|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
skapc66
Utente Senior
Città: Tremestieri etneo
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
544 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2011 : 16:24:12
|
ciao salvatore
femmina androcroma di Crocothemis erythraea
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
skapc66
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2011 : 16:46:54
|
grazie, scusa se chiedo troppo, ma da quale particolare si capisce che e' una femmina ?
Salvatore Capici |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 08 novembre 2011 : 17:59:55
|
ciao salvatore
la base dell'addome inferiormente è liscia, senza il blocco dei genitali accessori
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
skapc66
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2011 : 19:27:47
|
Confesso la mia totale ignoranza e ... mi vergogno a dirlo ma mon ho capito quasi niente (blocco dei genitali accessori ?). Grazie lo stesso, prometto di studiare ...
Salvatore Capici |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 08 novembre 2011 : 22:54:18
|
ciao salvatore
i maschi degli odonati presentano ventralmente alla base dell'addome, fra 1° e 2° segmento, un complesso di strutture che vengono utilizzate nella copula... quello che forse impropriamente ho definito "blocco dei genitali accessori"
anzitutto la vesica spermalis, un organo copulatore "di sostituzione"; non si può definire un organo copulatore vero e proprio, cioè un "pene", in quanto non è in rapporto topografico con i deferenti; lo sperma vi viene deposto racchiuso in una minuscola sacca gelatinosa detta "spermatofora", emessa attraverso il poro genitale che invece si trova presso l'estremità post. dell'addome, all'8° segmento
la vesica spermalis, pressoché invisibile quando non è estroflessa, è affiancata da un sistema di strutture (i "genitali accessori") con la funzione di agganciare e tenere bloccato l'ovopositore o la lamina vulvare della femmina durante la copula
questo complesso, o "blocco" di strutture, sporge ventralmente in modo più o meno vistoso, ma di regola ben visibile, alla base dell'addome, come ad es. qui o qui
nelle femmine invece, non c'è nulla di tutto ciò, e la base dell'addome ventralmente è liscia e in continuità con gli sterni toracici e i successivi sterniti addominali
ora è più chiaro ?
maurizio
|
|
|
skapc66
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2011 : 09:08:07
|
Grazie molto gentile, adesso ho veramente capito .
Salvatore Capici |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|