|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 15:34:12
|
Molto, molto bello! Platymetopius sp. - Cicadellidae Deltocephalinae. Dimensioni?
Ciao Francesco |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 07 novembre 2011 : 16:14:22
|
Delle dimenzioni purtroppo non ne ho tenuto conto...ricordo che era molto piccolo; mezzo cm + o -
Ti ringrazio molto
GM |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 17 novembre 2011 : 16:27:31
|
Ciao Francesco, facendo una ricerca sul web, ho trovato un P. dorsofenestratus, che francamente mi sembra molto simile al mio...non potrebbe essere lui?
Ciao e grazie GM.
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 17 novembre 2011 16:33:35 |
|
|
kiko
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2011 : 17:22:45
|
Non è presente in Italia. Prova comunque a guardare QUI le differenze tra P. major e P. undatus...e tieni conto che la colorazione può variare un po'!
Saluti Francesco |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 17 novembre 2011 : 20:58:01
|
Accidenti! ora capisco perchè vi limitate nella maggior parte dei casi, a determinarli sp Se dovessi segliere sarei per undatus, che magari anche questo, non è presente in Italia Scherso! mi limiterò a sp... Veramente un bel sito, con foto splendide!.. peccato ci voglia tanto tempo ad aprirle O è solo il mio PC!?
Ciao e mille grazie
Giancarlo M. |
|
|
kiko
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2011 : 08:02:58
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Accidenti! ora capisco perchè vi limitate nella maggior parte dei casi, a determinarli sp Se dovessi segliere sarei per undatus, che magari anche questo, non è presente in Italia Scherso! mi limiterò a sp... Veramente un bel sito, con foto splendide!.. peccato ci voglia tanto tempo ad aprirle O è solo il mio PC!?
Ciao e mille grazie
Giancarlo M.
|
Già, è veramente un bel sito ove si possono vedere non foto di cicaline morte, estratte e cartellinate, ma vive, con i loro veri colori. Io, comunque, non ci metto tutto 'sto tempo per aprire le foto. Mah...
Saluti Francesco |
Modificato da - kiko in data 18 novembre 2011 08:08:32 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2011 : 08:41:39
|
| Messaggio originario di kiko:
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Ciao e mille grazie
Giancarlo M.
|
Già, è veramente un bel sito ove si possono vedere non foto di cicaline morte, estratte e cartellinate, ma vive, con i loro veri colori. Io, comunque, non ci metto tutto 'sto tempo per aprire le foto. Mah...
Saluti Francesco
|
Giancarlo, dai una controllatina alla tua connessione Immagine:
Gigi |
|
|
kiko
Utente Senior