La specie C. jacea L. subsp. gaudini (Boiss. et Reut.) Gremli (= C. bracteata Scop.), di cui parla Theco, è la più comune in Italia e si ditingue per:
- le squame con una parte membranosa ed una più o meno lacerata;
- le foglie superiori non sorpassanti il capolino;
- il fusto o le foglie con un tomento, talora a regnatela;
- il margine delle foglie piu o meno liscio.

Sulla base di questi caratteri, potrebbe essere lei...mi sembra, dalle foto, che le foglie siano più o meno fragnatelose...mi sbaglio?

In ogni caso scriverei Centaurea jacea L. s.l. e, semmai:
C. jacea L. cfr. subsp. gaudini (Boiss. et Reut.) Gremli


Che ne dite di questa diagnosi?
Vi ho convinto abbastanza?

Ciao!
Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo33
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2007 : 22:47:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dove è stato fotografato questo fiore Sarah?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net