|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Città: Ancona, Genova
463 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 novembre 2011 : 13:09:25
|
Direi Gobius niger!
Ciao,
fede
Link |
|
|
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 novembre 2011 : 00:16:52
|
Il dubbio che ho è la mancanza di una macchia scura sulla prima pinna dorsale tipica del G.niger.Propabilmente è un G.roulei(De Buen 1928),molto simile per forma e aspetto,se non per essere privo di quella macchia.
luigi g |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 novembre 2011 : 09:52:44
|
Secondo me, invece, è un Gobius niger, abbiamo foto di G. roulei sul forum ed è differente. Il portamento e la livrea sono da classico G. niger, le macchie sulle dorsali sono presenti ma molto ridotte, comunque G. niger varia abbastanza, come morfologia, e ho già visto esemplari senza macchia nera riconducibili a questa specie.
Joachim |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 novembre 2011 : 14:14:52
|
Conosco molto bene Gobius roulei, ho incontrato centinaia di esemplari a Krk, Cres e Rab (Croazia) molti dei quali li ho anche fotografati e postati. Escludo possa essere questa specie. Nonostante sia descritta come una specie molto simile a Gobius niger ha molte differenze che non si riescono a descrivere facilmente (molte differenze si percepiscono solo in mare ma altre anche da fotografia). Anche la prima volta che li ho incontrati, senza conoscere minimamente la specie, li ho subito riconosciuti come una specie differente da Gobius niger che era presente e abbondante negli stessi fondali. A occhio inoltre questo esemplare sarebbe comunque troppo grande per Gobius roulei che raggiunge al massimo 8 cm di lunghezza (ma questo può confermarlo solo Ro) e non è mai stato rinvenuto a Taranto. Non è una specie che vive isolata per cui, per lo meno in Croazia, se ne incontri uno ne trovi in quantità tali da non passare facilmente inosservato.
Comunque a mio avviso si tratta sicuramente di Gobius niger.
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 novembre 2011 : 14:44:57
|
L'esemplare era lungo più o meno 15 cm. E non era solo ce n'erano altri nelle vicinanze. In ogni caso grazie a tutti
Rossella |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|