testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Un arbusto - Paliurus spina-christi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

luigiburk
Utente nuovo

Città: ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2011 : 21:57:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. Io sono Luigi da Ancona.
Scrivo qua al vostro forum a cui mi sono appena registrato perché ho bisogno di un'expertise che penso Voi possiate darmi.
Da pochi mesi ho scoperto un amore e un vivo interesse per le piante autoctone della mia zona, le marche. Io nasco come ragazzo di città poi trapiantato in campagna, quindi mi manca quella naturale familiarità con i nomi e le forme della flora. Ma dove il naturale manca ecco che lo studio deve supplire. Aiutato da libri nel mio tempo libero mi perdo negli incolti e nelle macchie. Riesco a riconoscere, senza aiuti, dozzine di piante e alberi tipiche della macchia mediterranea. Ma un arbusto sfugge alla mia capacità di identificazione.
E' molto comune ma per quanto mi aiuti con libri e motori di ricerca non riesco ad identificarlo. E' un arbusto di medie dimensioni fino a 5-6 metri, cresce negli incolti e nei fossi tra campi coltivati. Le foglie sono singole (dai 2 e 5 cm) non intere, leggermente dentellate, non sempreverdi, le venature sono non simmetriche e partendo dal picciolo tendono a ricongiungersi alla punta della foglia. Assomiglia molto ad un Cornus... i frutti però non sono bacche ma frutti non carnosi, una specie di samare ma fatte di una materia spugnosa e racchiudono un solo seme. I frutti sono numerosissimi in questo periodo e a forma di cappello (circa 3 cm). I rami sono coperti di spine di circa un centimetro. Questo particolare esemplare è stato fotografato da me la settimana passata in Ancona su di un promontorio a 90 metri di quota.
Spero che possiate aiutarmi e vi ringrazio in anticipo. ciao
Immagine:
Un arbusto - Paliurus spina-christi
228,18 KB


luigi da ancona

Modificato da - Centaurea in Data 07 novembre 2011 13:20:07

luigiburk
Utente nuovo

Città: ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2011 : 22:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho caricato le mie immagini ma non pare che vengano visualizzate bene... io ne vedo una sola. Anche se questa è la peggiore si vedono bene i frutti di questo arbusto che sono molto peculiari. spero sia abbastanza...

luigi da ancona
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2011 : 22:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi, innanzitutto benvenuto tra noi
Prova a reinserire le foto rinominando il file con una semplice parola, senza spazi o segni particolari, esempio: arbusto01

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

luigiburk
Utente nuovo

Città: ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2011 : 22:21:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Un arbusto - Paliurus spina-christi
191,43 KB

luigi da ancona
Torna all'inizio della Pagina

luigiburk
Utente nuovo

Città: ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2011 : 22:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Un arbusto - Paliurus spina-christi
173 KB

luigi da ancona
Torna all'inizio della Pagina

luigiburk
Utente nuovo

Città: ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2011 : 22:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Un arbusto - Paliurus spina-christi
198,63 KB

luigi da ancona
Torna all'inizio della Pagina

luigiburk
Utente nuovo

Città: ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2011 : 22:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Centaurea! Sì, effettivamente era un problema di punteggiatura.

luigi da ancona
Torna all'inizio della Pagina

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2011 : 22:49:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto conterraneo !

Si tratta di Paliurus spina-christi.

alessandro
Torna all'inizio della Pagina

luigiburk
Utente nuovo

Città: ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2011 : 09:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie tante ale56.

luigi da ancona
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4252 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2011 : 14:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In italiano "Marruca"

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net