|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 06 novembre 2011 : 18:23:26
|
Conferme o smentite?
Giovanni |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 08:26:54
|
Ciao Ti premetto che non conosco i Cordulegaster abbastanza quindi per una conferma definitiva è meglio che aspettiamo gli esperti. Però a me sembrerebbe C. boltonii per i piccoli tratti gialli sui segmenti (fra due parti gialle grandi). Mi sembra che il C. bidendanta non li abbia. Inoltre vedo nel triangolo anale 5 celle (il bidentata dovrebbe - credo - averne 3 o 4). Quello nella tua foto è comunque un maschio. Alida |
|
|
carlos
Utente Senior
Città: paderno dugnano
1612 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 08:48:49
|
quoto Alida
Carlo Link |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 07 novembre 2011 : 20:52:21
|
Grazie.
Giovanni |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2011 : 17:42:56
|
ciao ragazzi
Cordulegaster boltonii, a parte le fasce sottili al termine di ciascun segmento (che in bidentata possono esserci, ma non così estese), in bidentata quelle più larghe in visione laterale hanno forma diversa, pressoché triangolare, regolarmente assottigliate in direzione dorso-ventrale fino a terminare in punta
inoltre il triangolo occipitale (la parte ant. fra i due occhi, non quella rigonfia dietro il capo, che non conta) è giallo
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2011 : 18:04:34
|
Grazie!!! da qui ho capito dove'è il triangolino, anche io avevo pensato che fosse quello dietro! Alida |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net