testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Steve Smallshire e Andy Swash Britain's Dragonflies
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2011 : 13:41:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
Ecco come promesso, alcune informazioni e lungaggini su questo libro del quale avevo già scritto qualche nota.

A differenza del Dijkstra, questo libro è stato scritto con il Regno Unito in mente. Quindi è diviso in due sezioni: Specie residenti (Residents) e Specie che è possibile che vi arrivino (Vagrants) (sia anisoteri che zigotteri). Questo è per noi una grossa seccatura – anzi è folle! - perché se ad esempio il Sympetrum striolatum è nella prima parte, il S. meridionale è invece nella seconda e noi dobbiamo sfogliarle entrambe!

Un altro punto negativo è che nonostante siano forniti i nomi scientifici, nelle descrizioni usano i nomi inglesi (hanno un nome in inglese per ciascuna delle specie!). Alcuni nomi sono di aiuto per il significato: il 'Southern darter' è il Sympetrum meridionale ma per la maggior parte no.
E' comunque una difficoltà superabile creandosi un segnalibro con una tabella di nomenclatura (in ogni caso c'è un elenco alle prime pagine del libro).

Un punto invece notevole è che per ogni specie, oltre ad una pagina di descrizione, habitat, periodi di volo etc, c'è una pagina di foto con le libellule viste da diverse angolazioni. In più per moltissime specie ci sono foto sia degli individui immaturi che di quelli vecchi o delle varie forme (ad es. nel caso di Ischnura elegans).

La parte più interessante e ragione per cui ho comprato questo volume, è però la sezione sulle larve e le exuvie che sono invece completamente assenti nel Dikjstra.
Vista la suddivisione in Residents e Vagrants, la trattazione non è affatto completa perché le specie che non si riproducono nel Regno Unito non lasciano larve/exuvie e quindi non sono rappresentate.
Per quelle che ci sono, invece sono forniti schemi con dimensioni relative, presenza/assenza di spine, etc che dovrebbero portare alla determinazione.

Miscellanea:
L'inglese è semplice e lineare
C'è un accenno (poche pagine) alla biologia degli Odonata compresi cenni minimi sull'invecchiamento
Chiaramente a causa delle differenze di clima, le differenze fra le specie britanniche e le specie presenti in Lombardia sono meno marcate che non le differenze fra le specie britanniche e le specie diciamo in Sicilia.

Questo - pur con le limitazioni che vi ho detto - è per il momento l'unico libro che sono riuscita a procurarmi sulle exuvie.
Infatti ho ordinato 'Clé de détermination des exuvies des odonates de France' (Amazon.fr) ma è fuori stock quindi non so se e quando sarà disponibile.
Mentre per quanto riguarda 'Field Guide to the larvae and exuviae of British Dragonflies. Volume 1: Dragonflies e Volume 2: Damselflies' da uno scambio di email con una ragazza che lavora alla British Dragonflies Society risulta che il primo volume è fuori stock e non prevedono di ristamparlo. Così in realtà è disponibile solo il secondo. L'ho ordinato e sto aspettandolo. Secondo me solo il secondo volume è potenzialmente più utile del primo perché mi pare che la determinazione delle exuvie di zigottero sia molto più difficile di quella degli anisotteri, non foss'altro che per la difficoltà di fare foto decenti viste le dimensioni delle exuvie e la mia attrezzatura fotografica.

Nota: non ho cercato niente in tedesco perché le mie conoscenze di questa lingua sono troppo scarse, in realtà dovrei dire lo stesso anche del francese ma questo per noi italiani è più facilmente leggibile.

Modificato da - MaggieGrubs in Data 07 novembre 2011 14:31:04

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2011 : 13:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Steve Smallshire e Andy Swash  Britain''s Dragonflies
147,71 KB

Immagine:
142,41 KB

Immagine:
152,08 KB

Immagine:
150,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2011 : 13:49:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
136,57 KB

Immagine:
140,46 KB

Immagine:
113,41 KB

Immagine:
109,5 KB

Dopo tutte queste pagine ditemi se vi servono altre info che non ho pensato di postare
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 07 novembre 2011 13:52:35

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2011 : 14:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fantastico

Yes, and Jane came by with a lock of your hair

She said that you gave it to her

That night that you planned to go clear

Did you ever go clear?

(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net