Stamattina non ha smesso un attimo di piovere, avevo programmato un'escursione fotografica invece mi sono dovuto accontentare di fare due passi sotto la pioggia (con l'ombrello). Al rietro ho trovato questo ragno senza ragnatela, sotto la veranda, forse si riparava dalla pioggia, l'ho portato in casa per provare a farle delle foto decenti visto che fuori era in continuo movimento. Sono riuscito a farle queste fotografie. Nella quarta e quinta foto si fingeva morto. Le ho fatto anche un piccolo video in questa posizione ma subito dopo si è rigirato. Poi l'ho riportato in giardino. Immagine: 179,34 KB Immagine: 180,52 KB Immagine: 168,02 KB Immagine: 150,32 KB Immagine: 168,64 KB
Modificato da - torecanu in Data 06 novembre 2011 13:47:16
Per la mia esperienza è un Araneidae molto precoce. Sverna in uno stadio di sviluppo avanzato ed è uno dei primi a raggiungere la maturità l'anno dopo. In Lazio e Gallura ho trovato adulti già in marzo. luigi
Vi propongo un breve video di questo piccolo "attore", come nelle fotografie se facevo del rumore si fingeva morto. Poi passato il "pericolo" riprendeva la posizione normale.