|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
dragonflypix
Utente V.I.P.
Città: Siena
188 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2006 : 20:36:57
|
Ciao Pietro, Non ho mai visto I. genei (mai stato in Sardegna, ovviamente), però da quello che leggo nella letteratura recente, direi che la tua libellula è una femmina I. genei (e non I. elegans). Vedi come c'è una macchia nera su S8? La elegans non ha questa macchia (cioè S8 è completamente nero). È interessante osservare come io darei il mio occhio sinistro per vedere I. genei (per dire, no?) mentre tu stai cercando febbrilmente una specie che qui è così numerosa! Un saluto, DragonflyPix
My website: Link |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 settembre 2006 : 21:56:55
|
Ti ringrazio Alfonso, la tua spiegazione è stata molto esauriente!
Pietro |
|
|
dragonflypix
Utente V.I.P.
Città: Siena
188 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2006 : 09:02:56
|
| Messaggio originario di uloin:
Ti ringrazio Alfonso, la tua spiegazione è stata molto esauriente!
Pietro
|
Di niente. Pero' vedo adesso che ho sbagliato un "piccolo" dettaglio (che vedo solo adesso): in I. elegans S8 non e' completamente nero, ovviamente, ma completamente blu. Scusami. Buona fortuna, comunque, con la tua caccia, e sono d'accordo con te che la letteratura non e' sempre affidabile.
My website: Link |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2006 : 10:21:16
|
| Messaggio originario di dragonflypix: Pero' vedo adesso che ho sbagliato un "piccolo" dettaglio (che vedo solo adesso): in I. elegans S8 non e' completamente nero, ovviamente, ma completamente blu.
My website: Link
|
Non ti preoccupare, Alfonso, lo avevo notato anch'io, ma era più che ovvio che ti eri confuso .
Carmine |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|