testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Argynnis pandora
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2006 : 01:49:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La buddleja è certamente la pianta migliore per "fare la conta" delle specie di lepidotteri diurni presenti in una data località. Uno solo di questi magici alberelli, piantato in pieno sole nel giardino di casa, permette l'osservazione di farfalle anche non necessariamente legate all'habitat suburbano. Proprio oggi, all'ora di pranzo, mentre lo sguardo ammirava un bel Macaone nuovo di zecca ed un paio di Vanesse del cardo, d'improvviso veniva distolto da un'ombra scura, grande, dal volo potente e regale, una magnifica Pandora (Argynnis pandora). L'esemplare, un maschio riconoscibile dalle striature androconali sull'ala anteriore e dall'inconsistenza delle bande argentee sulla faccia inferiore di quelle posteriori, si mostrava solo un poco "invechiato" (senza la lucentezza di quelli neosfarfallati di luglio) ma ancora molto bello, un vero "Cardinal", così viene chiamata dagli Inglesi (per loro si tratta di una creatura esotica.........)
E' la seconda Pandora che mi capita di vedere dalle mie parti (la prima fu un esemplare pure maschio, molto sciupato, di fine settembre 2005), e la domanda è: si conosce una mappatura della distribuzione di questa specie nell'Italia centrale? Nel Lazio è comune al sud (Monti Simbruini, Ernici ed Aurunci, Colli Albani, qualche segnalazione dalla bassa Sabina) e comunque sempre localizzata in aree piuttosto selvagge - di solito pascoli o scarpate secche nelle vicinanze di boschi - della fascia collinare o submontana.
Che io sappia, se sbaglio correggetemi, non ci sono segnalazioni dal Viterbese e neppure dall'alto Lazio. Comunque la località precisa di avvistamento è questa: Civita Castellana (VT) m 150 ca. slm, 3 settembre 06.

Ciao a tutti,
Stefano

p.s.: come si fa ad inviare le foto? Il messaggio di non conferma parla di dimensioni eccessive e di caratteri vietati....... per farla breve non ci capisco nulla.......

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2006 : 09:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Racheli (1978) riporta Formello, confermando una vecchia (1950) indicazione di Verity, e Balletto riporta Sacrofano. C'è anche una segnalazione sul Monte Labbro (Grosseto) del 2004. Senz'altro è più comune sia a sud di Roma (Aurunci, Ernici, ma non mi risulta Colli Albani, ci abito - Doganella -, ho otto buddleje in giardino brulicanti di Argynnis paphia, ma la pandora non si è mai vista... ) sia in montagna, anche a quote discrete (tipo a Campo Imperatore, sul Gran Sasso, sui 1500 metri)



Argynnis pandora Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2006 : 23:47:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colleferro non è sui Colli Albani? Quando bighellonavo per l'Università della Tuscia - bei tempi - mi capitò tra le mani un maschio di Argynnis pandora catturato da uno studente durante la preparazione all'esame di entomologia, recante proprio tale località di ritrovamento......

Salutoni,
Stefano

p.s.: ho qualche foto presa a luglio sui monti della Sardegna, tre o quattro sono belle (Fabriciana elisa, Hipparchia aristaeus e H. neomiris), vorrei mostrartele ma sul forum non riesco a trasmetterle (in informatica sono una capra), come posso fare?
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2006 : 22:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mandamele per e-mail allegandole ad un messaggio (sono jpeg, no?) all'indirizzo mazzeip(at)tin.it (sostituisci (at) con la "chiocciolina", lo scrivo così come precauzione anti-spam... ), le aggiungerò ad una discussione a nome tuo



Argynnis pandora Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2006 : 23:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..è LEI ? Ripresa i primi di Agosto nele campagne nell'Altopiano di Campeda a +900 circa s.l.m.



Immagine:
Argynnis pandora
131,66 KB

Carissimi saluti a tutti,
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2006 : 01:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' Lei, per la precisione un maschio. Vengo tutti gli anni in Sardegna a luglio per le ferie, le montagne incontaminate dell'Isola lasciano senza fiato. Cavolo hai visto come sono belle ed eleganti le Pandore? E' una specie che adoro.
Purtroppo con la sola compatta non sono riuscito ad avvicinarle, il prossimo anno mi attrezzerò meglio.......

Ciao,
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2006 : 07:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E bravo Francesco, ti sei dato da fare eh... pura la pandora!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2006 : 09:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Si, le nostre montagne sono un sogno, nell'altopiano di Campeda ho perscorso chilometri e chilometri senza incontrare nessuno!
La Pandora non è stata difficile da avvicinare,erano due, una è rimasta posata anche se mi avvicinavo..e dunque ne ho approfittato all'istante! :)
Ma, da quel che ho capito, non è una bestia così comune..e in Sardegna qual'è il suo status?
un carissimo saluto a tutti
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2006 : 10:13:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In sardegna, secondo CKmap 2004, è diffusa un po' ovunque anche se localizzata (tra le località: Cagliari, Oristano, Monte Limbara, Cala Gonone, tanto per citare i quattro lati dell'isola), ma come è noto la distribuzione degli insetti riflette quella degli entomologi...



Argynnis pandora Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2006 : 12:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma la pandora non si è mai vista...
mi correggo, la prima pandora è comparsa stamattina sulle buddleje, quindi c'è anche qui al Vivaro/Doganella...



Argynnis pandora Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2006 : 00:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ero in giardino armato di compatta, stesso orario dell'altro giorno (13,30 circa). Mentre ero intento a riprendere una femmina di Podalirio (grande e bellissima) in posa per me come una modella, ecco tornare ancora la Pandora....... ancora un maschio ma non so dire se fosse lo stesso, sembrava un po' più piccolo e sciupato, comunque a tiro. Vado per scattare quando un dannato Tabacco di Spagna (Argynnis paphia) con un'azione di disturbo me la fa scappare....... veloce com'era arrivata, la Bella è poi scomparsa dietro la siepe....... peccato.

Ciao,
Stefano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net