Autore |
Discussione |
|
gaetvalent
Utente Senior
Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
3281 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
gaetvalent
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2011 : 17:57:35
|
1b
Immagine: 218,63 KB |
|
|
gaetvalent
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2011 : 17:58:15
|
2
Immagine: 196,56 KB |
|
|
gaetvalent
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2011 : 17:59:00
|
3
Immagine: 179,16 KB |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2011 : 20:30:34
|
Mica facile, la tassonomia della lucertola muraiola ha una storia piuttosto complicata... semplificando: fino a poco tempo fa le sottospecie di P. muralis erano riconosciute in base al loro pattern cromatico e quindi soltanto per l'Italia peninsulare erano state descritte 3-4 sottospecie diverse (è una specie molto variabile)... in seguito si è capito che le varie forme sono più che altro un adattamento locale all'habitat e che risultano spesso geograficamente sovrapposte... non so bene tradizionalmente a che ssp. apparterrebbero gli esemplari in foto in base al loro cromatismo ma gli ultimi sviluppi (con approccio genetico, Caputo et al., 2009) riguardo la (travagliata) tassonomia di questa specie suggeriscono la presenza in Italia di due gruppi ben differenziati: - uno dell'Italia meridionale - uno dell'Italia centro-settentrionale, a sua volta diviso in due sottogruppi: uno orientale (adriatico), uno occidentale (tirrenico) Quelle che hai fotografato, oltre ad essere molto belle dovrebbero far parte del sottogruppo orientale del gruppo centro-settentrionale... in attesa di sviluppi (come sempre ) questa è la situazione attuale
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2011 : 23:04:49
|
Esemplari veramente particolari, Gaetano!
Come al solito Paolo ha eccellentemente esposto un esauriente quadro della situazione |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2011 : 17:05:26
|
Se ragioniamo classicamente, ma sarebbe bello annichilire un po' di sottospecie sfrondando la dolorante tassonomia, sarebbe Podarcis muralis (Abrutian subpopulation) endemica dell'Abruzzo... .
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2011 : 17:52:25
|
Da un lavoro di Massimo Capula & Claudia Corti pubblicato su Bonn zoological Bulletin e disponibile on-line in cui si esaminano campioni spagnoli,francesi,tedeschi ed italiani risulta che in tutto l'areale esaminato la distanza genetica è piuttosto bassa,considerano unicamente un sottogruppo franco-spagnolo ed uno italo-tedesco. Considerando però che ogni popolazione esaminata varia di un quid dall'altra ci si potrebbe sbizzarrire a creare tante nuove sottospecie aumentando notevolmente la confusione. A pag 24 di questo interessante pdf si può vedere la distinzione in gruppi effettuati da Vincenzo Caputo.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2011 : 01:55:49
|
Il lavoro di Capula e Corti pare essere in accordo col lavoro di Caputo (ed è incoraggiante, poichè allozimi e DNA mitocondriale a volte danno risultati diversi, anche di molto) e trovano una apprezzabile eterogeneità genetica fra i gruppi! Molto interessante anche il file sulle Marche, grazie Subpoto! |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2011 : 15:20:23
|
scusate... so che non c'entra niente con la vostra interessante discussione scientifica, (sulla quale per altro non c'ho capito una cippalippa) ma io davvero non smetto mai di entusiasmarmi ogni qual volta vedo una lucertola con colori come questa. Che creature magnifiche....
Simona
I vecchi Dakota erano saggi... Loro sapevano che il cuore di un essere umano che si estranea dalla natura, s'indurisce; loro sapevano che la mancanza di profondo rispetto per gli esseri viventi e per tutto cio' che cresce, presto lascia morire anche il profondo rispetto per gli uomini. Per questo motivo l'influsso della natura, che rende i giovani capaci di sentimenti profondi, era un importante elemento della loro educazione.
Orso In Piedi
|
|
|
Jvvl
Utente Junior
Città: Kerkrade
96 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2011 : 20:36:52
|
Ciao Gaetano,
Vedi questa link: Link
A Lacerta.de si parlano da i populazione bruno dalle Abruzzi = Braune Abruzzen-Population.
Link
Anche io ho fatto molte foto da questa specia. Ho fotografato a Teramo (Dove habitanno la mia famiglia) e a San Gabrielle vicine Gran Sasso.
Scusa per il mia Italiana - Io sono annato e habito in Olanda.
Tanti saluti a voi tutti,
John.
|
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2011 : 21:36:33
|
Ciao John, grazie per il tuo contributo. Non ti preoccupare per il tuo italiano; è molto comprensibile.
Mauro |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 21 novembre 2011 : 22:39:04
|
Secondo alcuni autori il cromatismo marrone in P. muralis, potrebbe essere un adattamento all'altitudine, non a caso è dominante nelle popolazioni meridionali (ssp. breviceps) che sono prevalentemente montane e se non erro anche in quelle alpine |
|
|
massimo lazzari
Utente V.I.P.
114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 10:41:13
|
Ringrazio Tiraxiatu per aver segnalato quello studio, ciò conferma quanto pensavo e scrissi messi fa, che la soddivisione delle ssp di Podracis secondo la livrea non era fondata. Anni fa osservai a santa Marinella (RM) una colonia di lucertole che avevano assunto l'identica, particolare colorazione della falesia.
-nei post esprimo opinioni personali da prendere con le pinze - |
Modificato da - massimo lazzari in data 22 novembre 2011 10:41:31 |
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2011 : 13:56:40
|
se è gradito un piccolo contributo volevo far presente che Podarcis del colore dell'esemplare nelle ultime 2 foto ne ho viste numerose anche in Trentino dove vivo... |
|
|
|
Discussione |
|